Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
  • 0
JR1987

Alhambra 2003 non catenabile?

Question

Buonasera a tutti,

ho notato che la seat alhambra che possiedo leggendo sul libretto di uso e manutenzione

non è catenabile; andando sul sito della Konig leggo che si potrebbero montare le 9mm

vorrei domandarvi se qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito e se ha usato catene su questo modello di auto

eventualmente si potrebbero montare dei ragni ?

non capendo come funzionino, chiedo a voi... ma il ragno dove si "incastra" per non scivolare nei "canali" del pneumatico ?

Recommended Posts

• 0
1 ora fa, JR1987 scrive:

Buonasera a tutti,

ho notato che la seat alhambra che possiedo leggendo sul libretto di uso e manutenzione

non è catenabile; andando sul sito della Konig leggo che si potrebbero montare le 9mm

vorrei domandarvi se qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito e se ha usato catene su questo modello di auto

eventualmente si potrebbero montare dei ragni ?

non capendo come funzionino, chiedo a voi... ma il ragno dove si "incastra" per non scivolare nei "canali" del pneumatico ?

se fai il rappresentante o stai in zone invernali metti le termiche, se fai l'hobbista bastano delle buone catene di marca konig o weissenfels di maglia 9... io ho le thule e9 e non le ho mai montate...

• I Like! 1

• 0

sono un hobbista ! ho già delle catene da 9 della pewag ... sinceramente non sò è una buona marca le comprari 3 o 4 anni fa e avevano solo quelle

tuttavia mi preoccupa il fatto che dicono sul libretto non si possono montare ?!?

• 0
1 ora fa, JR1987 scrive:

tuttavia mi preoccupa il fatto che dicono sul libretto non si possono montare ?!?

Sul libretto di circolazione cosa c'è scritto?

• 0

Ciao! Se c'è scritto che non è catenabile la misura che monti, potresti riuscire a montare catene da 7mm. Con il cerchio originale sarebbe da provare e sarebbe un rischio, mentre con un cerchio di solito After Market con ET inferiore (la ruota è più lontana dagli organi meccanici per farla breve), spesso si può catenare. 

Di sicuro puoi catenare con le Trak Maggi o Konig K-Summit per esempio, ma costano parecchio e non so che uso ne fai di qull'auto. Dove la useresti quest'auto e con che frequenza su neve? Che tipo di strade? Oppure  ti servono solamente per essere in regola e pensi di non doverle montare? 

Io monto le Invernali ma a volte ho bisogno di catenare. Inoltre percorro in più occasioni una strada dove c'è l'obbligo di catenare anche se si montano le Invernali. In un'auto ho le Trak, e nell'altra ho delle "classiche" autotensionanti. Il mio consiglio, ma ognuno può trovarsi meglio o peggio ovvio, è di scegliere le tradizionali autotensionanti (Terzo Video) in ogni caso. Io le preferisco ad esempio.

È più semplice e veloce smontare catene tipo Trak, ma il montaggio richiede alcuni accorgimenti importanti: come fissarle sul punto giusto, metterle in tensione e controllare la bussola di fissaggio che serri bene. La catena rimane solo a contatto col battistrada e non va all'interno della ruota. Perciò si può catenare ruote non catenabili, cioè quelle in cui non puoi montare le tradizionali. A meno di non avere la spalla a filo col passaruota, ma non è il tuo caso ovviamente. 

Dal min 2:40

Edited by mikisnow

• 0

scusa, ma ho più difficoltà io sulla Passat 3b che ho i braccetti col quadrilatero che lui che hon ha elementi di ingombro avendo il mcpherson che possono interferire con la catena.. . io avevo tre misure... 195/65r15, 205/60r15, 205/55r16, solo la prima sul manuale risultava catenabile.

Tuttavia con delle catene 'buone' a sezione della maglia ridotta, 9mm una volta montate non interferiscono in nessun modo coi braccetti. Se lo fa con la mia che ha l'avantreno col quadrilatero a maggior ragione non dà nessun problema con l'alahambra che è un grosso 128.

Il mio consiglio è di non comprarle mai nuove ma prenderle su ebay usate mai montate che con 10 euro si prendono e rimanere su marche note come weissenfells, maggi, thule, konig e non comperare mai quelle cinesi da supermercato.

• 0
36 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

scusa, ma ho più difficoltà io sulla Passat 3b che ho i braccetti col quadrilatero che lui che hon ha elementi di ingombro avendo il mcpherson che possono interferire con la catena.. . io avevo tre misure... 195/65r15, 205/60r15, 205/55r16, solo la prima sul manuale risultava catenabile.

Tuttavia con delle catene 'buone' a sezione della maglia ridotta, 9mm una volta montate non interferiscono in nessun modo coi braccetti. Se lo fa con la mia che ha l'avantreno col quadrilatero a maggior ragione non dà nessun problema con l'alahambra che è un grosso 128.

Il mio consiglio è di non comprarle mai nuove ma prenderle su ebay usate mai montate che con 10 euro si prendono e rimanere su marche note come weissenfells, maggi, thule, konig e non comperare mai quelle cinesi da supermercato.

Dipende. Con una Fiesta 2010 per dire, sui 195/50 15" la catena rischia di toccare l'ammortizzatore. Se c'è scritto che non è catenabile c'è un motivo, e li se si vuol provare bisogna capire se lo è solo per una 12mm come potrebbe essere nel tuo caso, visto che ci stanno le 9mm senza dover passere alle 7mm. Dipende alche dall'ET del cerchio che si monta. 

Leggo su un noto sito di vendita pneumatici, che può montare misure con sezione 195 205 215 225 235. Non so se sia attendibile, aspettiamo la risposta di @JR1987

Edited by mikisnow

• 0

beh insomma io l'ho messa sul ponte con le catene da 12'' e non c'era nessun problema, poi sono passato ai 16'' e quando ho ricomprato le catene ho preso delle e9 da 9 mm gruppo 80. visto che in 23 anni non le ho mai usate le tengo della misura giusta nel baule non si sa mai se mi ferma la polizia ma non vado a spendere cifre enormi per delle k7, giusto se le trovo a 20 euro mai montate...

• 0

Ciao a tutti !

allora ecco vi riporto quanto scritto sul libretto di uso e manutenzione dell'auto

le catene che ho attualmente sono delle pewag da 9mm

mai montate... le tengo solo in auto per l'obbligo, visto che per quest auto non ho le termiche

L'uso che ne vorrei fare è saltuario su strade innevate, in sostanza la vorrei usare per andare in montagna d'inverno qualche volta (sciare o fare escursioni/ciaspolate)

Non sò se mi converebbe a questo punto dotarmi delle termiche che però di marca decente siamo sui 350/400 compreso di montaggio circa

oppure comprare i ragni o eventuali altre soluzioni

attualmente monto pneumatici da 215/55 r16

IMG_8026.JPG

Edited by JR1987

• 0
4 minuti fa, JR1987 scrive:

Ciao a tutti !

allora ecco vi riporto quanto scritto sul libretto di uso e manutenzione dell'auto

le catene che ho attualmente sono delle pewag da 9mm

mai montate... le tengo solo in auto per l'obbligo, visto che per quest auto non ho le termiche

L'uso che ne vorrei fare è prevalentemente saltuario su neve, in sostanza la vorrei usare per andare in montagna d'inverno qualche volta (sciare o fare escursioni/ciaspolate)

Non sò se mi converebbe a questo punto dotarmi delle termiche che però di marca decente siamo sui 350/400 compreso di montaggio circa

oppure comprare i ragni o eventuali altre soluzioni

attualmente monto pneumatici da 215/55 r16

IMG_8026.JPG

Ti dico cosa farei al tuo posto : prova a montare quelle 9mm spingendo l'auto a mano per tensionarle, per vedere se toccano sull'ammortizzatore per esempio.(se non sei pratico vai dal tuo gommista o meccanico). Se vanno bene ok, altrimenti sei costretto ad acquistare catene apposite da 250/300 euro circa. Poi al prossimo cambio gomme monterei delle 4 Stagioni se ora hai delle Estive. Da quello che si capisce, auto del 2003 (fai pochi km/anno giusto?) ed uso in Montagna saltuario, sarebbero adatte alle tue esigenze. (4 Stagioni + Catene).

Se vai con Estive e ti becchi neve, se ne viene poca le catene le devi comunque montare e ti tocca camminarci anche se vanno a toccare l'asfalto. Per non parlare di gallerie. In più in discesa andare con le catene all'anteriore e posteriore con Estive non è proprio il massimo. 

• 0

va' da un gommista e fattelo alzare sul ponte e vedi se con le catene tocchi le sospensioni. se è tutto a posto trovati delle konig da 9mm e vivi sereno... su un'auto così pesante catene cinesi fanno 100 metri e poi si triturano...