Vai al contenuto
  • 0

Acquistare usato da un privato: mi fido?


dagord

Domanda

Ciao,
ho trovato su un noto portale un'auto usata che fa al caso mio (Fiat Tipo sw); ha meno di 6.000km e un prezzo di circa 14.000 euro.
Lo stesso veicolo, con simili dotazioni di accessori ma con circa 30.000km, è in vendita da un concessionario a 1.500 euro in più.
Entrambi sono a circa 150km da me.

Ho fatto una visura sulla targa e ho visto che il mezzo è esente da gravami e ipoteche ma che in meno di un anno dall'immatricolazione ha già cambiato 4 proprietari.
Ho telefonato al venditore e si è mostrato disponibile a farla visionare da un eventuale meccanico.
Ho cercato il suo nome e cognome sul web e non trovo nulla, salvo alcuni vecchi annunci di compravendita automezzi.

Mi fido? Certo il concessionario ti da la garanzia di un anno, ma... serve veramente o conviene risparmiare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

 

3 ore fa, dagord scrive:

Ho fatto una visura sulla targa e ho visto che il mezzo è esente da gravami e ipoteche ma che in meno di un anno dall'immatricolazione ha già cambiato 4 proprietari.
Ho telefonato al venditore e si è mostrato disponibile a farla visionare da un eventuale meccanico.
Ho cercato il suo nome e cognome sul web e non trovo nulla, salvo alcuni vecchi annunci di compravendita automezzi.

 

non si capisce tanto, sai? queste cose sono riferite all'auto in vendita da privato o a quella del concessionario?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Potresti darci qualche indicazione in più relativamente alla motorizzazione e all'allestimento? Su mirafiori outlet si trovano buone offerte a cifre anche inferiori al tuo budget prefissato. Nello specifico si tratta di Tipo SW 1.6 multijet 120 cv, al più del 2017 a partire da 12.900 euro. Link della meno cara: https://www.mirafiorioutlet.it/offerta.fiat.tipo-station-wagon.60142

Modificato da Ciparisso

"in ferie da cosa?!?"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusate, sono stato poco chiaro.

Il veicolo in vendita dal privato ha passato 4 proprietari; su quello del concessionario non ho informazioni specifiche.

In entrambi i casi si tratta di un 1.4 120cv station wagon GPL, con allestimento più o meno simile.

Il prezzo mi sembra in linea con quello di mercato, ma appunto mi insospettisce questo continuo passaggio di proprietà.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah, io nel dubbio mi terrei bene alla larga da un'auto che ha cambiato 4 proprietari in 6000 km... Anche ammettendo che il primo proprietario fosse una concessionaria, si tratterebbe comunque di almeno un proprietario ogni 2000 km...

  • Mi Piace 3

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se sono 4 proprietari privati lascia stare. ma potrebbero benissimo essere tutti passaggi di mano tra venditori.

esempio: auto immatricolata direttamente da Fiat, girata a un concessionario che l'ha girata a un salonista che l'ha venduta un privato. 4 proprietari sulla carta di cui un solo vero acquirente-utilizzatore.

sono "giri strani" che nel mercato delle km zero possono verificarsi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

è una tipo un po' bagascia....4 proprietari in 6000km :D

 

Guarda autoscout che magari la trovi pure km0

io non la prenderei quella li

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, slego scrive:

potrebbero benissimo essere tutti passaggi di mano tra venditori.

esempio: auto immatricolata direttamente da Fiat, girata a un concessionario che l'ha girata a un salonista che l'ha venduta un privato. 4 proprietari sulla carta di cui un solo vero acquirente-utilizzatore.

sono "giri strani" che nel mercato delle km zero possono verificarsi.

 

 

@dagord è esattamente questo che devi verificare. All'atto pratico l'auto portrebbe benissimo essere "uniproprietario"***, inteso come utilizzatore.

Resterebbe in ogni caso da verificare perchè abbia deciso di venderla, e soprattutto come mai il prezzo è così allettante.

 

 

*** esempio della mia auto comprata usata.


1° prop: concessionaria veneta
2° prop: una privata (auto acquistata a km 0 dopo un anno e qualche mese dalla prima imm.)
3° prop: una concessionaria di Torino

4° prop: una concessionaria campana
5° prop: io.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.