Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Le esperienze degli autopareristi nella guida dei motori aspirati e dei piccoli turbo

Featured Replies

Inviato

I motori turbo erano delicati negli anni 80.

Oggi è una tecnologia conosciuta e consolidata. Con la corretta manutenzione durano.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

  • Risposte 141
  • Visite 13k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Personalmente, a meno di soluzioni estremamente economiche (segmento A), non acquisterei piu un aspirato, neanche se costasse il 30% in meno. Con il peso e le limitazioni degli odierni motori, un as

  • Anche no, metti che il veicolo che vuoi sorpassare accelera...   E, seguendo il tuo ragionamento, l'ABS, l'ASR, le cinture di sicurezza, gli airbag sono cose inutili, tanto non si sbaglia ma

Immagini Pubblicate

Inviato
  • Autore

L'equivalente aspirato non c'è più da un pezzo, tolta Mazda.

Anche perchè per avere la stessa curva di coppia dei piccoli turbo, ci vuole un 2.0 aspirato.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
1 ora fa, TonyH scrive:

L'equivalente aspirato non c'è più da un pezzo, tolta Mazda.

Anche perchè per avere la stessa curva di coppia dei piccoli turbo, ci vuole un 2.0 aspirato.

 il valore massimo SI, l'andamento della curva NO, più favorevole del 2.0 aspirato

Inviato
1 ora fa, TonyH scrive:

L'equivalente aspirato non c'è più da un pezzo, tolta Mazda.

 

 

Ci sono anche le incredibili i30/Ceed e Tipo con i 1.4 aspirati da 100 o 95CV che si fermano alla prima salita consumando il 30% in più del 1.0 TSI ?

Modificato da Ospite

Inviato
19 minuti fa, Matteo B. scrive:

 il valore massimo SI, l'andamento della curva NO, più favorevole del 2.0 aspirato

 

Guarda io sono un sostenitore dell'aspirato, soprattutto come robustezza e semplicità costruttiva. 

 

Però devo dire che alcuni frullini 3 cilindri secondo me sono veramente godibili e sono anche meglio di tanti aspirati molto più grossi di cilindrata 

 

In particolare mi piace parecchio il 1.0 TSi di Volkswagen. 

Guidato su Ibiza (sia 1.0 Tgi che 1.0 TSi), ha una spinta nella guida di tutti i giorni davvero notevole. 

 

Con una guida normale, ha consumi ragionevoli e non sembra affatto un motore zoppo. 

 

Quello che facevi 10anni fa con un bel 1.6 diesel su un seg. B, lo fai ora con un bel frullino, avendo però una schiena per più giri (trattasi comunque di un setup che da il meglio tra i 1800 ed i 4000giri).

 

Tra un aspirato e un Turbo, sceglierei un Turbo, soprattutto per quel tiro disponibile sin dai bassi giri. 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Inviato
20 minuti fa, Gianlu96 scrive:

 

 

 

Però devo dire che alcuni frullini 3 cilindri secondo me sono veramente godibili e sono anche meglio di tanti aspirati molto più grossi di cilindrata 

 

 

 

La mia era solo una precisazione , nessun giudizio sul motore A o motore B.

 

Unica nota:

 

molti utenti (anche qui dentro) non guidano un'aspirato recente (anche perchè oggettivamente praticamente NON CE NE SONO)  a volte da 15-20 anni (minimo 10).

 

Secondo me in molti si ricordano di motori progettati nei 90, e pensano che gli aspirati siano sempre così.

 

non è così.

 

scusate  l'OT e chiudo.

Modificato da Matteo B.

Inviato
42 minuti fa, stev66 scrive:

Mi pare si dimentichi il1.3 ed il 1.5 honda ed il 1.2 Suzuki, che sulle b vanno bene.

 oltre quel segmento è sparito tutto. (o quasi)

Solo sulle supercar li ritrovi. 

Modificato da Matteo B.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.