Vai al contenuto
  • 0

Cambio seconda auto causa primogenita


skizzo_85

Domanda

Apro questo topic per iniziare a raccogliere informazioni e pareri, visto che un po seguo, ma su un forum come questo riesco sicuramente ad avere un confronto che mi permetterà di fare una scelta migliore.

a marzo diventerò padre, io ho la A4 in firma, ora con circa 60mila km e la terrò ancora a lungo, quindi il problema auto per la famiglia/viaggi/spazio non si pone.

mia moglie ha una Citroen C1 1.0 benzina del 2008, 3 porte, ora con 95mila km, con qualche ammaccatura, che ultimamente ha cominciato a mangiare olio.

stiamo pensando, a fine anno o massimo la prossima primavera, di cambiarla, principalmente per un motivo di sicurezza/abitabilità...quando dovrà andare in giro col passeggino, diventa una biposto per forza.

Sull'uso dell'auto, in questi ultimi due anni abbiamo cercato di farci un po di km in modo da non darla via di dodici anni con 70mila km, ma in condizioni di uso normali stimerei un 15mila km annui, con pochissima autostrada, forse urbano pesante 30%, urbano scorrevole 30%, extraurbano 40%.

l'idea è quella di prendere una segmento A/B a 5 porte, dalle dimensioni esterne contenute, ma abitabile e sfruttabile. cambio manuale.

budget 10/12 mila euro.

non credo di volere un nuovo, mi va benissimo un'usato con 30/40mila km massimo, non è necessario che sia semestrale, mi va bene anche di 2/3 anni, preferisco qualche accessorio in più e magari un mezzo già svalutato tanto la terremo a lungo.

 

dopo aver fatto tutto il preambolo, cerco di restringere la scelta viste le preferenze mie e di mia moglie, andando per esclusione:

-no coreane

-no francesi e Dacia, forse solo Citroen

-no Fiat Punto kmzero costapoco

-no Opel

-no Seat

-no Suzuki

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
14 ore fa, Gianlu96 dice:

Le classiche utilitarie B (Polo, Corsa, Clio) potrebbero andare benone per seggiolino e passeggino. Chiaro, devi vedere le dimensioni del passeggino e la sfruttabilità del baule. 

Se vuoi una utilitaria (sulla carta utilitaria) con un buon baule, spaziosa, sfruttabile e pratica vai di Jazz. E' ben fatta e il 1.3 ha ben 102Cv, che va benone, consuma poco e ha 6 marce.

 

Darei una chance comunque a utilitarie tipo Hyundai i10, Fiat Panda. Ben fatte, e abbastanza spaziose (in rapporto alla categoria).

 

Il diesel, dato che abiti in provincia, non lo escluderei a priori, tutt'altro. 

 

ecco, mia moglie ovviamente ha preso un passeggino gigante, sabato vado a ritirarlo e vi dico già come sta nella mia...

seriamente, penso che Panda vada scartata. quelle più piccole neanche a parlarne.

se cambio macchina per avere più spazio, prendere una Panda (che è anche ben sfruttabile comoda ecc) non mi porterebbe tutta sta differenza.

13 ore fa, TonyH dice:

 

La prima inizia a essere vecchietta.

 

La seconda continuo a consigliarla, che per l'uso è una manna dal cielo, Assieme a Jazz, 500L et similia.

a buoni prezzi si trovano le scenic xmod

 

eviterei le seg.B, col seggiolino perdi spesso il posto passeggero anteriore

io ero abbastanza tranquillo con la classica berlina segmento B, ma mi state veramente facendo venire il terrore che rimanga "giustina"...

ricordo che la lunghezza è un fattore importante, non voglio un altro barcone o un auto comunque da 430/440.

La 500L è già troppo grossa.

spulciando il listino, oltre alla già citata Jazz, resterebbero la Note o la C3 Picasso che non è più in produzione.

voglio ovviamente evitare tutti i B-SUV dove con lo spazio non risolverei nulla.

non saprei comunque, io vedo famiglie con un figlio solo che hanno come unica macchina una Clio di due serie fa e ci vanno anche in vacanza.

sarebbe sempre una seconda auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perché usano seggiolini più datati (meno ingombranti ma meno protettivi), e/o hanno già bambini che viaggiano frontemarcia.

 

Fino almeno ai 18 mesi è consigliabile farli viaggiare contromarcia, e i seggiolini iSize sono più ingombranti, sopratutto per lo schienale. Che fa si che si debba avanzare molto il sedile passeggero anteriore, riducendo di molto lo spazio a disposizione.

 

Alla fine una Clio è 406cm, una Note è 410cm, una 500L 415cm......però le seconde sono più fruibili della prima. Grazie anche all'altezza maggiore, che facilita il carico/scarico del pupo.

 

Poi uno può arrangiarsi con un seggiolino più compatto e anziano.......cosa che onestamente sconsiglio vivamente

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
34 minuti fa, stev66 dice:

Appoggio la Jazz senza se e senza ma .

Concordo, per le sue esigenze è indicata, in più gli piace, basta trovare l'offerta giusta e staccare l'assegno :agree:

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

eh si, mi sa che quantomeno la dobbiamo andare a vedere.

l'ostacolo da scavalcare è principalmente che deve piacere a mia moglie, e secondariamente che o la prendi nuova, o devi veramente avere una botta di c... :D

 

dovessi prendere adesso, questa quasi quasi, ci arrivo a Torino

https://www.autoscout24.it/annunci/honda-jazz-1-3-trend-perfette-condizioni-come-nuova-benzina-blu-azzurro-d0ef9c63-c374-0535-e053-e250040a4d10?cldtidx=1

 

poi fondamentalmente per il Piemonte mi sembra ci sia solo Vauto con varie sedi...mettono la Trend nuova a 12400, e la Comfort Navi ADAS a 14200.

mi potrebbe bastare la prima, visto che mi sembra abbia già un'ottima dotazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

una rapida valutazione online della mia C1 mi da circa 2000-2500 euro se la vendo.

non penso che cali di molto tra un annetto.

in questo modo con 10 sacchi prendo la Jazz.

ci penso su, l'unico pensiero che ho è sul 1.3 benza, spero di riuscire a stare sui 20 km/l...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Valuta anche la A1 sportback. La sto consigliando ultimamente a chi cerca come te delle vetture seg.B di un certo tipo, poiché ne ho presa una usata (1.6 TDI 116cv Metal Plus Sportback) per lavoro, quindi un utilizzo non propriamente delicato. Fino ad oggi le ho buttato su più di 40 mila km di autostrada e statale in neanche 9 mesi, e non posso che dire che è un carroarmato da guerra. Mai rabbocco olio, mai un problema, sempre scattante e manutenzione economica. A consumi sto sui 18 in autostrada, ma se vai veramente tranquillo in statale a velocità codice e sai utilizzare bene il cambio, sono arrivato anche 27 al litro reali. 

Devo essere sincero, il comfort non è il massimo, in autostrada si sente molto il rotolamento dei pneumatici posteriori, e il ponte torcente dietro non fa un bel lavoro se non hai persone sedute nei posti posteriori, poiché rimbalza in modo secco sui dossi/asperità, pavè ecc e potrebbe dare fastidio, ma sapendo questo (caratteristica comune a quasi tutte le piccole tuttavia) va che è una meraviglia. Io ne sono davvero soddisfatto. Costicchia più di una Jazz, però valutala, è una bella auto. Oltretutto....fa comunque la sua bella figura a livello immagine che tuttavia è trascurabile, ma non guasta mai per nessuno.

 

 

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

20 forse è un po' troppo, ma in un uso statali / cittadino su larghe via di comunicazione 18 km/litro li fa tranquillamente.

1 minuto fa, VuOtto dice:

Valuta anche la A1 sportback. La sto consigliando ultimamente a chi cerca come te delle vetture seg.B di un certo tipo, poiché ne ho presa una usata (1.6 TDI 116cv Metal Plus Sportback) per lavoro, quindi un utilizzo non propriamente delicato. Fino ad oggi le ho buttato su più di 40 mila km di autostrada e statale in neanche 9 mesi, e non posso che dire che è un carroarmato da guerra. Mai rabbocco olio, mai un problema, sempre scattante e manutenzione economica. A consumi sto sui 18 in autostrada, ma se vai veramente tranquillo in statale a velocità codice e sai utilizzare bene il cambio, sono arrivato anche 27 al litro reali. 

Devo essere sincero, il comfort non è il massimo, in autostrada si sente molto il rotolamento dei pneumatici posteriori, e il ponte torcente dietro non fa un bel lavoro se non hai persone sedute nei posti posteriori, poiché rimbalza in modo secco sui dossi/asperità, pavè ecc e potrebbe dare fastidio, ma sapendo questo (caratteristica comune a quasi tutte le piccole tuttavia) va che è una meraviglia. Io ne sono davvero soddisfatto. Costicchia più di una Jazz, però valutala, è una bella auto. Oltretutto....fa comunque la sua bella figura a livello immagine che tuttavia è trascurabile, ma non guasta mai per nessuno.

 

 

Il problema di a1 è quello di tutte le B : bagagliaio scarsino .

 Qui credo serva spazio, spazio, e spazio  :lol:

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai ragione @Stev

 

Però mia sorella finché non ha avuto la seconda figlia, girava tranquillamente con sua 500 Lounge senza problemi con passeggini ecc. Non so come abbia fatto con il passeggino, ma ci stava garantisco! E l'ha venduta in lacrime per il c4 picasso nel 2015.....

 

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.