Vai al contenuto
  • 0

Tecnica..


Patriottico

Domanda

Chiedo delucidazioni, a chi sa, di :

- come funziona un turbo e come si fa a variare la presione pressione di esso (so che questo argomento è stato già trattato precedentemente quindi mi basterebbe anche il link, io non riesco più a trovare il topic);

- differenze tra tp e tp tranxlate;

- come funziona un compressore vulometrico;

- in che cosa consiste una sospensione trilink, multilink, macperson.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà

"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita"- Senna Ayrton

Ayrton, mi manchi

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per il poco che so:

- "turbo" sta per turbina, cioè praticamente una specie di piccolo ventilatore ( :D ) fatto ruotare dai gas di scarico de motore, che caccia ulteriore aria nei cilindri. Si parla infatti di "sovralimentazione" perchè il cilindro lavora con + aria di quanto farebbe normalmente (e quindi produce + potnza), simulando di fatto una cilindrata superiore.

- transaxle significa motore anteriore con scatola del cambio spostata sull'asse posteriore (o viceversa, per il poco che potrebbe aver senso). Unico vantaggio, miglior disposizione del peso.

- il volumetrico è simile al turbo come concetto (immissione aria) ma viene azionato dalla normale distribuzione del motore (cinghia o catena), con il vantaggio di cominciare a soffiare fin dal regime del minimo (mentre con la turbina si deve aspettare il regime in cui essa comincia a girare), dando molta coppia in basso, e lo svantaggio di assorbire molta potenza (quindi incremento di cavalli contenuto).

- non ne ho idea.... :oops:

C'è il rischio che abbia scritto qualche cagata quindi prendi le mie parole con le pinze nell'attesa che posti qualcuno + preparato; ovviamente la trattazione di ogni argomento sarebbe molto più lunga e per farti un' idea particolareggiata dovresti beccarti qualche link a degli articoli lunghi.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Chiedo delucidazioni, a chi sa, di :

- come funziona un turbo e come si fa a variare la presione pressione di esso (so che questo argomento è stato già trattato precedentemente quindi mi basterebbe anche il link, io non riesco più a trovare il topic);

- differenze tra tp e tp tranxlate;

- come funziona un compressore vulometrico;

- in che cosa consiste una sospensione trilink, multilink, macperson.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà

Per turbo si intende il turbo-compressore, ovvero l' accoppiata di turbina e compressore centrifugo. La turbina (macchian motrice) sottrae energia ai gas combusti allo scarico (energia cinetica e calore altrimenti persi inutilmente!), e tramite il montaggio sullo stesso asse del compressore, permette a questo (macchina operatrice) di cedere la stessa energia all' aria in ingresso al motore, che viene così compressa. Il settaggio più semplice - meccanico - della pressione del turbo si ha con delle valvole, wastegate (che se non erro bypassa l' aria in eccesso alla turbina) o pop-off (che sfiata direttamente l' eccesso d'aria nel cofano motore).

Il volumetrico è invece un compressore che prende energia non dai gas di scarico tramite turbina, ma dall' albero motore tramite una cinghia, la sua rotazione è perciò legata imprescindibilmente da quella del motore. Inoltre non comprime l' aria tramite una "chiocciola" centrifuga che ruota, ma tramite dei lobi o delle viti che ruotano una con l'altra.

Esiste anche l' utilizzo di compressore centrifugo abbinato a cinghia, ma è poco usato.

TP transaxle: non solo la trazione è dietro, ma pure il cambio, in blocco col differenziale (se non sbaglio). Il tutto per una migliore ripartizione dei pesi (motore davanti il resto dietro).

Ho aggiornato il mio sito! --> http://utenti.lycos.it/ciccio1978 <-- tantissime foto vi aspettano!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Artemis

Eheh... qui andiamo sul pesante... :D

Mettendo bene in chiaro il fatto che su ognuno di questi argomenti si potrebbero scrivere diversi libri, senza peraltro esaurire l'argomento, passo a parlarti sommariamente delle delucidazioni da te chieste:

- come funziona un turbo e come si fa a variare la presione pressione di esso (so che questo argomento è stato già trattato precedentemente quindi mi basterebbe anche il link, io non riesco più a trovare il topic);
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Artemis

Vengo a porre rimedio alle mie mancanze di ieri sera :D

- in che cosa consiste una sospensione trilink, multilink, macperson.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bravo Artemis: ottimo :!:

Sei stato esauriente ed esaustivo come sempre e come meglio non si sarebbe potuto fare :wink:

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Complimenti Artemis x l'ottima spiegazione :wink: :wink:

Mi piacerebbe sapere da dove viene il tuo sapere :P

Molto preparato di nuovo complimenti :P:P:P:P

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.