Vai al contenuto
  • 0

bik

Domanda

Buongiorno a tutti.

 

Sabato i miei genitori hanno avuto un incidente abbastanza grave, fortunatamente i danni fisici sono limitati, ma la Punto "classic" di mio padre è irrecuperabile.

 

Quindi, passato lo spavento e sistemate le formalità, stiamo pensando ad una sostituta.

 

Mio padre è orientato sulla attuale Panda, oramai non gli serve un auto spaziosa e non la utilizza per lunghi spostamenti, quindi, dopo una verifica pratica sul bagagliaio e sull'accessibilità, direi che è la principale candidata.

 

A pari prezzo ci sarebbe la Punto e la Y, per la prima preferirebbe un auto più compatta e maneggevole (salvo verifica sulle volumetrie della Panda) mentre la Y non gli piace.

 

Come concorrenti di quella fascia l'unica che può avere interesse, a mio parere, è la Hyundai I10, o la "cugina" Kia Picanto, penso che le andremo a vedere ma, salvo che la auto sia decisamente superiore, sarebbe una seconda scelta per il prezzo dei ricambi e l'assenza di assistenza in zona.

Altre compatte adatte alle sue esigenze non ne vedo, forse la Ford Ka, ma non mi convince, ma se avete auto da proporre fatelo!

 

Riguardo alla Panda: Le esigenze di mio padre sono abbastanza basilari, buona visibilità, sensori di parcheggio posteriori, guida non affaticante per tratte brevi e ottima accessibilità, inoltre deve supportare anche un uso, diciamo "disinvolto", autoradio base (non serve il bluetoth) e clima base (lui ne farebbe anche a meno), principalmente viaggi corti in zona collinare, pochi km/anno (5k/10k).

Come allestimenti ad un primo sguardo, la Pop mi sembra troppo "francescana", la Lounge ha accessori che non sono utili, quindi sarei orientato sulla Easy.

Motori, direi il "classico" Fire 1.2, consumerà come e più del multiair ma questo viene 1.500€ in più a listino, ed il fire è molto più semplice e collaudato, tra l'altro sul bicilindrico Multiair ha sentito di problemi alla centralina delle versioni a metano, non so se sia stato risolto e se riguardi solo quella alimentazione.

 

Avete consigli da darmi?

 

Grazie  bik.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La Panda 1.2 é piu che ottima, si parcheggia in un lampo essendo praticamente dritto il posteriore e la visibilita é ottima, é abbastanza comoda in ogni sistuazione inoltre é affidabile soprattutto con il 1.2. Io ti consiglio almeno é fatta in Italia rispetto alla Ignis che é fatta in India o le scatolette PSA. Prendi una base e ci metti giusto gli airbag laterali 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, Lawrence11 dice:

Opel Karl?

 

Non mi convince il motore, visto che il 1.0 3 cilindri aspirato è l'unica scelta, comunque potremo valutarla.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, Lawrence11 dice:

Opel Karl?

 

20 minuti fa, bik dice:

 

Non mi convince il motore, visto che il 1.0 3 cilindri aspirato è l'unica scelta, comunque potremo valutarla.

Opel Karl è la rimarchiatura Opel della Chevrolet Spark.

Ora, non so se usi lo stesso pianale della versione precedente o cosa, ma la vecchia Spark è un autentico obbrobio telaistico (la uso quotidianamente per lavoro :disp2:

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sceglierei Panda 1.2 anch'io, ma ho il timore che il listino possa salire se volete ordinarla.

Solo a quel punto uno sguardo a qualche Corsa/Clio/208 già a terra lo darei. O, ancora meglio, qualche rimanenza di Fiesta.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo ci sia poco da consigliare, la scelta è gia stata fatta. Fiat Panda 1.2 Fire Easy!

 

Anche, se, allo stesso prezzo o poco meno, km0 o in pronta consegna, prenderei la Punto, col 1.2 Fire!

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.