Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
  • 0
Yaro

Consigli per lavaggio auto - Manutenzione carrozzeria

Question

Buongiorno,

vorrei chiedere, a chi ha diversa esperienza personale, come eseguire la corretta pulizia della carrozzeria ed interni al fine di mantenerla pulita ed evitare graffi o opacizzazioni.

Per quanto riguarda l'attrezzatura:
Ho escluso i rulli, in quanto non mi fido di quali schifezze possono aver tolto nel tempo o delle polveri abrasive che hanno intrappolate tra le setole.
Stesso discorso per le spazzole manuali "sputa-acqua", purtroppo in molti le usano addirittura per pulire i parafanghi.
Essendo in un condominio, ho come disponibilità d'acqua solo i getti ad alta pressione degli autolavaggi.

Attualmente faccio 1000 km alla settimana circa. Mentre come disponibilità di pulizia ho solo il Venerdì sera-Sabato mattina, quindi un periodo di 1 settimana.

Mi vorrei organizzare in questo modo con la frequenza:
Se piove durante la settimana, facendo un piccolo tratto di sterrato, mi riempio l'auto di fango -> Alla fine della settimana la lavo;
Se non piove ed è estate, tra campagna e tangenziale, ho il parabrezza e cofano pieno di insetti -> Alla fine della settimana lavo il parabrezza, ogni 1 o 2 settimane lavo l'auto (tanto vale tutta e non solo il cofano).
Inverno -> Ogni 2/3 settimane la lavo solo per evitare incrostazioni visto che comunque dopo 2 o 3 giorni, causa smog, e nuovamente coperta da una patina grigia.

Dite che come frequenza, ogni 1 o 2 settimane, è troppo e potrebbe patire (colore o guarnizioni)? Dato che c'è spesso bel tempo d'estate mi fa piacere avere l'auto pulita per il fine settimana.

Come strumenti ho questa strategia:
- Spruzzo un liquido sciogli insetti su parabrezza e carrozzeria;
- Attendo 1 min;
- Lancia ad alta pressione per prelavaggio con "Acqua calda + Shampoo";
(- Occasionalmente liquido detergente per cerchioni)
- Spugna grande per strofinare lo sporco incrostato (con un po di sapone se fa tanto caldo);
- Lavaggio con acqua ad alta pressione;
- Asciugatura con panno in finta pelle microforato.

Non utilizzo nessun prodotto per il parabrezza (solo il sapone della lancia).

Mi domando:
Per le gomme serve qualche trattamento?
Per gli interni oltre all'aspirazione e panno anti-polvere non ho mai dato nulla. Consigliate sulla finta pelle o le plastiche ruvide di mettere qualcosa? O mi fa solo grumi di polvere o peggio mi secca il tessuto?

Quali consigli avete?

p.s. mi è venuto da pensare, la lancia ad alta pressione non rischia di fare effetto abrasivo mescolandosi con il pulviscolo sulla carrozzeria?

4 answers to this question

Recommended Posts

• 0
Posted (edited)
On 30/5/2019 at 12:06, Yaro scrive:

cut

A meno che non parliamo di auto di valore particolare, per un auto da usare, io mi limito agli spazzoloni di un buon autolavaggio mensilmente, e settimanalmente/bistettimanalmente qualche gettone con solo l'alta pressione shampo/risciacquo per togliere il grosso. Importante togliere immediatamente resina e escrementi di volatili che rovinano la vernice. Ma per il resto tenere l'auto lucida splendente serve a poco (se non buttare soldi e tempo, nonchè inquinare l'ambiente con i saponi) se è un auto che sta fuori ed è usata giornalmente.

Al limite, quando vedi che inizia a perdere un po di brillantezza, la porti in carrozzeria a lucidare.

Se vuoi consigli piu specifici puoi rivolgerti a forum specializzati tipo lacuradellauto, ma attento a non diventarci paranoico. Li gira gente veramente impallinata a tirare a lucido anche la punto del 95.

Edited by Nico87

• 0

@Yaro: personalmente ti  lascio 1 solo consiglio.

Proteggi la Carrozzeria con un Trattamento NANOTECH.

• 0

La mia non era una domanda su cosa ne pensate soggettivamente o come "idea" di lavare l'auto. Ho il piacere di avere un'auto pulita e al contempo mantenerla in modo efficiente. Se poi ci sono punto tirate a lucido o Jaguar piene di merda fatti loro. Non mi pare il topic adatto per entrare nel psicologico o nell ecologico. Tristissimi i forum come sempre.

• 0

Praticamente devi modificare tutta la tecnica.
Adesso per come l’hai trattata , anche con un lavaggio professionale non ottieni un ottimo risultato perchè presenta graffi da precedenti lavaggi errati.