Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto auto usata


Sleepless

Domanda

Ciao, sto considerando l'acquisto di un'auto usata. Premetto che nonostante abbia la patente da un paio d'anni non sono un guidatore molto esperto avendo avuto la possibilità di guidare poche volte l'auto di famiglia, tuttavia questo è controbilanciato dal fatto che quelle poche volte che ho guidato l'auto, l'ho fatto con una macchina abbastanza grande (Fiat Multipla).

 

Fatta questa premessa veniamo al punto: sto considerando l'acquisto di una piccola auto usata, le mie opzioni sono:

 

1) Mini One (o Cooper) 1a serie: nonostante la prima serie sia un po' vecchiotta è un'auto che mi piace molto esteticamente e che a mio avviso è ancora oggi molto moderna, l'ho messa in cima alle mie preferenze proprio per questo. Tuttavia ho dei dubbi:

  • Il cambio: ho letto che la prima serie ha un cambio molto delicato e che andrebbe cambiato ogni 50.000km e i prezzi partono dalle 800/1000€. Da quanto ho capito è un problema che si può risolvere "permanentemente" montando un cambio diverso: magari comprandola usata posso trovarne una con questo problema risolto?
  • Altri difetti: ho letto che sempre la prima serie oltre a quello del cambio è predisposta ad altri difetti (avevo letto qualcosa sull'idroguida, adesso non ricordo bene), confermate?
  • Consumi: sono uno studente quindi non ho poi chissà quanti soldi da spendere su benzina e su internet ho letto pareri molto diversi, c'è chi dice che consuma molto e chi dice il contrario, di chi fidarmi? Considerate la versione a benzina.

 

2) Volkswagen Lupo: su questa non ho molto da dire, esteticamente non è il massimo ma mi piacciono davvero molto gli interni, inoltre da quanto ho potuto leggere quest'auto è letteralmente un carro armato, non mi è mai sembrato di leggere di gente lamentarsi su difetti dell'auto e inoltre molte superano di gran lunga i 250.000km. Non sono molto informato sui consumi tuttavia, avrei bisogno di chiarimenti sempre considerando la versione a benzina.

 

3) Suzuki Swift 4a serie: tra queste dovrebbe essere quella più costosa, l'ho messa in ultima posizione proprio perché ho un budget un po' limitato e per acquistarla dovrei andar oltre. La trovo carina esteticamente (meglio della Lupo, meno della Mini) ma sono molto poco informato su eventuali difetti e consumi, ho quindi bisogno di essere illuminato.

 

Questi sono i 3 modelli che ho considerato, ci sarebbe una quarta ovvero la Citroen Saxo ma non ne sono proprio convinto. Secondo voi tra queste qual è la migliore e perché? Elencatemi magari i pro e contro :)

Come ho già detto prima tenete in considerazione che anche se più costosa, preferisco un'auto a benzina semplicemente perché sto leggendo molto più spesso che si sta programmando di togliere di mezzo i diesel, quindi non vorrei trovarmi ad avere qualche problema poco dopo aver preso l'auto (sì, so che nessuno può obbligarti a venderla/rottamarla, ma non vorrei trovarmi a dover affrontare magari qualche tassa extra per possessori di auto diesel o robe così)

 

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Andrei su qualcosa o di più moderno, o di meno costoso/complicato in caso manutenzione straordinaria.

Dicci il tuo budget e il tuo presunto chilometraggio annuo e potremo esserti maggiormente d'aiuto.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, gianmy86 dice:

Andrei su qualcosa o di più moderno, o di meno costoso/complicato in caso manutenzione straordinaria.

Dicci il tuo budget e il tuo presunto chilometraggio annuo e potremo esserti maggiormente d'aiuto.

Circa 3.000€, chilometraggio non ne sono sicuro, presumo non oltre i 10.000

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vai di G. Punto, o di Opel Corsa, o di Lancia Y o di Yaris, o di Panda.

 

Evita Mini come la peste, con quel budget. Troppo basso, rischi di acquistare un rottame che non dico ti costerebbe altrettanto in manutenzione, ma quasi.

  • Mi Piace 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
6 minuti fa, gianmy86 dice:

Vai di G. Punto, o di Opel Corsa, o di Lancia Y o di Yaris, o di Panda.

  

Evita Mini come la peste, con quel budget. Troppo basso, rischi di acquistare un rottame che non dico ti costerebbe altrettanto in manutenzione, ma quasi.

Mi hai elencato le auto che più odio ahah, forse si salva un minimo solo la Yaris (e manco tanto). Su mini infatti la mia preoccupazione principale era la manutenzione, non posso fare nulla per assicurarmi una che sia messa bene? In giro per internet ne ho trovate molte nel mio budget e molte dicono di essere in buone condizioni (con tagliandi)..

Modificato da Sleepless
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo che in realtà una Mini decente e poco chilometrata a meno di 4500 € non la trovi. E considera che di gestione è ben più cara delle succitate.

Ripeto, o aspetti il momento in cui potrai aumentare il budget, o ti conviene puntare ad altro, anche se meno modaiolo o figo. A Napoli si dice che "non si può friggere il pesce con l'acqua". Alle suggerite pocanzi, aggiungerei Ford Fiesta.

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, gianmy86 dice:

Credo che in realtà una Mini decente e poco chilometrata a meno di 4500 € non la trovi. E considera che di gestione è ben più cara delle succitate.

 Ripeto, o aspetti il momento in cui potrai aumentare il budget, o ti conviene puntare ad altro, anche se meno modaiolo o figo. A Napoli si dice che "non si può friggere il pesce con l'acqua". Alle suggerite pocanzi, aggiungerei Ford Fiesta.

  

Capito. Ma di Lupo e Swift che mi dici? Specialmente la prima, visto che la seconda è forse un po' fuori il mio budget

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lupo inizia ad essere anzianotta, e non vedo nessun punto di forza rispetto ad altre auto coeve e/o successive. Su gestione e affidabilità non ho feddback, ma di certo non svetta rispetto alla altre, al massimo starà nella media. In ogni caso punterei a qualcosa di più recente.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
26 minuti fa, gianmy86 dice:

Lupo inizia ad essere anzianotta, e non vedo nessun punto di forza rispetto ad altre auto coeve e/o successive. Su gestione e affidabilità non ho feddback, ma di certo non svetta rispetto alla altre, al massimo starà nella media. In ogni caso punterei a qualcosa di più recente.

va bene, attendo un po' altri pareri in modo da poter confrontare e anche avere più informazioni su lupo e swift, grazie 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io andrei su qualcosa di piuttosto ordinario, a quel budget ti puoi prendere una B a benzina piuttosto basica di una dozzina d'anni, ma starei su qualcosa di non molto chilometrato, diciamo entro i centomila.

 

Una Polo 9N3 (quarta serie restyling), una Yaris seconda serie, 207/C3...hai l'imbarazzo della scelta.

 

lascerei stare Mini per i motivi che ti ha detto gianmy86 (poi cosa prendi, una One di 15 anni sfondata di km?), lascerei stare Lupo per prendere qualcosa un po meno scatolina e Swift quella che dici tu ce l'aveva una mia amica, l'ha cambiata da un annetto perchè il 1.3 benzina non c'era modo di fargli fare più di 12-13 con un litro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alla lista aggiungerei anche la Ford Fiesta, che ha dei costi di manutenzione molto bassi e buona abitabilità ed affidabilità.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.