Vai al contenuto
  • 0

Uso dei pedali ad un incrocio?


VanitaS

Domanda

Salve ragazzi! Sono nuovo sul forum , eventualmente farò una presentazione!
Sono di ritorno dalla mia seconda guida e vi dirò , tutto bene...specie i parcheggi ,  tranne per una piccola cosa : l'uso dei pedali in un incrocio.
Vi faccio un esempio : di norma , dato che comunque non supero mai una determinata velocità , all'approcciarmi ad un incrocio l'istruttore mi fa premere frizione (facendo "slittare" la macchina) e premendo dolcemente il freno ,  fino all'arresto se necessario.
Considerate che gli incroci di cui sto parlando sono spesso a bassa visibilità , e che mi portano quindi ad avanzare a piccoli scatti...spesso utilizzo solamente la frizione , senza dare gas , "giocando" con la stessa quando mi devo fermare per far passare un'altro conducente , è corretto? Oppure posso abbassare poco sotto il punto di innesto la frizione e dare un colpo di freno?
Il secondo caso invece è quando la macchina sta ancora slittando lentamente e , avendo visibilità , mi accorgo che posso passare , in questo caso è corretto smettere di usare il freno e rilasciare dolcemente la frizione? Anche senza gas?
Grazie a tutti in anticipo per il vostro aiuto!
 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non è che ho capito tanto bene...

Sfrizionare a bassa velocità per avanzare piano, se ci riesci senza far spegnere l'auto va benissimo, ma se devi far passare qualcuno premi il freno e tienilo saldo, non si sa mai.

Una volta che vedi che puoi passare, molla il freno, lascia la frizione, dai gas e parti il prima possibile: togliti dalla zona di manovra prima che puoi a) per sicurezza e b) per non far incavolare chi ti sta dietro che vuole passare.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Forse non mi sono spiegato bene...essenzialmente l'ho visto fare anche dai miei genitori , per avanzare in un incrocio con scarsa visibilità , per "affacciarsi" usano solamente la frizione , tenendola sul punto di innesto e la abbassano di poco sotto il punto d'innesto per rallentare/fermare la marcia in caso ci sia bisogno di far passare un'altra macchina , un po come quando si gioca di frizione per fare le manovre tipo i parcheggi essenzialmente. Oppure a volte per frenare tengono poco sotto il punto d'innesto la frizione e danno un dolce colpo di freno , senza abbassare del tutto la frizione in breve.
Comunque sia è chiaro che non faccio questo in zona di manovra , ma all'inizio di essa , per via della scarsa visibilità

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 27/3/2019 at 11:54, VanitaS scrive:

Considerate che gli incroci di cui sto parlando sono spesso a bassa visibilità , e che mi portano quindi ad avanzare a piccoli scatti...spesso utilizzo solamente la frizione , senza dare gas , "giocando" con la stessa quando mi devo fermare per far passare un'altro conducente , è corretto? Oppure posso abbassare poco sotto il punto di innesto la frizione e dare un colpo di freno?

 

E' una cosa che si fa, anche se l'ideale è premere del tutto la frizione e tenere ferma l'auto con il freno, evitando che la stessa arretri. Questo per preservare più a lungo la frizione ;) 

 

 

On 27/3/2019 at 11:54, VanitaS scrive:

Il secondo caso invece è quando la macchina sta ancora slittando lentamente e , avendo visibilità , mi accorgo che posso passare , in questo caso è corretto smettere di usare il freno e rilasciare dolcemente la frizione? Anche senza gas?

 

Sì fa anche questo. Il fatto di decidere se e quanto gas dare, può dipendere da molti fattori: fretta che hai; tipo di auto e motore; pendenza, ecc.

 

Comunque non è sbagliato  ;-) 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo che di solito se si lascia la frizione è perché ci si vuole muovere, quindi bisogna dare gas :)

 

O si sta manovrando a velocità minima, ma allora non la si lascia mai del tutto (incluse le situazioni in cui avanzi un centimetro alla volta per "affacciarti"), oppure si va via decisi.

Praticamente non esistono situazioni che richiedono di mollare tutta la frizione ma senza dare gas (intendo quando si parte, in prima o in retro).

 

L'unico caso è quando si vuole seguire una coda che avanza lentamente.

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.