Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Posteriore o anteriore su poca aderenza

Featured Replies

Inviato

Ma in terreni con poca aderenza, come ad esempio salite sterrate in montagna, è migliore la traIone posteriore o anteriore? Quest’ultima credo sia piu facile da gestire, ma nel complesso non lo so. Parlo di movimenti a bassa velocità 

Inviato

in salita a basse velocità è quasi meglio la trazione posteriore per questioni di trasferimento di carico). Se in salita slittano le ruote anteriori con tutto il peso dietro non ci si muove

Inviato

la posteriore ha più trazione ma è più difficile da gestire, diciamo che non esiste una risposta, il massimo è avere un 4X4.

Ne ho viste di BMW e Mercedes fare numeri da circo o peggio sbattere fuori dai tornanti perchè gli partiva in culo, il più delle volte sono automatiche e da prima ti parte per troppa potenza poi continua a scivolare per il troppo freno motore.

Personalmente con una trazione anteriore mi sono dovuto fermare quando ho cominciato a toccare sotto.

Modificato da Nicola_P

Inviato

A basse velocità, anche se in pendenza, credo sia sempre avantaggiata una TA a livello di carico sulle ruote motrici, a basse velocità e con una guida dolce il trasferimento di carico sul posteriore è minimo.

Il vantaggio delle TA è anche quello di avere la trazione e il carico del motore sullo stesso asse di sterzata, viene più facile correggere la traiettoria e le sbandate, a differenza ad es. di una TP con motore posteriore che avrà molto carico sulle ruote motrici ma sarà più difficile correggere i sovrasterzi e sottosterzi, avendo il peso del motore dietro che rende le reazioni più brusche quando c'è una perdita di aderenza.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

Oggi con i controlli elettronici la differenza la fanno più gli pneumatici che la trazione, anche se le quattro ruote motrici saranno sempre avvantaggiate a parità di coperture.

Chi, per età od odierno piacere di guidar vetture d'un tempo, è stato sul viscido al volante di vetture retrotratte, sa che la guida è più impegnativa per tenere a bada i sovrasterzi, operazione per altro contro-intuitiva per chi -la stragrande maggioranza degli automobilisti medi- non ha esperienza a riguardo, mentre con la trazione anteriore bene o male il muso che allarga lo si riesce a tener più facilmente a bada.

Modificato da johnpollame

Bialbero-propulso e Busso-avantratto.
"L' Alfa vera ha dda puzza', e l' Alfista ha dda puzza' de l' Alfa sua."; 
" l'Alfa Romeo non punta alla fetta di mercato, no: l'Alfa Romeo è la ciliegina sulla torta! "; "Io non sono il maschio alfa. Sono il maschio Alfa Romeo."