Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Dopo alcune peregrinazioni sono giunto al nocciolo della questione e ho individuato in queste due offerte la possibile auto che fa per me:

- Ford Fiesta St-Line 1.5 85cv 20.000 Km (immatricolata 04/2018) -- Prezzo: 14.900 compreso passaggio di proprietà

- Ford Focus Plus 1.5 95cv Km 0 (da immatricolare) -- Prezzo: 16.600 da definire se con passaggio o meno

Come dotazioni, nonostante la Focus sia la versione Plus, è un KM0 quasi full accessoriato che in meno rispetto alla ST-Line pecca solo sui fari full led.

Sono davvero indeciso tra le due auto perché se da un lato la Fiesta è molto più aggressiva come linea ed estetica, quei 20.000 km che ha fatto in solo 6 mesi mi preoccupano un po'riguardo all'usura che ha già subito. Invece la Focus mi piace parecchio meno esteticamente, eppure come posizione di guida e comodità al volante l'ho trovata più calma e rassicurante.

Vero è anche che la Fiesta va a consumare parecchio meno.

Che mi dite, come prezzo per la Fiesta con quei KM è allineato?

Inviato
  • Autore
40 minuti fa, Nicola_P scrive:

sono 20000km sono praticamente niente.

Se non hai esigenze di spazio ti direi fiesta

Quello che mi frena dal lanciare i soldi addosso al venditore è che quei "pochi" 20.000 km sono stati fatti in 6 mesi (quindi di media 200 km al giorno?)

A conti fatti dal configuratore Ford la ST-Line settata secondo le mie esigenze nuova mi viene a costare pressapoco uguale (se non proprio uguale). Tenendo conto delle promozioni in essere ovviamente, altirmenti sarei ben fuori budget.

Inviato
Quello che mi frena dal lanciare i soldi addosso al venditore è che quei "pochi" 20.000 km sono stati fatti in 6 mesi (quindi di media 200 km al giorno?)

A conti fatti dal configuratore Ford la ST-Line settata secondo le mie esigenze nuova mi viene a costare pressapoco uguale (se non proprio uguale). Tenendo conto delle promozioni in essere ovviamente, altirmenti sarei ben fuori budget.

Sicuramente la fiesta: con la focus hai un allestimento basico, ma soprattutto SOLO 95CV su una segmento C. Cioè, ti troveresti a guidare un'auto decisamente moscia in accelerazione e ripresa. Servono almeno 120cv sulla Focus per avere prestazioni dignitose.

Sceglierei quella fiesta se mi comporta un risparmio di almeno 1500€ rispetto ad una nuova identica già scontata. Se rispami poco ordinala direttamente nuova.

Invece i 20000km in sei mesi devono rincuorarti: sicuramente saranno stati fatti quasi tutti in extraurbano e autostrada, terreno ideale per un diesel. In città si logora di più.

Ps: ho un Captur dci 110cv di 30 mesi con 85000km. Solo tagliandi ordinari e va a meraviglia, i primi 20000km li ho percorsi in 6 mesi (l'ho usato di più al primo anno).

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato
Io invece propongo Giulietta. Le Km0 si trovano intorno a quella fascia di prezzo, anche con 120cv. Dai un'occhiata!

Ha detto che dopo varie ricerche è indeciso tra focus e fiesta.
Giulietta non è in questa lista. Oltre a essere un progetto vecchio di 8 anni.

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato
11 ore fa, gate scrive:

Io invece propongo Giulietta. Le Km0 si trovano intorno a quella fascia di prezzo, anche con 120cv. Dai un'occhiata!

Estic****, scusa eh. Ma che ti danno la percentuale se piazzi un'auto FCA? :D

Tornando a noi, la Fiesta 1.5 è un bell'andare, se pari allestimento ti costa poco di più, a quel punto ordinala nuova.

Circa la Focus, rispetto alla Fiesta la sceglierei solo se superassi di slancio i 25 o 30mila km annui di percorrenza, e se parimenti accessoriata.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato
11 ore fa, Fabione90 scrive:

Ha detto che dopo varie ricerche è indeciso tra focus e fiesta.
Giulietta non è in questa lista. Oltre a essere un progetto vecchio di 8 anni.

☏ SM-G950F ☏

Focus mk3 è del 2011 . Dovrebbe essere sconsigliata a mostro uguale.

Ok che a Giulietta mancano gli ultimi ADAS, ma sta storia che è uscita nel 2010 inizia a essere come ascoltare le Las Ketchup nel 2003.

Considerato che anche la stessa Euroncap ha certificato che la struttura, c'è ancora (andandosi a leggere il report completo)

Detto questo, io una chance alla Focus la darei. È pur sempre una macchina di un segmento superiore come comfort e guida. È capace che il motore 95cv euro6b sia più soddisfacente di un euro6d-temp

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Io andrei sulla Focus senza pensarci. Come è opzionata? 

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato

Non ho capito se la Focus è il modello vecchio o quello nuovo.

Se è il modello nuovo sarei per valutarla seriamente.

Se è il modello vecchio preferirei la Fiesta nuova, la posizione di guida non è comodissima, ed anche lo spazio a bordo è malsfruttato, ha più bagagliaio della nuova Fiesta ma, per il resto, non credo sia superiore.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato
  • Autore

Focus è il vecchio, non la "nuova focus" appena uscita. 

In ogni caso per rincuorarvi ho deciso che prenderò la Fiesta 1.5 95cv St-Line. Parlandone anche con la mia compagna siamo giunti al punto che le lascio la mia vecchia auto e che se la fa bastare; quando sarà il momento di prendere una macchina più grande/spaziosa vedrà lei di prendere qualcosa di adatto.

Avendo avuto il via libera dal "boss", mi son cimentato in ricerche di Km0 e nuovo sull'allestimento St-Line. Ho trovato una Km0 3p a 14.300 da un concessionario vicino e spero di poterla visionare e provare lunedì. Costa meno di quella che avevo visto con 20.000 Km (che era una 5p) e l'allestimento interno come optional è identico.

Altrimenti stando al configuratore del sito Ford farla come piace a me verrebbe a costarmi 14.650 nuova, quindi poco più della Km0. Penso userò sta cosa per fare leva sul venditore e vedere se riesco a strappargli un prezzo inferiore sul suo Km0.

Unica cosa non capisco perché dovrei sentirmi "tranquillo" di una macchina che dopo 6 mesi viene venduta con 20.000 km alle spalle. Mi puzza sta cosa invece di rincuorarmi.

Altra cosa, ho sentito voci riguardo a difetti e problematiche legate al piantone dello sterzo rumoroso / che va a scatti (simile al rumore che può produrre una rottura del devioluci). Quanto sono fondate queste lamentele? Qualcuno di voi ha sperimentato questi difetti?

EDIT: Morale della favola alla fine mi sono portato a casa la Fiesta da 20.000 Km ad un prezzo di 14.600 chiavi in mano

Modificato da Peçot