Jump to content

Fiat, possibile addio a Panda e 500 tre porte


Recommended Posts

Oggi sul sito di Quattroruote, si parla del'inizio della produzione Compass elettrica e del futuro elettrificato in questo stabilimento. Tra le notizie date dai manager FCA, si parla anche (udite udite) di Lancia Ypsilon elettrica! Vero, finchè c'è vita c'è speranza!

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2019/10/17/jeep_compass_melfi_inaugurata_la_produzione_della_plug_in.html

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

È plausibile tutto ciò?

 

Cita

Fiat, possibile addio a Panda e 500 tre porte

 

Il CEO Mike Manley ha annunciato un riposizionamento del brand, con la possibile uscita in Europa dal segmento delle minicar

 

“In un futuro non molto lontano ci vedrete concentrare nuovamente su un segmento di volume più elevato, in grado di generare anche un margine più elevato, e ciò comporterà un allontanamento dal segmento di minicar.” Queste le parole di Manley, pronunciate il 31 ottobre durante la divulgazione dei dati relativi al terzo trimestre. La ragione principale di questa decisione sarebbe da imputare ai costi elevati per l’adattamento di questi modelli alle nuove norme sulle emissioni. Il numero uno di Fiat Chrysler non ha dato le esatte tempistiche di questo riposizionamento.

Le due versioni tre porte di Panda e 500 hanno rappresentato modelli molto redditizi per Fiat negli ultimi decenni, dominando la scena del mercato europeo per quanto riguarda il segmento A (minicar). Entrambi i modelli però sono datati e necessitano di un upgrade che restituisca appeal: 500 ad esempio, lanciata con questo design nel 2007, ha subito un calo delle vendite nel primo semestre del 9%, a conferma del fatto che la variante a tre porte è arrivata alla fine del suo percorso sul mercato.

Diverso il discorso per Panda a tre porte, che continua a vendere (+15% nel primo semestre) ma che allo stesso tempo ha ormai 7 anni sulle spalle. Ora Fiat punta a recuperare il terreno perso per quanto riguarda il segmento B, senza tuttavia specificare nel dettaglio quale sarà il futuro di Panda e 500: per quanto riguarda la prima, è attesa una versione ibrida già nei prossimi anni, con una full electric all’orizzonte, magari anticipata grazie alla fusione imminente tra FCA e PSA e la possibilità di utilizzare nuove piattaforme condivise, mentre il Cinquino sta per vedere la luce nella sua versione a batteria.

 

FP | Gianluca Sepe

 

fonte: https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/fiat-panda-500-psa-fca-fusione-465334.html

 

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, mmaaxx scrive:

 

Questo articolo dimostra che ormai internet è davvero una giungla in tema di informazione. Solo per attirare qualche click in più ci si butta dentro di tutto. E' bello sapere che un modello che non esiste fa +15%. FCA è sempre stata avanti con mosse finanziarie di livello, ma fino a questo punto non era ancora arrivato nessuno...

Edited by Auditore
  • I Like! 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.