Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare

Ciao a tutti,

 

come da titolo, sabato pomeriggio scorso abbiamo finalmente consegnato il regalo tanto atteso a mio padre. E' stato molto emozionante poiché lui all'oscuro di tutto è stato trascinato alla concessionaria Maserati di Padova credendo in un "porte aperte". La macchina era in mezzo al salone, coperta da un telo e ringraziando anche il personale della concessionaria, abbiamo imbastito un simpatico siparietto: abbiamo fatto vedere tutte le Levante, QP e Ghibli in salone, ma lui insisteva sempre nel dire "la vorrei nera, con interni neri e cuciture rosse, e con le pinze freno rosse", dopo un po' il responsabile delle vendite gli ha detto: "ne ho una proprio come quella che vuole lei, è privata, però posso fargliela vedere se vuole", dopo che è stata scoperta ha detto: "ma è proprio come la vorrei io, è bellissima!", se non che poi mia madre gli ha detto che quello era il suo regalo. Era da un bel pezzo che non vedevo mio padre piangere, almeno vent'anni....è stata una forte emozione essere riusciti a tener nascosta la cosa. Ne sono davvero felice.

 

Detto questo, ieri ho potuto farci 200km (si...la solita scusa del rodaggio :-D) e queste sono le mie prime impressioni.

 

QUALITA': nulla da eccepire. Mio fratello ha fatto rivestire in pelle (non dalla casa madre, ma dalla concessionaria) anche tutto il tunnel centrale fino alle bocchette posteriori che stranamente sono in plastica a vista. L'egffetto visivo cambia gli interni dalla notte al giorno, tant'è che sono state inviate a Maserati delle fotografie comparative prima e dopo con la proposta da parte della concessionaria di metterlo come optional, poiché il risultato finale merita. A parte questo particolare, deciso ancora in sede d'ordine a novembre, accoppiamenti dei lamierati, delle cutiure interne, allineamenti ecc sono lodevolmente eseguiti. Per cui mi sento di darle un bel 9, a Grugliasco hanno fatto un ottimo lavoro.

 

INFOTAIMENT: anche qui, sono piacevolmente sorpreso, super veloce, pieno zeppo di funzioni, ergonomicamente in posizione perfetta. Io sulla M140i ho l'IDrive 5.0 della BMW, questo di Maserati, rispetto al mio, è un pianeta avanti. OK, il mio anche se ha un anno e mezzo è già da antologia per BMW, ma il sistema FCA è ottimo, funzioni vocali che non sbagliano mai, e tanta, tanta roba. La chicca per me è la possibilità di visualizzare nel monitor centrale tra tachimetro e contagiri le seguenti voci (oltre a livello benzina e temperatura acqua):

- temperatura olio

- pressione olio

- temperatura del differenziale

- voltaggio laternatore

- pressione del turbo

Inoltre la grafica è accattivante e moderna, ottimo lavoro FCA!:agree:

 

MOTORE: alla messa in moto un bel rumore sordo, "pieno" tipico da vera auto italiana. Sonorità molto bella e assai differente dal mio 6 in linea. Il fatto che sia stato fatto in Ferrari regala anche un pizzico di emozione. Coppia ai bassi a gogò, elastica, pronta, ma mai brutale e nervosa neanche in sport. Per dare un giudizio definitivo aspetto che arrivi a 15 mila km, quando si sarà rodata e slegata per bene, per ora, come prima impressione al motore do ottimo.

 

CAMBIO: conosco lo ZF 8HP, quindi so già che è ottimo. Unico neo? E' un po' difficile inserire le marce, mi spiego. Sei in P, e la vuoi mettere in Drive, delle volte è "ruvido" e Duro, devi premere bene il pulsante ed il freno per sbloccare il blocco sicurezza, e questo abituato al BMW che basta accarezzare il pedale, è un po' disorientante all'inizio, ma si tratta solo di farci l'abitudine, quindi non è un problema o un difetto. Bellissimi paddle in alluminio di scuola "ferrari - Alfa Romeo", grandi e agevoli nell'uso, anche qui mi sono trovato un po' impacciato ad usarli (all'inizio) poiché sono abituato ai BMW che sono saldi al volante, ma basta farci l'abitudine.

 

IN MARCIA: molto più comfortevole della 530d F10, nella quale ho anche i sedili comfort. Non l'avrei mai pensato! Sono rimasto stupito di come trattengono in curva essendo al contempo davvero ben comodi e profilati. Ottimo davvero. In autostrada nessun fruscìo avvertibile, si viaggia comodi a 150 a neanche 2mila giri, e dentro regna l'assoluto silenzio. Aerodinamica secondo me più curata rispetto alla 5er F10 dove qualche fruscìo dagli specchietti specialmente è avvertibile.

In generale, una grande stradista viaggiatrice. In Modalità sport, il rumore è bello pieno con vettura ferma, ma in marcia non è mai né invasivo né tantomeno fastidioso, tutt'altro! E' a mio avviso una piacevole compagnia. Ottimo lavoro anche nell'impianto di scarico quindi.

 

SOUND: appena parti al semaforo, specie in sport, sendti un bellissimo ruggito elegante...e vedi che tutti si girano a vedere cos'è, quindi il capitolo sound del motore non ha bisogno di ulteriori commenti :-P

 

ESTETICA:  secondo me la più bella berlina avuta finora in famiglia, senza ombra di dubbio. Degni di nota i fari Full LED, ho fatto una prova in autostrada ieri notte con il contachilometri, in condizioni di buio totale tirano 700/750 metri....alla faccia!:shock: Inoltre stupendo il loro design notte, i matrix con i tre led arancio sono davvero caratteristici ed aggressivi. Bellissima di giorno, ma bellissima anche di notte.

Quanto ad estetica, ogni volta che l'ho parcheggiata, per un caffè, per fare benzina o altro, c'è sempre qualcuno che va a vederla, indice che l'estetica è meravigliosa, ma lo sapevamo già tutti che è la Seg.E più bella in commercio.

 

CONSUMO: non ci faccio caso, per ora sta sui 5km/l sul misto cittadino, ma sapete che c'è? Le lacrime di gioia di mio padre mi farebbero dare ottimo anche se di km/l ne facesse solo 2.

 

CONCLUSIONI: dopo molti anni di BMW, tornare a guidare italiano è stata una piacevole sorpresa. Ciò che di davvero diverso ho percepito rispetto alla mia è che la vettura ti "comunica" una vera parte emozionale. Senti che c'è "sangue nelle sue vene" non microchip. Non ha certamente le prestazioni di una 550i, ma regala emozioni che tutti dovrebbero provare almeno una volta, sai che siedi su un qualcosa di veramente speciale (nella sua normalità), e che ti parla una lingua che conosci molto bene.

 

Più avanti farò un report più dettagliato quando avrò l'occasione di macinarci più km.

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

 

Inviato

Siamo al cento per cento allineati, venendo da esperienze comuni (tanti anni di bmw prima, ghibli poi). Mi fa piacere che non mi sono fatto condizionare dall’entusiasmo nelle mie impressioni.

 

Peraltro dopo qualche settimana dalla Ghibli e’ entrata in famiglia una g31 per i carichi di famiglia eeee... niente la Maserati e’ meglio come comparto sterzo, telaio e sospensioni e la cosa sorprendente e’ che lo e’ anche a livello di assorbimento.

 

ps complimenti comunque a fca, la prima ghibli my 14 che ho guidato a lungo in versiome sq4 (come quella che poi abbiamo preso my 2018) e’ un’altra auto rispetto a quella di oggi.

 

Pps vogliamo parlare dei freni? Trovo l’impianto montato su sq4 fantastico

Modificato da imported_dunnet

Inviato
  • Autore
39 minuti fa, dunnet scrive:

Peraltro dopo qualche settimana dalla Ghibli e’ entrata in famiglia una g31 per i carichi di famiglia eeee... niente la Maserati e’ meglio come comparto sterzo, telaio e sospensioni e la cosa sorprendente e’ che lo e’ anche a livello di assorbimento.

 

Pps vogliamo parlare dei freni? Trovo l’impianto montato su sq4 fantastico

 

Pienamente d'accordo, Freni davvero pronti e prestanti, sospensioni perfette in assorbimento e progressione, nonché lo sterzo, davvero un altro pianeta rispetto a prima. Noi abbiamo ordinato la Gransport a scatola chiusa senza neanche provarla, anche perché non è facile reperire della Q4S o S in salone in pronta consegna. Avendo provato una pre resty diesel prima... e sinceramente ero un po' preoccupato, ma davvero, nulla da dire, è un ottimo prodotto e se avessi ordinato la G30, (a parte che mio padre sono almeno due anni che desiderava fortemente un auto italiana), me ne sarei pentito. In onestà vorrei provare una Giulia Quadrifoglio per bene, almeno 4 o 5 giorni, poiché se con il FL migliorano dove serve (fari led, impianto scarico e infotaiment touch in primis) secondo me diventa davvero un prodotto da tener in considerazione. Dico fari, poiché che me ne dicano, i Matrix che ho sulla Ghibli sono davvero eccellenti a visibilità rispetto agli xenon della F10, poche storie.

 

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

 

Inviato
21 minuti fa, VuOtto scrive:

 

Pienamente d'accordo, Freni davvero pronti e prestanti, sospensioni perfette in assorbimento e progressione, nonché lo sterzo, davvero un altro pianeta rispetto a prima. Noi abbiamo ordinato la Gransport a scatola chiusa senza neanche provarla, anche perché non è facile reperire della Q4S o S in salone in pronta consegna. Avendo provato una pre resty diesel prima... e sinceramente ero un po' preoccupato, ma davvero, nulla da dire, è un ottimo prodotto e se avessi ordinato la G30, (a parte che mio padre sono almeno due anni che desiderava fortemente un auto italiana), me ne sarei pentito. In onestà vorrei provare una Giulia Quadrifoglio per bene, almeno 4 o 5 giorni, poiché se con il FL migliorano dove serve (fari led, impianto scarico e infotaiment touch in primis) secondo me diventa davvero un prodotto da tener in considerazione. Dico fari, poiché che me ne dicano, i Matrix che ho sulla Ghibli sono davvero eccellenti a visibilità rispetto agli xenon della F10, poche storie.

 

Ecco appunto, gli adattivi (almento quelli che avevo sulla f31) di BMW non sono la stessa cosa, anzi. Devo però provare bene gli adattivi su G31 che non ho usato ancora bene di notte.

 

Noi la GS sq4 l'avevamo provata in occasione della presentazione con un collaudatore Maserati; anche lui ci ha confermato che le modifiche e i miglioramenti del MY 2018 sono molti di più di quelli che si vedono.

 

A questo punto devono pensare con le prox generazioni ad inserire un po' di effetto wow (luci ambiente, strumentazione digitale più estesa - per me ideale un misto analogico/digitale simil Ferrari - schermone eccc...) che oggi sono fondamentali (e sui quali i tedeschi marciano), a togliere i punti dove sono attaccabili (qualcuno ha detto devioluci, interruttori ecc.....) perchè per il resto non manca nulla (a parte la versine V8 ma quello ok....).

 

Bisogna però anche ammettere che il prezzo reale della Ghibli è superiore, e non poco, al prezzo reale di BMW (anche per le scontistiche mooolto differenti, specie sul pronta consegna).

Modificato da imported_dunnet

Inviato

ottima recensione.

Grazie veramente a tutti e due, per un attimo ho vissuto un entusiasmo tale da sentirmi io il proprietario... poi sono tornato sul pianeta terra ? 

 

Vorrei però un vostro parere riguardante le possibile svalutazione, soprattutto se confrontata coi mostri sacri tedeschi, perché secondo me il rischio più grosso, anche in fatto di immagine, è che dopo pochi, pochissimi anni si possa finire in mano a tanta gente che poco si addice al prestigio del marchio.

Io credo e temo che questo aspetto possa essere determinante per screditarne l'esclusività che merita.

Modificato da DENDI

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare

Se la preoccupazione è la reputazione degli acquirenti di seconda mano......forse è proprio dai sacri marchi tedeschi che bisogna stare lontani.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

  • J-Gian ha modificato il titolo in Maserati Ghibli GranSport S 430 CV TP - prime impressioni
Inviato
4 ore fa, DENDI scrive:

ottima recensione.

Grazie veramente a tutti e due, per un attimo ho vissuto un entusiasmo tale da sentirmi io il proprietario... poi sono tornato sul pianeta terra ? 

 

Vorrei però un vostro parere riguardante le possibile svalutazione, soprattutto se confrontata coi mostri sacri tedeschi, perché secondo me il rischio più grosso, anche in fatto di immagine, è che dopo pochi, pochissimi anni si possa finire in mano a tanta gente che poco si addice al prestigio del marchio.

Io credo e temo che questo aspetto possa essere determinante per screditarne l'esclusività che merita.

Ad ora, almeno in Italia, le quotazioni dell'usato sembrano più alte che le rivali tedesche.

Inviato
On 22/5/2018 at 11:33, VuOtto scrive:

 

Pienamente d'accordo, Freni davvero pronti e prestanti, sospensioni perfette in assorbimento e progressione, nonché lo sterzo, davvero un altro pianeta rispetto a prima. Noi abbiamo ordinato la Gransport a scatola chiusa senza neanche provarla, anche perché non è facile reperire della Q4S o S in salone in pronta consegna. Avendo provato una pre resty diesel prima... e sinceramente ero un po' preoccupato, ma davvero, nulla da dire, è un ottimo prodotto e se avessi ordinato la G30, (a parte che mio padre sono almeno due anni che desiderava fortemente un auto italiana), me ne sarei pentito. In onestà vorrei provare una Giulia Quadrifoglio per bene, almeno 4 o 5 giorni, poiché se con il FL migliorano dove serve (fari led, impianto scarico e infotaiment touch in primis) secondo me diventa davvero un prodotto da tener in considerazione. Dico fari, poiché che me ne dicano, i Matrix che ho sulla Ghibli sono davvero eccellenti a visibilità rispetto agli xenon della F10, poche storie.

 

Molto bella la tua descrizione della Ghibli V6 430.

Poiché sono molto interessato alla Giulia Quadrifoglio invece, potresti chiarire quali sono le tue rimostranze sulla stessa? In particolare cosa intendi per migliorare   l'impianto di scarico? A me pare suoni bene, o mi sbaglio?

 

Inviato

Ho letto i vostri commenti molto positivi sulla Ghibli e mi fa piacere, per voi e per Maserati. Detto questo, leggo anche che con il MY2018 sono stati introdotti miglioramenti che non si vedono e che sono stati una sorpresa. Mi chiedo che cosa faccia il marketing Maserati. Perche' questi miglioramenti non vengono pubblicizzati? Aspettare l'acquisto  a scatola chiusa non credo che sia una buona strategia

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.