Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti sono Jacopo da Roma e vorrei chiedervi aiuto - prima di rassegnarmi al meccanico - con una vecchia Toyota avensis diesel del 2002 con 300.000km.

Perdonate la mia assoluta ignoranza in materia! 

La macchina, senza alcuna avvisaglia, è morta: l'ho guidata per qualche km, parcheggiata, spenta. Dopo qualche minuto faccio per riprenderla, niente: nulla si accende, neanche glu indicatori sul cruscotto. 

Provo a ricaricare la batteria con i cavi e un'altra auto, niente. 

Sto per chiamare il carro attrezzi quando mi accorgo che la spia portiera aperta è accesa. Provo a mettere in moto e si accende, guido fino a casa senza problemi, spengo. 

Poi di nuovo morta, nessun segno di vita. 

Stacco la batteria e la porto da chi me l'ha venduta per un controllo: "è un po' stanca ma dovrebbe ancora andare". 

La riattacco, le spie ci sono, la radio va, i fari pure. Provo ad accendere, sento un clic elettrico e tutto muore. 

Solo staccando e riattaccando la batteria riottengo tutti i servizi:luci cruscotto, fari, radio... Ma se provo ad accendere il motore, ecco il clic e tutto salta. 

Compro una batteria nuova (del resto era un po'vecchiotta l'altra). Connettendola tutti i servizi, come prima, tornano a funzionare. Provo a girare e stavolta il motore sembra voler partire (tipo batteria mezza scarica per capirci) ma non ce la fa. 

Riprovo, mi rifà come con la vecchia batteria: clic elettrico, tutto salta e solo staccando e riattaccando la batteria si riprende. 

E niente ho fatto altri 6 - 7 test e per 2 volte di nuovo motore che non ce la fa, le altre volte morte immediata. 

Idee?

P. S. Ho un video con clic e motore in sofferenza che stasera posso caricare se può aiutare! 

Inviato

Quasi sicuramente è qualcosa di elettrico, ma potrebbe essere di tutto. Ti conviene farla vedere a un elettrauto, a occhio non dovrebbe essere una cosa grave, forse un relè.

Inviato

A naso potrebbe essere anche solamente una massa o sul motore o sulla carrozza che non fa il proprio dovere dato che la macchina ha parecchi chilometri. Suggerirei di far controllare ad un elettrauto che cavi di massa e positivi siano tutti ok

Inviato
  • Autore

Grazie a tutti, vi dirò il responso dell'elettrauto

Ah, tanto per, allego il video. È fatto di notte quindi si vede poco e niente ma si dovrebbe sentire bene. 

Edit: mi da problemi il caricamento sul forum. L'ho messo su google drive, ecco il link

https://drive.google.com/file/d/17eX0-tnMVP6KMGLmhgYFEaXqpQwqpeky/view?usp=drivesdk