Vai al contenuto
  • 0

20/25000 km annui e nuova Mazda 3. Benzina o Diesel?


M 155

Domanda

Ciao a tutti, dopo aver valutato e scartato altre proposte del segmento C per la nuova auto avevo deciso per una Mazda 3 2.0 Skyactiv G Exclusive visto che dai consumi rilevati in alcuni test di riviste avrei recuperato la differenza di costo fra Diesel e benzina dopo diversi anni. In concessionaria però mi hanno proposto una 1.8 Skyactiv D in pronta consegna sulla quale mi farebbero uno sconto aggiuntivo che mi farebbe recuperare la differenza di costo più velocemente. Le mie percorrenze settimanali salvo uscite “extra” sono circa 75% extraurbano, 20% urbano (ma mai in città) e 5% autostrada. Per andare a lavoro sono 13 km per 4 volte al giorno, ma 2 volte la settimana faccio la sera 20 km andata + 20 ritorno, con queste percorrenze potrei avere problemi con la rigenerazione del DPF? Abito in zona di periferia quindi non avrò problemi di blocchi del traffico, voi cosa fareste? Grazie a tutti in anticipo per le risposte ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io lo valuterei, non so il prezzo e i consumi, ma se il punto di pareggio non è lontano è da valutare.

I tuoi percorsi non dovrebbero provocare problemi al DPF.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,
Se ti fanno un'offerta sul diesel per coprire il delta prezzo col benzina, fai 20000km annui con poca città e non abiti in zone soggette a blocchi, sceglierei il diesel.

Al più, se il tuo budget lo permette, penserei alla 2.0 skyactive X benzina che con 180cv ha prestazioni superiori

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, Fabione90 scrive:

Ciao,
Se ti fanno un'offerta sul diesel per coprire il delta prezzo col benzina, fai 20000km annui con poca città e non abiti in zone soggette a blocchi, sceglierei il diesel.

Al più, se il tuo budget lo permette, penserei alla 2.0 skyactive X benzina che con 180cv ha prestazioni superiori

☏ SM-G975F ☏
 

La Diesel che hanno in pronta consegna viene a costare 700€ in più della benzina da ordinare, che entro due anni dovrei recuperare. Skyactiv X ha ancora più sconto ma si tratta di un motore nuovo e non voglio prendermi rischi di affidabilità. Comunque domani andrò  in un altro concessionario di zona dove hanno sia benzina che diesel Exclusive in pronta consegna e potrò valutare meglio 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, M 155 scrive:

La Diesel che hanno in pronta consegna viene a costare 700€ in più della benzina da ordinare, che entro due anni dovrei recuperare. Skyactiv X ha ancora più sconto ma si tratta di un motore nuovo e non voglio prendermi rischi di affidabilità. Comunque domani andrò  in un altro concessionario di zona dove hanno sia benzina che diesel Exclusive in pronta consegna e potrò valutare meglio 

 

Se la differenza è 700€ direi che conviene a gasolio, ma sei al limite.

 

Di carburante, per 20.000km/anno, se guardiamo i dati su spritmonitor e considerando il gasolio a 1.5 €/l e la verde a 1.6 €/l, spenderesti 330€ in più a benzina, di manutenzione spenderesti dai 30€ ai 40€ in più per il diesel, di bollo ci sono sui 13€ a favore del diesel, di assicurazione, se sei in prima classe, non dovresti superare i 100€ in più per la diesel (la diesel è una classe di cilindrata in meno ma, solitamente, viene maggiorata), quindi sei sui 200€, come punto di pareggio sono 3 anni e mezzo.

 

Sorprende che, stando a spritmonitor, il benzina consuma poco, mentre il diesel ha un consumo non basso rispetto alle concorrenti.

Modificato da bik
  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, bik scrive:

 

Se la differenza è 700€ direi che conviene a gasolio, ma sei al limite.

 

Di carburante, per 20.000km/anno, se guardiamo i dati su spritmonitor e considerando il gasolio a 1.5 €/l e la verde a 1.6 €/l, spenderesti 330€ in più a benzina, di manutenzione spenderesti dai 30€ ai 40€ in più per il diesel, di bollo ci sono sui 13€ a favore del diesel, di assicurazione, se sei in prima classe, non dovresti superare i 100€ in più per la diesel (la diesel è una classe di cilindrata in meno ma, solitamente, viene maggiorata), quindi sei sui 200€, come punto di pareggio sono 3 anni e mezzo.

 

Sorprende che, stando a spritmonitor, il benzina consuma poco, mentre il diesel ha un consumo non basso rispetto alle concorrenti.

Da Spritmonitor è possibile selezionare solo il modello nuovo? Perché inserendo Mazda 3 diesel 116 cv escono fuori anche le seconda serie che avevano anche loro un diesel 116 cv ed alzano la media.

 

Per il calcolo dei consumi che ho fatto io mi sono basato su una media di consumi rilevati da alcuni utenti di Mazda 3 club italia che sono 6,4 l/100km per il benzina (simile alla media di Spritmonitor) e di 5 l/100km per il diesel. Con una percorrenza di 25000 km annui che è stata quella degli ultimi due anni andrei a risparmiare circa 440€ annui (ora non ricordo il conto preciso perché sono fuori casa) già tenendo conto della differenza dei costi di manutenzione. Dovrò verificare invece per quanto riguarda l’assicurazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, M 155 scrive:

Da Spritmonitor è possibile selezionare solo il modello nuovo? Perché inserendo Mazda 3 diesel 116 cv escono fuori anche le seconda serie che avevano anche loro un diesel 116 cv ed alzano la media.

 

Io ho messo come filtro dal 2019, in effetti, per la diesel, i campioni sono pochi, potrebbe essere più verosimile il consumo postato sui forum, anche se, talvolta, li utenti tendono a arrotondare a favore i consumi, cosa che con spritmonitor non succede, essendo una media matematica dei dati inseriri.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prendete l'ultimo numero di 4Ruote: hanno provato lo skyactive X e hanno messo una tabella dove confrontano i consumi rilevati di tutte le 3 motorizzazioni della mazda 3

 

☏ SM-G975F ☏

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.