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gianluca212

Ford Fiesta 2002: forte rumore sospensione anteriore sinistra

Domanda

Ciao a tutti. Come si intuisce dal titolo ho un problema alla sospensione anteriore destra (lato passeggero) che, dopo il cambio ammortizzatori, emette un rumore caratteristico, il classico "TOC" deciso su alcuni tipi di asperità, per esempio quelle secche, dove l'ammortizzatore e la molla si comprimono in rapidità. Non si sente nulla, invece, in prossimità di tombini, fossi in generale e avvallamenti, o almeno non si sente nulla provenire dalla sospensione e soprattutto il rumore si presenta entro i 50km/h, oltre non è presente. Il rumore ha una cadenza di 3/4 al kilometro se la strada è in cattive condizioni, mentre se è liscia nulla.
Oltre gli ammortizzatori ho sostituito anche i supporti (li ho presi di marca) e le biellette della barra anti rollio hanno circa un mesetto e poco più (le boccole della barra anti rollio sono ok). Ho già controllato i braccetti: né i silent block né il giunto sferico sembrano affetti da giochi. L'ammortizzatore è ben inserito nella sua sede e la vite è stretta a dovere. I tiranti dello sterzo anch'essi sono stati sostituiti due anni fa (sia interni che esterni). La ruota non ha nessun tipo di gioco, quindi il cuscinetto è a posto.
Insomma, non so più che pesci pigliare. Ho ricontrollato il lavoro già tre volte e non c'è nulla fuori posto, la macchina si guida perfettamente. Non ci sono altri rumori durante la guida.
Per favore aiutatemi se potete, da appassionato super pignolo quel rumore mi manda fuori di testa.

La macchina è una Ford Fiesta del '02, V serie, 1.4i 16v 80cv

 

Di seguito il video (ascoltare in cuffia, preferibilmente)

https://www.youtube.com/watch?v=xTNws8aXDac

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12 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati

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3 ore fa, gianluca212 scrive:

Si accettano teorie!

So che è stupida come domanda: il rivestimento del passaruota, è sistemato a dovere?

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Si, tenete bene a mente che è stato controllato tutto più di una volta e apparentemente non c'è nulla fuori posto. Domani mattina, se riesco, smonto e cambio la bielletta perché anche se nuova potrebbe essere benissimo lei.

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Fa un giro senza biellette e senti se batte ancora in quella maniera. Potrebbero essere anche i gommini centrali della barra stabilizzatrice.

Come erano messi i supporti dell'ammortizzatore superiori?

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Quali sono i gommini centrali della barra stabilizzatrice?

Uno dei due supporti era rovinato e aveva la gomma danneggiata così li ho sostituiti entrambi, quindi sono nuovi.

Domani provo senz'altro senza la bielletta.

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2 minuti fa, gianluca212 scrive:

Quali sono i gommini centrali della barra stabilizzatrice? 

Uno dei due supporti era rovinato e aveva la gomma danneggiata così li ho sostituiti entrambi, quindi sono nuovi.

Domani provo senz'altro senza la bielletta. 


Sono i supporti che tengono la barra ancorata alla culla motore.

1.jpg

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Bene.

Ho effettuato test senza bielletta: nessuna viariazione.

Ho smontato la sospensione per ispezionarla, poi l'ho rimontata: nessuna variazione.

Di seguito le foto: vedete qualcosa fuori posto?

IMG_20180919_114533.jpg IMG_20180919_114547.jpg IMG_20180919_114550.jpg IMG_20180919_114553.jpg 

 

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Penso che domani/dopodomani disassemblerò l'intera sospensione in cerca di possibili cause del rumore.

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Ecco a voi il colpevole. Supporto nuovo, tre settimane di vita: distrutto.

Meno male che non ho buttato quello "vecchio". Vi sfido a riconoscere quello vecchio di 16 anni da quello nuovo di nemmeno un mese.

Ovviamente i rumori sono spariti e sembra di guidare una vettura nuova. Finalmente.

Grazie per i suggerimenti.

IMG_20180920_164101.jpg

IMG_20180920_152947.jpg

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