Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Alfa 156: Frizione o Motore Intero?

Featured Replies

• Risposte 26
  • Visite 4.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• io prenderei il blocco di riserva e nei ritagli di tempo che il volano non mi abbandona, mi sistemo con calma il motore al banco.  

• Aggiornamento libretto con nuova matricola del motore della vettura donante. Se il motore lo compra in uno sfascio dal quale deriva la vettura, basta la ricevuta di acquisto del motore da allegare al

• Ho il sospetto che ci possa essere più di qualche problema a livello di omologazione.   Con ricadute a cascata in assicurazione e sicurezza stradale del mezzo.

Inviato
Ho il sospetto che ci possa essere più di qualche problema a livello di omologazione.

Con ricadute a cascata in assicurazione e sicurezza stradale del mezzo.

Anche io ho il sospetto che un’auto omologata con un cambio a 5 marce non possa montare un cambio a 6 marce.

☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
22 minuti fa, leon82 scrive:

Anche io ho il sospetto che un’auto omologata con un cambio a 5 marce non possa montare un cambio a 6 marce.

☏ iPhone ☏

A libretto è riportato il numero di marce e anche il rapporto totale, quindi in caso sarebbe da vedere se è possibile aggiornare il libretto.

In caso contrario lascerei perdere. In caso di noie legali/incidenti/revisioni è talmente palese controllare che non vale ne vale neanche la pena rischiare.

Inviato

Il blocco motore è il medesimo, e se la potenza è nell'ordine del +/- 10% con medesima cilindrata, non deve modificare nulla sul libretto.

Esempio non può montare il 1.9 MjetII da 150 CV se ha il 1.9 jtd da 115 CV.

Detto questo sempre di blocco motore, se cambia la trasmissione, deve richiedere la omologazione nuova alla ex MTCC. (ammesso e non concesso che gli venga accettata la modifica)

431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg523955079_1254332356703686_8811678257640605146_n.jpg

Inviato

Quindi ipoteticamente al posto di un jtd 105cv si potrebbe montare un 115cv restando nella regola?

☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
  • Autore

allora ragazzi, il motore dovrebbe essere uguale al mio, stesso codice, insomma identico. Il problema del cambio non lo avevo considerato. Siamo sicure che il numero di marce è a libretto? ?

Secondo me toccare l elettronica della mia diventa un problema. Alla fine a livello elettrico scollego e ricollego i sensori di fase dell'albero motore e quello di pressione di sovralimentazione, oltre ai connettori degli iniettori. Mi sembra impossibile che la centralina possa accorgersi di qualcosa.

Inviato
8 ore fa, danicube scrive:

allora ragazzi, il motore dovrebbe essere uguale al mio, stesso codice, insomma identico. Il problema del cambio non lo avevo considerato. Siamo sicure che il numero di marce è a libretto? ?

Secondo me toccare l elettronica della mia diventa un problema. Alla fine a livello elettrico scollego e ricollego i sensori di fase dell'albero motore e quello di pressione di sovralimentazione, oltre ai connettori degli iniettori. Mi sembra impossibile che la centralina possa accorgersi di qualcosa.

A te sembra, alla centralina succede.

Per rubare le auto, si inserisce sopra una centralina neutra che si programma con parametri standard di avvio per le auto, altrimenti non la metti in moto perchè non c'è coerenza di valori tra la centralina motore e le altre centraline della vettura.

Se prendi il motore dalla 147 devi prenderti anche le sue centraline di gestione motore.

431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg523955079_1254332356703686_8811678257640605146_n.jpg

Inviato
  • Autore
30 minuti fa, Beckervdo scrive:

A te sembra, alla centralina succede.

Per rubare le auto, si inserisce sopra una centralina neutra che si programma con parametri standard di avvio per le auto, altrimenti non la metti in moto perchè non c'è coerenza di valori tra la centralina motore e le altre centraline della vettura.

Se prendi il motore dalla 147 devi prenderti anche le sue centraline di gestione motore.

Si ma quando la rubi il problema è il code della chiave ?

In ogni caso le centraline rimarrebbero tutte le mie, dove può leggere una incoerenza?

Inviato
9 ore fa, danicube scrive:

Siamo sicure che il numero di marce è a libretto? ?

sui libretti attuali non c'è riferimento esplicito al cambio (un tempo era indicato manuale o automatico), ma il codice alla voce D.2 dovrebbe identificare esattamente l'allestimento, quindi anche il tipo di cambio. ma non ne sono certo al 100%