Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare

Ciao a tutti! Finalmente, venerdì scorso, ho ritirato la mia Alfa Stelvio 2.0 benzina 200cv q4 in allestimento B-Tech

Nel weekend ho avuto modo di guidarla molto, in città, in autostrada e in montagna(tornanti ecc..), quindi mi sento pronto per dare le mie impressioni sulla mia Stelvio

 

Estetica:

Ovviamente qui è soggettivo, a me piace da impazzire soprattutto con l'allestimento btech. Ha una linea straordinaria! Mi piacciono tanto i cerchi da 20 e tutti i dettagli scuri. Sono contento di aver scelto il Grigio Vesuvio, si abbina proprio bene. Devo dire che dal vivo rende ancora di più che in foto

Però, come detto, è una cosa soggettiva quindi mi fermo qui

 

Interni:

A me sembrano davvero ben fatti, le finiture sono di qualità, gli interni sono spaziosi e comodi. I materiali sono di qualità e gli assemblaggi mi sembrano ottimi. Naturalmente il tutto poi andrà verificato nel tempo

 

Infotainment e tecnologie varie:

Bè, ci sono gli aiuti alla guida necessari, per me basta e avanzano.

Capitolo infotainment,  qui faccio poco testo perché a me interessa che la macchina abbia il Bluetooth, che possa fare e ricevere chiamate senza distrarmi alla guida, che mi legga gli sms e che abbia il navigatore. Tutto il resto non mi interessa. Su Stelvio ho anche android auto ma francamente non l'ho ancora provato. Sicuramente(almeno da quello che ho letto) non avrà tutte le tecnologie delle rivali(parliamo sempre a livello infotainment), però chissenefrega ? 

 

Comfort:

Macchina ben insonorizzata e molto comoda, ieri ho fatto un bel giro fuori porta e ho potuto apprezzare la comodità sia davanti che dietro. I sedili mi piacciono, forse, se proprio devo trovare un difettuccio, potevano essere un filino più contenitivi(ho quelli già di serie), ma  li promuovo comunque a pieni voti

 

Adesso però veniamo a quello che conta di più, perché ho ancora l'adrenalina addosso ?

 

Cambio:

Impressionante! Non ho altri aggettivi per descriverlo, è incredibilmente preciso e veloce. E' la mia prima auto con cambio automatico e non potrei più tornare indietro, veramente l'hanno tarato in maniera perfetta. Non ho ancora provato il cambio manuale(ho anche le palette), ma lo farò presto

 

Su strada(motore, tenuta ecc..)

Allora, premessa importante, ho guidato sempre e solo in Normal e con cambio sempre in Drive. Ho evitato di affondare troppo il piede destro(impresa ardua) perché la macchina è nuova e voglio farle fare un piccolo "rodaggio", quindi per i primi 800/1000km vorrei non usare il dynamic e fare qualche tiratina ogni tanto senza esagerare

Fatta questa premessa, devo dire che sono semplicemente stupefatto da quello che questa macchina ti dà. Mi ero fatto un sacco di pippe mentali sul fatto che magari 200cv fossero "pochi", invece bastano e avanzano. Sinceramente, se non sapessi di avere 200cv, sarei convinto di averne ben di più.

In autostrada sembra di essere sui binari, certo è che ti trovi facilmente a velocità ben superiori al limite senza accorgerti, ho fatto dei curvoni veloci con una naturalezza e agilità che non mi so spiegare. Mai avrei pensato che potesse esistere un suv che si guida così, oltretutto dopo 5 secondi ti dimentichi completamente di essere su un suv e inizi a pennellare le curve una dopo l'altra con una precisione che non è normale!

Il motore mi ha sopreso, ha un gran bel carattere, spinge parecchio, sembra che parla e ti dice "schiaccia, schiaccia", ti tenta senza sosta! Anche il sound non è affatto male, tutte le pippe mentali che mi ero fatto sui 200cv sono scomparse dopo 200 metri!

Poi sono andato in montagna, ho iniziato a infilare un tornante dopo l'altro e avevo un sorriso da ebete stampato sul volto. Quando la guidi non pensi più a niente, non sento nemmeno la radio perché sono talmente concentrato sulla guida che ti dimentichi tutto!

Sulle curve è clamorosa(sempre in normal, non oso immaginare come sarà in dynamic), è una lama, poi lo sterzo è incredibilmente preciso.

Sinceramente, a parole non riesco a spiegare cosa provo quando la guido, ogni aggettivo non basta, va guidata per capire di cosa sto parlando, crea dipendenza perché non vorresti scendere mai e ogni volta che la rimetti nel box ti viene la tristezza

Lo sterzo poi è impressionante, anche qui è difficile da spiegare a parole. In tutte le prove che avevo letto se ne parlava benissimo ma quando poi lo provi capisci cosa vuol dire, è una cosa indescrivibile

 

Consumo

Al momento sono sui 9km/litro, però onestamente è l'ultimo dei miei pensieri altrimenti non l'avrei presa con questo motore

 

Conclusioni

Spero di aver fatto una recensione bella da leggere, ho provato a riportare tutte le sensazioni che mi trasmette. Quando ho iniziato a guardarmi intorno avevo valutato anche altre auto, ma se non avessi preso lo Stelvio avrei fatto una cavolata enorme perché mi sarei perso tutto questo.

Come detto, non l'ho ancora sfruttata al 100% ma già così ti fa godere e divertire, confermo che 200cv mi bastano e avanzano. Certo che in dynamic sarà da sballo!

Mai avrei pensato di poter guidare e divertirmi in questo modo a bordo di un suv, e il mio pensiero e i miei complimenti vanno a tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto. Si capisce che sono stati messi passione, cuore e competenze elevatissime per realizzarlo. Quindi davvero complimenti!

 

Permettetemi una chiosa finale, da italiano sono orgoglioso che il mio paese abbia sfornato un prodotto di questo genere! 

 

Allego qualche foto(fatte con il telefono quindi non di grande qualità)

 

Se avete dubbi, domande ecc.. chiedete pure!

fa1.jpg

fa2.jpg

fa3.jpg

fa4.jpg

Inviato

Esattamente quello che provano tutti quando sono alla guida di questo SUV. Sembra di guidare una berlina sportiva e non un furgone.

Inviato

Grazie per la recensione, un consiglio, le palette usale in Dynamic, io sono rimasto davvero sorpreso dalla velocità delle cambiate sia in accelerazione che in scalata..:-)

Inviato
  • Autore
1 minuto fa, and scrive:

Grazie per la recensione, un consiglio, le palette usale in Dynamic, io sono rimasto davvero sorpreso dalla velocità delle cambiate sia in accelerazione che in scalata..:-)

Assolutamente, non vedo l'ora di provarle con il manettino in dynamic. Per ora sto cercando di resistere ancora per qualche giorno ?

Inviato

Hai preso un ottima auto! complimenti!

Si sa a quanti km vanno effettuati gli interventi di manutenzione di questo 2.0 turbo(cinghia di distribuzione, olio cambio automatico. etc ect) ?

Auto attuale Toyota Auris Lounge TS HSD MY2013

Auto passate Alfa Romeo 147 Distintive 2.0 TS MY 2005, Ford Focus Trend 1.8 TDDi MY 2000

Inviato
34 minuti fa, Bojack scrive:

Assolutamente, non vedo l'ora di provarle con il manettino in dynamic. Per ora sto cercando di resistere ancora per qualche giorno ?

Se vuoi ti anticipo che io la Giulia la guido quasi sempre in Normal. Dynamic lo trovo troppo nervoso per la guida normale. E non ho neanche l'intervento sul cambio (la mia è manuale).

Modificato da jameson

Inviato
14 minuti fa, ciraw scrive:

Hai preso un ottima auto! complimenti!

Si sa a quanti km vanno effettuati gli interventi di manutenzione di questo 2.0 turbo(cinghia di distribuzione, olio cambio automatico. etc ect) ?

Ha la catena, e l'olio del cambio è considerato for life (ma conviene cambiarlo comunque). I tagliandi ogni 15.000 km, l'olio con intervallo flessibile.

FirmaBarcode.gif

Inviato
47 minuti fa, jameson scrive:

Se vuoi ti anticipo che io la Giulia la guido quasi sempre in Normal. Dynamic lo trovo troppo nervoso per la guida normale. E non ho neanche l'intervento sul cambio (la mia è manuale).

 

Visualizza immagine di origine

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare
5 ore fa, Bojack scrive:

 

Allego qualche foto(fatte con il telefono quindi non di grande qualità)

 

Se avete dubbi, domande ecc.. chiedete pure!

fa1.jpg

fa2.jpg

L'auto è bellissima: auguri per l'acquisto.

Ora però ti serve un cellulare nuovo ? 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.