Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

24 minuti fa, iDrive scrive:

In LATAM FCA va molto bene con Jeep e FIAT, ha riconquistato il leadership in LATAM, sono i prodotti PSA su base PSA che non stanno andando bene, con tanti di critica dalla rete PSA Brasiliana.

Perché sono criticare? Poco robuste? Il latam FCA sta facendo benissimo. In Brasile è leader delle vendite e soprattutto fa utili mentre altre tipo GM e Ford sono in difficoltà. La nuova strada sta facendo faville e ora escono 2 suv fiat e Jeep. In Argentina con PSA arriveranno ai vertici delle vendite. Solo in Messico è un po' deludente.

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, LUCAFUSAR scrive:

Fiat sotto Peugeot per quale motivo?


Perché se togli la 500 la percezione di Fiat non è certamente quella di una VW, ma siamo ai livelli di Seat e Skoda.

Peugeot invece con i nuovi modelli ha avuto un riposizionamento sia come prezzi che di percezione. 
Probabilmente la corretta suddivisione sarebbe da intendersi così:

Fiat

Citroen

Fiat 500/Opel

Peugeot 

Lancia/DS 
Alfa Romeo 

Maserati 

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, Bosco scrive:

Anche quí su forum Peugeot ha avuto un riposizionamento in alto negli ultimi mesi ....


Bah... facile ironia per dare del fazioso a qualche utente.

Fa auto che esteticamente sembrano piacere, e che grazie ad un buon lavoro di marketing sembrano essere iper tecnologiche.

Poi tecnicamente sono in linea più con il mainstream low che plus.

Almeno CMP e l’attuale EMP/EMP ll.

Sulla carta eVMP sembra comunque allo stato dell’arte invece, ma da vedere nel ‘24 cosa la concorrenza avrà.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, lukka1982 scrive:


Perché se togli la 500 la percezione di Fiat non è certamente quella di una VW, ma siamo ai livelli di Seat e Skoda.

Peugeot invece con i nuovi modelli ha avuto un riposizionamento sia come prezzi che di percezione. 
Probabilmente la corretta suddivisione sarebbe da intendersi così:

Fiat

Citroen

Fiat 500/Opel

Peugeot 

Lancia/DS 
Alfa Romeo 

Maserati 

 

Si ritorna sempre lì, alla dicotomia fiat 500 - fiat, tende molto a confondere sul posizionamento. 

Però concordo con te su quello che può essere un ipotetico ranking, piacciono o meno.

Rimango veramente curioso di vedere come in futuro Stellantis proverà a portare Lancia in quella posizione dal posizionamento attuale... Immagino potrà fare un'operazione iso Ds, sulla quale continuo a riservare molti dubbi, ma almeno in questo caso si partirà da una storia (anche se offuscata quanto si vuole). Così come sono curioso di capire quale strada prenderà Manley con i marchi americani, in particolare dodge e Chrysler 

 

 

Modificato da Davialfa
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

54 minuti fa, lukka1982 scrive:


Perché se togli la 500 la percezione di Fiat non è certamente quella di una VW, ma siamo ai livelli di Seat e Skoda.

Peugeot invece con i nuovi modelli ha avuto un riposizionamento sia come prezzi che di percezione. 
Probabilmente la corretta suddivisione sarebbe da intendersi così:

Fiat

Citroen

Fiat 500/Opel

Peugeot 

Lancia/DS 
Alfa Romeo 

Maserati 

Penso più a:

 

FIAT/Citroen

Opel

Peugeot/Jeep (4x4)/Abarth (sport)

Ds/5oo/Lancia

Alfa Romeo

Maserati

 

Questo solo per l’EMEA e il LATAM.

 

Per il resto del mondo:

Citroen (APAC)

Dodge (sport NAFTA/LATAM)

FIAT (NAFTA), Chrysler (NAFTA) Peugeot (APAC), Jeep, RAM (NAFTA/LATAM)

DS (APAC)

Alfa Romeo, Wagoneer (NAFTA)

Maserati

 

Modificato da iDrive
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, lukka1982 scrive:

Vedo che in molti continuano con ipotesi di posizionamento e quant’altro...

 

Se non fosse ancora chiaro, la suddivisione riportata qui dentro non sono fantasie di @ale75, ma rumors che arrivano dal management FCA EMEA!

 

Per cui in Europa 

• Mainstream -> Citroën e Fiat

• Mainstream plus -> Peugeot e Opel

• Premium -> Alfa Romeo, DS e Lancia

• Luxury -> Maserati

 

con Jeep avrà un posizionamento tutto suo.

Poi potete crederci o meno, ma questa è la visione che Tavares ha di Stellantis. 
Faccio inoltre notare che la presenza di marchi come DS o Lancia in premium non significa che che uno ricarrozza l’altro o che per forza di cose ci saranno ulteriori modelli o gamme complete.

Grossomodo si andrà avanti come ora almeno fino al 2023/24 e che i primi modelli nati come progetti Stellantis arriveranno non prima di quelle date (le B-UV polacche su CMP sono ancora come FCA).

 

I posizionamenti previsti mi trovano d'accordo. Poi, da una buona idea possono sorgere risultati ottimi, mediocri o pessimi: molto dipenderà ovviamente da come si perseguiranno.

Rimango però molto scettico sulla possibilità di rilanciare Lancia e DS: io sarei disposto a crederci, ma temo di essere una piccola minoranza.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, jameson scrive:

Tutti concordi a mettere Citroen tra i cessi, ma il ricordo che ne ho io è di auto raffinate, originali e innovative.

Be ma è quello il posizionamento che le sta dando psa al momento. E comunque "cessi" non sono, le metterei a livello di skoda come prezzi alla fine. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, jameson scrive:

Tutti concordi a mettere Citroen tra i cessi, ma il ricordo che ne ho io è di auto raffinate, originali e innovative.

Il ricordo e questo, il posizionamento di oggi è MOLTO ridimensionato... col risultato di vendite e immagine a pico...

 

Anche se personalmente trovo le ultime Citroen tra i modelli più riusciti del gruppo PSA, in relazione al marchio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.