Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto auto usata


Sleepless

Domanda

Ciao, sto considerando l'acquisto di un'auto usata. Premetto che nonostante abbia la patente da un paio d'anni non sono un guidatore molto esperto avendo avuto la possibilità di guidare poche volte l'auto di famiglia, tuttavia questo è controbilanciato dal fatto che quelle poche volte che ho guidato l'auto, l'ho fatto con una macchina abbastanza grande (Fiat Multipla).

 

Fatta questa premessa veniamo al punto: sto considerando l'acquisto di una piccola auto usata, le mie opzioni sono:

 

1) Mini One (o Cooper) 1a serie: nonostante la prima serie sia un po' vecchiotta è un'auto che mi piace molto esteticamente e che a mio avviso è ancora oggi molto moderna, l'ho messa in cima alle mie preferenze proprio per questo. Tuttavia ho dei dubbi:

  • Il cambio: ho letto che la prima serie ha un cambio molto delicato e che andrebbe cambiato ogni 50.000km e i prezzi partono dalle 800/1000€. Da quanto ho capito è un problema che si può risolvere "permanentemente" montando un cambio diverso: magari comprandola usata posso trovarne una con questo problema risolto?
  • Altri difetti: ho letto che sempre la prima serie oltre a quello del cambio è predisposta ad altri difetti (avevo letto qualcosa sull'idroguida, adesso non ricordo bene), confermate?
  • Consumi: sono uno studente quindi non ho poi chissà quanti soldi da spendere su benzina e su internet ho letto pareri molto diversi, c'è chi dice che consuma molto e chi dice il contrario, di chi fidarmi? Considerate la versione a benzina.