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Kikko20

Troppa pressione vaschetta radiatore

Question

Salve mi chiamo Federico e sono nuovo possiedo una ford focus del 2012 1.6 115 cavalli con 113.000 circa. Ho acquistato la macchina da poco quindi secondo proprietario e gli ho fatto un po di lavori come sostituzione termostato cambio vaschetta espansione e tappo ma la pressione nel circuito rimane. Mi spiego meglio di solito faccio una 60ina di km e controllo sempre il liquido nella vaschetta e noto che è sempre con la vaschetta vuota, lascio l auto ferma tutta la notte e il giorno dopo quando apro il tappo (macchina fredda) c è una forte pressione e il liquido torna al massimo ed alcune volte anche sopra il max. Oggi ho fatto una prova a lasciare l auto accesa con il tappo aperto ed ho notato che quando accelero il liquido sale al max e quando la lascio un minuto senza accelerare la vaschetta si svuota del tutto. Premetto di non avere olio nella vaschetta e non bolle quindi non penso sia la guarnizione ma non capisco cosa possa essere. Grazie in anticipo per la risposta.

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On 14/8/2019 at 04:20, Kikko20 scrive:

Salve mi chiamo Federico e sono nuovo possiedo una ford focus del 2012 1.6 115 cavalli con 113.000 circa. Ho acquistato la macchina da poco quindi secondo proprietario e gli ho fatto un po di lavori come sostituzione termostato cambio vaschetta espansione e tappo ma la pressione nel circuito rimane. Mi spiego meglio di solito faccio una 60ina di km e controllo sempre il liquido nella vaschetta e noto che è sempre con la vaschetta vuota, lascio l auto ferma tutta la notte e il giorno dopo quando apro il tappo (macchina fredda) c è una forte pressione e il liquido torna al massimo ed alcune volte anche sopra il max. Oggi ho fatto una prova a lasciare l auto accesa con il tappo aperto ed ho notato che quando accelero il liquido sale al max e quando la lascio un minuto senza accelerare la vaschetta si svuota del tutto. Premetto di non avere olio nella vaschetta e non bolle quindi non penso sia la guarnizione ma non capisco cosa possa essere. Grazie in anticipo per la risposta.

 

I sintomi portano al 99% alla guarnizione della testata. Come prima cosa comunque, fai uno spurgo accurato, ma dubito.

Non devi cercare l'olio nella vaschetta, bensi i gas di scarico. Guarda sotto il tappo dell'olio se si è formato il "cappuccino" denso.

Per mia esperienza, quando rimane in pressione il circuito (pressione abbondante) sono sempre i gas di scarico in pressione che trafilano dalla guarnizione e finiscono nel circuito di raffreddamento.

Poi ci sono altri sintomi, come l'avviamento a 3 cilindri, ma nelle auto moderne sono segnali un po aleatori.

I meccanici (perlomeno quelli che lavorano come si deve) hanno un apposito strumento per vedere se trafila tipo: https://www.beta-tools.com/it/prodotti/autoriparazione/diagnostica/kit-per-la-verifica-delle-testate.html

 

Ti fai fare una diagnosi (in genere a 20/30€, visto che il liquido di contrasto costa una tombola) e ti togli ogni dubbio.

 

 

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Ciao, ho avuto lo stesso comportamento sulla mia vecchia opel astra del 2007 dopo l'utilizzo di un turafalle con la guarnizione della testata bruciata.


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