Vai al contenuto

ZF eAMT: il cambio manuale elettronico per applicazioni ibride


Beckervdo

Messaggi Raccomandati:

ZF introduce una trasmissione manuale con attuatori elettronici per le vetture micro e mini-ibride.

eAMT (electrified Automated Manual Trasmission) per l'impiego su vetture con propulsori trasversali. 

Il sistema combina l'asse elettrico motorizzato (eVD) con la trasmissione manuale (AMT) in un unico sistema, questo gli consente di non avere interruzione di continuità nel passaggio dalla trazione elettrica a quella "convenzionale".

In aggiunta a tutte le funzioni peculiari dell'ibrido, quali il recupero dell'energia in frenata e boost, è in grado di rendere le piccole vetture convertibili all'ibrido ad un costo ridotto. Resta solo da definire lo spazio all'interno dello chassis.

 

Cita

 

With eAMT, ZF has developed a fully-fledged plug-in hybrid drive for front-transverse vehicles. This increases flexibility for vehicle manufacturers. They can use existing platforms to implement conventional drives or plug-in hybrids.

The ZF concept integrates an automated manual transmission and an electric axle drive system on the rear axle into one unit. In some vehicle classes, automatic transmissions are out of the question for reasons of weight, space or cost. In this scenario, the automation of manual transmissions is a great way to significantly increase comfort and efficiency for drivers, as they don’t need to actuate the clutch or change gears.

 

—Norman Schmidt-Winkel, functional developer of electric drives at ZF
 
ZF afferma che la nuova eAMT è al pari di funzionamento di un moderno automatico a convertitore di coppia o di un doppia frizione. 
Essendo un manuale automatizzato, ci sarà un minimo distacco di potenza nel passaggio da una marcia all'altra, ma questo è ampiamente superato dall'unità elettrica, che limita la mancanza di continuità. 
La centralina di gestione dell'unità elettrica sull'asse posteriore, capisce quando è stato richiesto un cambio marcia, o quando è richiesto un plus di potenza - magari in fase di sorpasso - e la trazione viene aggiunta anche dall'asse posteriore. 
Valido anche per quando si percorrono sterrati leggeri e fondi a bassa aderenza, sfruttando un integrale on-demand in piena regola.
 
ZF l'ha dimensionato sulla SUV Duster, proponendo anche un funzionamento - per brevi km - in modalità esclusivamente elettrica, rendendo di fatto la vettura una micro-hybrid.
 
Utilissimo per gli start/stop cittadini e per il traffic Jam, mentre nelle fasi di gas costante in autostrade è possibile disaccoppiare la trasmissione manuale e veleggiare (Coasting) riducendo i consumi. 

 

6a00d8341c4fbe53ef022ad37a8fbb200d-800wi

6a00d8341c4fbe53ef022ad37a8fcd200d-800wi

 

Via Green Car Congress

  • Mi Piace 3

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.