Vai al contenuto
  • 0

Cambio seconda auto causa primogenita


skizzo_85

Domanda

Apro questo topic per iniziare a raccogliere informazioni e pareri, visto che un po seguo, ma su un forum come questo riesco sicuramente ad avere un confronto che mi permetterà di fare una scelta migliore.

a marzo diventerò padre, io ho la A4 in firma, ora con circa 60mila km e la terrò ancora a lungo, quindi il problema auto per la famiglia/viaggi/spazio non si pone.

mia moglie ha una Citroen C1 1.0 benzina del 2008, 3 porte, ora con 95mila km, con qualche ammaccatura, che ultimamente ha cominciato a mangiare olio.

stiamo pensando, a fine anno o massimo la prossima primavera, di cambiarla, principalmente per un motivo di sicurezza/abitabilità...quando dovrà andare in giro col passeggino, diventa una biposto per forza.

Sull'uso dell'auto, in questi ultimi due anni abbiamo cercato di farci un po di km in modo da non darla via di dodici anni con 70mila km, ma in condizioni di uso normali stimerei un 15mila km annui, con pochissima autostrada, forse urbano pesante 30%, urbano scorrevole 30%, extraurbano 40%.

l'idea è quella di prendere una segmento A/B a 5 porte, dalle dimensioni esterne contenute, ma abitabile e sfruttabile. cambio manuale.

budget 10/12 mila euro.

non credo di volere un nuovo, mi va benissimo un'usato con 30/40mila km massimo, non è necessario che sia semestrale, mi va bene anche di 2/3 anni, preferisco qualche accessorio in più e magari un mezzo già svalutato tanto la terremo a lungo.

 

dopo aver fatto tutto il preambolo, cerco di restringere la scelta viste le preferenze mie e di mia moglie, andando per esclusione:

-no coreane

-no francesi e Dacia, forse solo Citroen

-no Fiat Punto kmzero costapoco

-no Opel

-no Seat

-no Suzuki

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

si infatti non è che ci siano molte prove per quanto riguarda quel motore, ma diciamo che può essere tranquillamente affiancato al 1.3 della Jazz.

potendo, preferisco scegliere motori aspirati moderni e tecnologici di questo tipo, della dimensione giusta, piuttosto che frullini tricilindrici spremuti.

 

la Yaris in allestimento Active da configuratore (che ha già lo sconto) verrebbe circa 500 euro più della Jazz Trend, sempre al netto dello sconto, entrambe comprese di metallizzato.

è probabilmente un allestimento più completo e su un'auto più commerciabile e apprezzata, ma Jazz ha dalla sua la praticità.

entrambe mancano dei cerchi in lega, ma li poi una soluzione la si trova.

 

le mie favorite sarebbero queste, soprattutto perchè come scrivevo, rispetto alle altre sono con 4 dischi, 4 cilindri e 6 marce.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per quel che riguarda le differenze di motore, andrebbero provate (io non le ho mai guidate). Sulla carta sono sostanzialmente equivalenti, forse il Toyota è più coppioso in basso e l'Honda un po' più allegro quando si stirano un po' le marce. Poi ormai conta molto la risposta all'acceleratore.

 

Per quel che riguarda gli interni, sia per fattura che per praticità, fra la pur buona Yaris e la Jazz io non avrei il minimo dubbio, a cominciare dall'ergonomia dei sedili anteriori che sulla Toyota non sono granché.

 

PS: Esternamente ho sempre preferito Yaris, ma con l'ultimo restyling mi han fatto cambiar idea: meglio il mezzo obrobrio della Jazz :-D

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a me di entrambe (ma è un problema legato alla maggior parte delle auto ormai) piaciucchia il davanti, mentre ho problemi col posteriore.

quelle cinque che ho scritto, con la variabile Cactus serie vecchia, le vado a vedere tutte in modo da valutare bene anche gli interni e compagnia.

ho deciso di lasciare perdere Swift perchè è troppo piccola, altrimenti mi intrigava.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mi sta venendo un'idea malsana: riassumo, il parco auto è attualmente costituito da una C1 benzina del 2008 con quasi 100mila km e una A4 2.0 diesel del 2013 con 65mila km.

l'idea originale era di cambiare la C1 e prendere una segmento B pratica.

 

ora tornando a lavoro, l'idea :D

cambio la C1 prendendo qualcosa di molto comodo per la famiglia (si accettano suggerimenti) tipo C-Max, C4 Picasso, 500L, Golf SV, Scenic...

e io, magari tra un paio d'anni, cambio la A4 con qualcosa di più compatto e magari soddisfacente.

secondo voi quanto mi costa tutto lo scherzetto?

 

la A4 è pagata e tutto, ma è sicuramente costosa come manutenzione ordinaria e soprattutto straordinaria.

su cosa prendere al suo posto devo ancora schiarirmi le idee, ma nei piani sarebbe una segmento B o C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti prendi una 500L, che per la famiglia è il massimo e che trovi a prezzi molto concorrenziali, e fra un paio d'anni sostituisci l'Audi con una seg. C sportiveggiante tipo Focus ST-Line, 308 GT-Line et simili. 

 

La C1 ti servirebbe solo per lo sconto rottamazione, l' A4 cerca di non chilometrarla troppo e riuscirai a portare a casa un 10k.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, boiack scrive:

Ti prendi una 500L, che per la famiglia è il massimo e che trovi a prezzi molto concorrenziali, e fra un paio d'anni sostituisci l'Audi con una seg. C sportiveggiante tipo Focus ST-Line, 308 GT-Line et simili. 

 

La C1 ti servirebbe solo per lo sconto rottamazione, l' A4 cerca di non chilometrarla troppo e riuscirai a portare a casa un 10k.

ipotizzando di prendere una roba del genere https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-500l-1-3-multijet-95-cv-pop-star-diesel-grigio-854c476d-05f2-bf2b-e053-e250040a8990?cldtidx=7 vuol dire che tra un annetto mi escono un 12 mila.

 

per la A4 dici così poco?

vedo roba del 2011, più brutta della mia e pre-restyling, con 100mila km a 14mila euro...

mi sa che o la porto a morire o ci devo mettere sopra troppi soldi.

credo che arriverò a valutare se fare il tagliandone con la distribuzione a 180mila e pace.

tanto per farmene dare 10mila nel 2020, preferisco prenderne 6/7 mila un paio d'anni dopo.

 

a me piacerebbe la Swift Sport, ipotizzando di trovare qualcosa sui 15mila, vuol dire che tra due anni devo tirarne fuori 5mila.

boh, non saprei...

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, skizzo_85 scrive:

ipotizzando di prendere una roba del genere https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-500l-1-3-multijet-95-cv-pop-star-diesel-grigio-854c476d-05f2-bf2b-e053-e250040a8990?cldtidx=7 vuol dire che tra un annetto mi escono un 12 mila.

 

per la A4 dici così poco?

vedo roba del 2011, più brutta della mia e pre-restyling, con 100mila km a 14mila euro...

mi sa che o la porto a morire o ci devo mettere sopra troppi soldi.

credo che arriverò a valutare se fare il tagliandone con la distribuzione a 180mila e pace.

tanto per farmene dare 10mila nel 2020, preferisco prenderne 6/7 mila un paio d'anni dopo.

 

a me piacerebbe la Swift Sport, ipotizzando di trovare qualcosa sui 15mila, vuol dire che tra due anni devo tirarne fuori 5mila.

boh, non saprei...

 

Mah, anche io vedo prezzi abbastanza gonfiati ma spesso sono rivenditori che devono guadagnarci qualcosa rispetto a quello che ti danno per il ritiro e che spesso sparano altissimo per poi trattare. Secondo me 10-11 mila euro è la cifra che realisticamente ti metteresti in tasca dandola ad un concessionario, qualcosa in più ad un privato. 

 

Per Swift Sport parli di quella appena uscita con il 1.4 140 cv? Non mi piace esteticamente ma è sicuramente una scelta di sostanza

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Swift Sport è la prima cosa che mi è venuta in mente, e comunque si, mi piace il modello nuovo.

non credo sia comunque molto fattibile come operazione, credo prenderemo una B razionale e spaziosa al posto della C1 e la A4 verrà portata molto avanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

la notte ha portato consiglio...

credo che la soluzione migliore potrebbe essere quella, molto semplicemente, di cambiare la C1 direttamente con una piccola "appagante".

credo che come qualità prezzo, per le nostre esigenze, la cosa migliore possa essere la Jazz Dynamic.

 

In questo modo tiro fuori tipo 15mila euro, mi costa qualcosina in più della Jazz normale, a livello di costi di gestione (anche consumi) differisce di molto poco rispetto alla 1.3, è spaziosa ecc..ecc..

col metallizzato viene 18.950.

la Swift Sport, che per noi sarebbe anche meno pratica, viene 21.190, a cui aggiungere il colore che non riesco a trovare quanto costa...in pratica sono 3mila euro in più, lasciamo stare.

Diversamente l'unica alternativa che posso trovare come B, sportiva ma non estrema è la Ibiza FR 1.5...

con metallizzato, vetri elettrici posteriori, ruotino e pacchetto full LED viene 20.550, se mi faccio la tessera della COOP ho un bello sconto :D

 

curiosamente, da me Seat e Honda sono nello stesso concessionario.

 

cosa mi consigliate tra le due?

Modificato da Claudianovic
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.