Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Multipla 1,9 JTD 115 CV | consigli su turbina

Featured Replies

Inviato

buongiorno a tutti,

sono nuovo, mi sono iscritto a questo forum perchè è "vivo" e sono certo che troverò utenti che mi daranno dei validi consigli.

 

ho acquistato da circa due mesi una Fiat Multipla con 250.000 Km. Prima però l'ho fatta vedere e provare ad un amico meccanico che lavora presso l'officina ACI della mia città che mi ha dato l'ok !
il proprietario mi ha detto che sono stati fatti diversi lavori a 220.000 km: frizione, puleggia, cinghia distribuzione, ecc.

Ho un dubbio su una questione: sono andato in montagna (2 persone a bordo) e mi aspettavo che il turbo "aiutasse" nelle salite, non sento nessun rumore o fischio per capire se si attiva o meno.
In strada pianeggiante di città non mi risulta che ci siano accelerazioni che mi facciano capire se il turbo "entra". La macchina non fuma e non consuma olio.

chiedo, è tutto normale ? come posso capire se il turbo funziona o deve essere fatto qualche lavoro ?

grazie

Inviato

in linea di massima se la turbina non fischia è un buon segno. D'altra parte se fosse completamente andata avrebbe prestazioni letargiche e soprattutto in salita te ne accorgeresti (a meno che finora tu non abbia guidato sempre e solo una Panda 30 :-D )

 

Queste sono indicazioni a spanne, per un'analisi seria andrebbe controllata la pressione della turbina perché pur funzionando correttamente la turbina in sé, potrebbeero esserci perdite di pressione da qualche parte.

Inviato

Di solito sul 1.9 JTD si fessurizza il tubo dell'intercooler con conseguente perdita di prestazioni, ma avresti prestazioni mosce e tanto fumo nero allo scarico in fase di pieno carico o di grande accelerazione richiesta al motore.

Se fai una diagnosi potresti controllare la pressione assoluta del collettore di aspirazione o il sensore di sovralimentazione (se presente) per verificare quanto registra di incremento di pressione.

   

431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg523955079_1254332356703686_8811678257640605146_n.jpg

Inviato

Mio padre ha avuto due Multipla 1.9jtd in passato, il fischio del turbo non si sentiva, d'altronde non è mica una Skyline tunizzata da 600cv[emoji28]

☏ LG-H870 ☏

Inviato

Quando si inizia a sentire il fischio del turbo (che prima non si sentiva) non è mai buon segno.  Se il turbo non funzionasse tranquillo che te ne accorgeresti subito.

Inviato

Vai su una salita leggera, in terza a 30 km/h e dai gas costante. Vedrai, a pressione costante del piede, la lancetta del contagiri salire più velocemente una volta superata quota 2000 giri. E lì il turbo starà facendo il suo lavoro. Silenziosamente, com'è giusto che sia con quel motore.

Modificato da gianmy86

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Contenuti simili

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.