Vai al contenuto
  • 0

Auto Km Zero o max 12 mesi - Budget circa 20K Euro


cippoci

Domanda

Salve a tutti, volevo un consiglio per sostituire la mia attuale auto (Mazda 3 1.6D) che ha 7,5 anni e 125000Km ma va ancora bene, solo che tra carrozzeria, tagliando, gomme, pastiglie e ammortizzatori, dovrei spenderci un po.

Dovrebbe servire soprattutto per percorsi extra urbani (superstrada/autostrada), sui 17-18.000 Km annui.

Vorrei un auto bene costruita, "premium" o "simil premium", affidabile e sopratutto confortevole e silenziosa. Il budget è in un intorno di 20.000€, diciamo tra 17 e 23 mila.

Come optional mi "accontenterei" di  navi, cruise control (meglio se adattivo), sensori o telecamera. Se ha i fari a led meglio. Aiuti alla guida non mi interessano più di tanto, ma se ci sono meglio.

Non mi interessa che sia per forza nuova, andrà parcheggiata in una grande città e soggetta ad abusi quotidiani da parte di altri sconsiderati automobilisti, quindi ok a Km0 o usati molto recenti.

Non mi interessa che sia l'ultimo modello, o che sia Suv per forza. Basta sia ben costruita ed affidabile, meglio se parca, con CV da 120 a 150. 

 

Con caratteristiche simili avrei selezionato:

1. Volvo V40 e V40 Cross Country

2. Volkswagen T-Roc

3 Bmw 216-8d

4 Lexus CT200h

5 Bmw Serie 1 

6 Mercedes A penultima serie

 

Nessuna mi convince appieno, ognuna ha pro e contro (per le mie esigenze/gusto), alla fine dovrò fare una scelta "razionale" e non "d'amore" come vorrei,  visto che per me le auto son come le donne, bisogna innamorarsene, altrimenti si finisce per divorziare presto :)

 

1. Pro: ben costruita, comoda, ultime serie aggiornate anche se mancano alcuni aiuti alla guida, prezzi convenienti. Contro: progetto datato, fuori produzione dal mese scorso, bagagliaio piccolo, visibilità, rivendibilità. Affidabilità spero buona,essendo last series sia migliorata.

2. Pro: modello recente, elettronica nuova, rivendibilità. Contro: plastiche interni, sedili spartani, motori diesel datati. Affidabilità credo sia buona/ottima.

3. Pro: finiture, motore (la 218), spazio. Contro: brutta (per me), costosa manutenzione, elettronica datata. Affidabilità credo ottima.

4. Pro: miglior motore ibrido, interni lussuosi. Contro: estetica discutibile/brutta, prezzo leggermente fuori budget, consumi reali extra urbani forse superiori al diesel.

5. Pro: buona rivendibilità, bel motore (218), guida. Contro: modello nuovo in uscita, plancia bmw (che a me non fanno impazzire), spazio limitato.

6. Pro: materiali, comfort, estetica. Contro: con il modello nuovo fuori il dietro appare vecchio, estetica della plancia posticcia, prezzo per motori degni. Affidabilità: la stella in passato mi ha fatto soffrire.

 

tutto in MHO

L'ordine è puramente casuale. Sicuramente sto trascurando altri modelli ed è per questo che chiedo il vostro parere.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

BMW Serie 1.

Riesci a portare a casa l'ultima compatta "diversa" in un mare di omologazione sempre crescente.

Io non avrei dubbi. Probabilmente sarà anche discretamente ricercata da usata essendo l'ultima TP.

Sempre in tema di diversità in un mare di elettrodomestici, se non ti spaventano le dimensioni, con 23000€ forse riesci a prendere qualche Giulia con pochi KM. 

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A chi scrive lucine non rispondo.
Viaggiaci tu con un auto insonorizzata come quelle di 10 anni fa.

Quali miglioramenti sono intervenuti negli ultimi 10 anni in tema di insonorizzazione?

Io viaggio con un'auto di 12 anni e non noto gran differenze rispetto ad un bmw serie 3 di due anni.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nuovi materiali fonoassorbenti , assorbono fino al 20% in più di db , la ricerca ha fatto progressi , i leader sono italiani e soprattutto ne usano di più.
Incapsulamento motore e isolamento vano ruote , migliorato.
Migliori sigillature , vano motore , e giunzioni porte.
Doppia guarnizione sulle porte , oltre alla classifica sulla vettura.
Nuove e più estese schiume antirumore negli scatolati.
Iniziano a farsi vedere anche nei segmento più bassi , vetri doppi antirumore , eliminazioni delle frequenze parassite tramite l’impianto hi-fi , migliori profili aerodinamici , sigillatura totale del sottoscocca.
Il miglioramento è tangibile , basta provare la vecchia e la nuova serie della Focus.

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A luglio sono stato in vacanza in Albania e Macedonia con la mia Giulietta diesel 105cv my14. Ho percorso 1900 km su strade montuose e piene di curve (a volte un po' dissestate). Consumo medio 19.2 km/l. E non sono tornato a casa rintronato dal rumore o anchilosato dal 'pessimo' confort della mia Giulietta...

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie dei numerosi spunti di riflessione che mi avete dato. La Golf se era per me era nella lista, 7a serie full optional, ma la moglie dice che è "noiosa e ce l'hanno tutti". La Focus nuova non mi convince appieno (estetica interna) e di listino è caruccia. La Giulietta la dovrei riconsiderare, le ultime serie hanno interni più curati, certo che ha i suoi anni, ma si può trovare a buon prezzo. Classe A nuova mi piace tanto (anche Gla) sopratutto col cockpit avveneristico, se trovassi un 180 benzina ad un buon prezzo... magari. Sono piuttosto indeciso con tutta questa scelta

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma....restare in casa Mazda?

 

Ci sono le nuovissime Skyactiv M-Hybrid 2.0 intorno ai 23 mila euro.

In alternativa a qualche migliaio di euro in meno puoi ancora trovare qualche 3 1.5 105 cv Skyactiv-D a km 0, sebbene da poco uscita dai listini.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie dei numerosi spunti di riflessione che mi avete dato. La Golf se era per me era nella lista, 7a serie full optional, ma la moglie dice che è "noiosa e ce l'hanno tutti". La Focus nuova non mi convince appieno (estetica interna) e di listino è caruccia. La Giulietta la dovrei riconsiderare, le ultime serie hanno interni più curati, certo che ha i suoi anni, ma si può trovare a buon prezzo. Classe A nuova mi piace tanto (anche Gla) sopratutto col cockpit avveneristico, se trovassi un 180 benzina ad un buon prezzo... magari. Sono piuttosto indeciso con tutta questa scelta
Beh, per trovare una A180 Sport nuovo modello sui 26000 devi cercare sugli annunci di AS24 dei seminuovi perché potrebbero non essere nelle tue zone e per prenderle dovresti fare un po' di km. Che è una prassi non rara comprare un'auto lontana dalla provincia di residenza.
Sarà sicuramente un ottimo acquisto e avresti in mano l'eccellenza del segmento C e un progetto del 2018.
La A180 benzina ha il nuovo 1.3 turbo 136cv Renault, ma la potenza è corretta per il tipo di auto.

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A dire il vero per quanto riguarda la nuova A180 benzina sento pareri abbastanza "tiepidi", sia riguardo le prestazioni che i consumi.. inoltre l'auto è in generale fuori budget se il massimo è 23000€. Necessita di parecchi optional per essere presentabile, altrimenti è molto scarna. E anche la guida è soporifera nelle versioni base.

 

Anche Giulietta la escluderei, il modello attuale all'interno è in generale da terzo mondo, sia finiture che qualità degli assemblaggi. Abbiamo a casa una Super del 2017, a meno di non trovare un usato semestrale a 15000€ non la raccomanderei. Forse le versioni precedenti erano fatte meglio, non so.


Rispetto a queste due, con quel budget, cercherei piuttosto una Classe A W176 fine serie o una Serie1 KM0.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.