Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Alfa 156: Frizione o Motore Intero?

Featured Replies

Inviato
  • Autore
55 minuti fa, slego scrive:

sui libretti attuali non c'è riferimento esplicito al cambio (un tempo era indicato manuale o automatico), ma il codice alla voce D.2 dovrebbe identificare esattamente l'allestimento, quindi anche il tipo di cambio. ma non ne sono certo al 100%

Confermo, tuttavia al D2 sul mio non c è scritto nulla ? così come non ci sono altri riferimenti al cambio (ho appena controllato)

• Risposte 26
  • Visite 4.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• io prenderei il blocco di riserva e nei ritagli di tempo che il volano non mi abbandona, mi sistemo con calma il motore al banco.  

• Aggiornamento libretto con nuova matricola del motore della vettura donante. Se il motore lo compra in uno sfascio dal quale deriva la vettura, basta la ricevuta di acquisto del motore da allegare al

• Ho il sospetto che ci possa essere più di qualche problema a livello di omologazione.   Con ricadute a cascata in assicurazione e sicurezza stradale del mezzo.

Inviato
1 minuto fa, danicube scrive:

Confermo, tuttavia al D2 sul mio non c è scritto nulla ? 

neanche sul rigo precedente (D1)?

sul libretto della mia ex auto il codice era scritto lì, a fianco della marca

Inviato
2 ore fa, danicube scrive:

Si ma quando la rubi il problema è il code della chiave ?

In ogni caso le centraline rimarrebbero tutte le mie, dove può leggere una incoerenza?

Se la centralina è neutra, la chiave non ti serve, perchè hai la tua chiave codificata con la centralina che "sostituisci" per rubartela ;)

431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg523955079_1254332356703686_8811678257640605146_n.jpg

Inviato
10 ore fa, danicube scrive:

Confermo, tuttavia al D2 sul mio non c è scritto nulla ? così come non ci sono altri riferimenti al cambio (ho appena controllato)

Ho guardato un po di libretti, e ho visto che in alcuni c'è il numero di marce tipo 5, in alcuni 5+RM, in alcuni solo la scritta MEC. Se nel tuo non c'è riportato nulla, non dovrebbero esserci problemi non avendo il cambio un codice segnato a libretto.
Poi se si controlla bene, si vede che a dato codice motore è abbinato dato cambio, basta mettere il telaio su EPER, ma non è un controllo immediato.

Inviato

Ho guardato i libretti che ho per le mani:

- 1994 è indicato il tipo di cambio e il numero di marce

- 1997 solo il tipo di cambio

- 2010 nessun riferimento al cambio

Non mi stupirei se i vari uffici MCTC fossero passati al nuovo schema in tempi diversi.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
  • Autore
21 ore fa, slego scrive:

neanche sul rigo precedente (D1)?

sul libretto della mia ex auto il codice era scritto lì, a fianco della marca

Sul D1 c'è un lungo codice, che inserito su eper restituisce effettivamente vari dati, tra cui il numero di marce ? da verificare la validità giuridica della cosa in caso di sinistro con perizia tecnica: non è che eper sia sempre preciso..

Inviato
16 ore fa, danicube scrive:

Sul D1 c'è un lungo codice, che inserito su eper restituisce effettivamente vari dati, tra cui il numero di marce ? da verificare la validità giuridica della cosa in caso di sinistro con perizia tecnica: non è che eper sia sempre preciso.. 

Se un perito chiede alla fiat, con il telaio o codice motore gli dicono in 3 secondi che cambio monta.

Quello da verificare, (non so come, e penso che anche se chiedi in MCTC cadranno dalle nuvole) è se giuridicamente è possibile utilizzare legalmente un altro cambio se le caratteristiche non sono segnate a libretto.

Sicuramente in caso di grave incidente con colpa, l'assicurazione ci si appiglierà comunque per non pagare.