Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

STLA.thumb.png.6737ce81b001de48c3727e360a1b2e66.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large

STLA Frame


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Come mai hanno trombato Ploue?

Modificato da etr650
  • Perplesso... 1

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Inviato

Stellantis' new CEO sees more 'tough decisions' to fix company

 

MILAN, July 29 (Reuters) - Stellantis (STLAM.MI), opens new tab said on Tuesday it expected higher net revenue and a low-single digit operating income margin in the second half despite increasing headwinds, as the automaker aimed for a gradual recovery after a tough first half.

The company said its forecasts for the second half were based on tariff rules in place as of Tuesday and estimated an overall tariff impact for 2025 of about 1.5 billion euros, including 300 million euros incurred in the first half.

The Franco-Italian group also forecast improved industrial free cash flow in the second half compared with the first six months, when it burned cash for 3 billion euros ($3.48 billion).

"Our new leadership team, while realistic about the challenges, will continue making the tough decisions needed to re-establish profitable growth and significantly improved results," new CEO Antonio Filosa said in a statement.

The Italian manager, a company veteran, was appointed in May after a disastrous performance in the crucial U.S. market in 2024 forced the ousting in December of former boss Carlos Tavares.

Stellantis in April withdrew its guidance for a moderate recovery this year after a profit drop in 2024, citing an evolving trade scenario and uncertain impact of U.S. tariffs.

Filosa, who faces the challenge of revamping product ranges and regaining market share and investors' confidence, was set to make his first official appearance as CEO in a results call with analysts later in the day.

NORTH AMERICAN REVENUES FALL

On Sunday, the United States and the European Union struck a framework trade agreement, imposing a 15% U.S. import tariff on most EU goods - half the threatened rate - and averting a bigger trade war.

Stellantis, however, is exposed to 25% U.S. tariffs on Mexico and Canada. Last year, more than 40% of the 1.2 million vehicles Stellantis sold in the United States were imports, mostly from the two neighboring countries.

For the first half, the maker of car brands including Jeep, Fiat, Peugeot and Ram broadly confirmed preliminary figures it released last week. They include a 13% drop in net revenues to 74.3 billion euros, an adjusted operating income margin of 0.7%, and a net loss of 2.3 billion euros.

Efforts to cut excess inventories in the U.S. brought net revenues in North America, historically Stellantis' largest and most profitable market, to just over 28 billion euros in the first half, below over 29.2 billion euros in Europe in the same period.

 

(Reuters)

 

 

 

Inviato
On 7/21/2025 at 2:28 PM, nucarote said:

Il manuale serve per il sud europa per non dire Italia. 

 

 

Il manuale serve solo per abbassare il listino. La gente non è che aspetta il manuale, aspetta la Panda a 15k, se vendessero a 15k il modello già esistente, a nessuno fregherebbe che ha il cambio automatico.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Inviato
21 minuti fa, Sepp0 scrive:

 

Il manuale serve solo per abbassare il listino. La gente non è che aspetta il manuale, aspetta la Panda a 15k, se vendessero a 15k il modello già esistente, a nessuno fregherebbe che ha il cambio automatico.

Sicuramente, però IMHO c'è ancora molta ritrosia a livello culturale sul cambio automatico in se, e da quello che vedo tale ritrosia non è solamente derivata dall'elevata età anagrafica della popolazione italica.

Inviato
40 minuti fa, Sepp0 scrive:

 

Il manuale serve solo per abbassare il listino. La gente non è che aspetta il manuale, aspetta la Panda a 15k, se vendessero a 15k il modello già esistente, a nessuno fregherebbe che ha il cambio automatico.

 

Molto strategico la questione del cambio di una scattola low cost venduta praticamente solo in Italia per un gruppozzo internazionale di 5Mill. unita all anno in tutto il monda con baricentro america….🤣🤣

 

 

Inviato
Cita
Stellantis annuncia i risultati del primo semestre 2025 che riflettono le difficoltà esterne e le azioni di ripresa in corso. Ristabilita la guidance
  • Ricavi netti di 74,3 miliardi di euro, in calo del 13% rispetto al primo semestre del 2024, principalmente per i cali su base annua in Nord America e nell’Europa allargata, parzialmente compensati dalla crescita in Sud America
  • Perdita netta di (2,3) miliardi che sconta 3,3 miliardi di oneri netti esclusi dall’utile operativo rettificato (“AOI”(1)), in calo rispetto al primo semestre del 2024, che aveva registrato un utile di 5,6 miliardi. AOI(1) di 0,5 miliardi di euro, con margine AOI(2) del 0,7%, al di sotto dei livelli dell’anno precedente rispettivamente di 8,5 miliardi di euro e 10,0%
  • Flussi di cassa industriali netti(3) pari a (3,0) miliardi di euro. Il livello sotto standard di generazione di cassa da AOI è stato più che compensato dalle spese in conto capitale e in ricerca e sviluppo nel primo semestre del 2025
  • La liquidità industriale totale disponibile al 30 giugno 2025 era pari a 47,2 miliardi di euro, superiore al rapporto target prefissato rispetto ai ricavi netti
  • Stock complessivo di 1,2 milioni di unità (stock aziendale di 298mila unità) al 30 giugno 2025, +1% rispetto alla fine del 2024, con i nuovi prodotti lanciati e le consegne consolidate cresciute del +5% in sequenza
  • Il primo semestre del 2025 ha visto un miglioramento sequenziale nelle consegne, nei ricavi netti, nell'AOI(1) e nei flussi di cassa industriali(3) rispetto al secondo semestre del 2024, beneficiando di una gamma prodotti ampliata, un marketing rivitalizzato e una forte disciplina sugli stock; la perdita netta è peggiorata sequenzialmente
  • La società ha ristabilito la guidance e si attende un continuo e progressivo miglioramento nel secondo semestre del 2025

“Le prime settimane come CEO hanno riconfermato la mia ferma convinzione che risolveremo ciò che non funziona in Stellantis, capitalizzando su tutto ciò che invece funziona, partendo proprio dalla forza, dall’energia e dalle idee delle nostre persone, insieme ai fantastici nuovi prodotti che stiamo portando sul mercato.

Il 2025 si sta rivelando un anno caratterizzato da difficoltà, ma anche da graduali miglioramenti. Confrontando il primo semestre del 2025 con il secondo semestre del 2024, sono evidenti i segnali di progresso, sotto forma di migliori volumi, ricavi netti e AOI, nonostante l'intensificarsi delle difficoltà esterne. Il nostro nuovo leadership team, pur mantenendo un atteggiamento realista rispetto alle sfide che ci attendono, continuerà a prendere le decisioni difficili necessarie per ristabilire una crescita redditizia e risultati significativamente migliori.

Antonio Filosa, CEO


AMSTERDAM, 29 luglio 2025 - Stellantis NV ha annunciato oggi i risultati del primo semestre del 2025, registrando ricavi netti pari a 74,3 miliardi di euro, in calo del 13% rispetto al primo semestre del 2024. Questo calo è stato determinato principalmente dalle regioni del Nord America e dell’Europa allargata, in parte compensato dalla crescita in Sud America. I risultati riflettono anche l’impatto negativo dei tassi di cambio, dei dazi doganali e del calo dei volumi dei veicoli commerciali leggeri in Europa. Nonostante i risultati finanziari difficili, Stellantis sta attivamente gettando le basi per un futuro più solido attraverso cambiamenti strategici nel team di leadership e un focus rinnovato.


Un nuovo Leadership Team in carica

Il 28 maggio 2025, Stellantis ha annunciato che il Consiglio di Amministrazione ha scelto all’unanimità Antonio Filosa come nuovo CEO, con effetto dal 23 giugno 2025. Filosa nel ruolo di CEO porta con sé una filosofia di gestione che mette le persone al primo posto, una lunga storia di successi in Azienda e una visione chiara per affrontare con successo un contesto difficile come quello del settore automobilistico.

Il 23 giugno 2025 Filosa ha annunciato il nuovo Leadership Team di Stellantis, formato da figure con una profonda competenza nel settore automobilistico. L’annuncio ha segnato l’ascesa di diversi dirigenti di alto livello per la prima volta a ruoli di vertice, la maggior parte dei quali ha assunto responsabilità significativamente ampliate.

 

Filosa è stato confermato membro del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Esecutivo di Stellantis durante l’Assemblea Generale Straordinaria del 18 luglio 2025.


Aggiornamenti sulla ripresa commerciale: un’ondata di prodotti per un’ulteriore crescita

Le azioni di ripresa commerciale hanno incluso il lancio di quattro nuovi modelli nel primo semestre del 2025: Citroën C3 Aircross, Fiat Grande Panda, Opel/Vauxhall Frontera, Ram ProMaster Cargo BEV, nonché aggiornamenti significativi di prodotti popolari come Ram 2500 e 3500 Heavy Duty, Citroën C4/C4X e Opel Mokka. I nuovi prodotti hanno contribuito a un aumento di 127 punti base della quota di mercato UE30 rispetto al secondo semestre del 2024 e a un miglioramento significativo dei portafogli ordini in Nord America, che possono supportare le prestazioni future.

 

Stellantis prevede di lanciare 10 nuovi modelli nel 2025, inclusi tre su piattaforma STLA Medium nel secondo semestre del 2025: Jeep® Compass, Citroën C5 Aircross e DS N°8, che si aggiungono ai recenti lanci dei modelli Peugeot 3008, 5008 e Opel/Vauxhall Grandland basati su STLA Medium.

 

In risposta al feedback dei clienti, Ram ha annunciato il ritorno del motore HEMI® V-8 da 5,7 litri nel Ram 1500 del 2026. I primi pickup arriveranno nei concessionari nella seconda parte del 2025. La seconda metà del 2025 vedrà anche il ritorno in produzione di molti altri prodotti iconici: la Jeep® Cherokee ibrida e la Dodge Charger SIXPACK con motore a combustione interna, entrambe in pausa produttiva dal 2023. Si unisce alla famiglia anche la Charger Daytona a quattro porte.

 

Peugeot ha annunciato il ritorno della sua gamma GTi con la nuova 208 GTi, presentata alla 24 Ore di Le Mans lo scorso giugno 2025.

Inoltre, il pick-up Fiat Titano è stato lanciato nel mercato argentino, con un nuovo motore e una nuova trasmissione, ed è adesso prodotto nel nostro stabilimento di Córdoba, in Argentina.
 

Aggiornamento sulle tariffe doganali

Stellantis aggiorna le sue stime dell’impatto tariffario netto del 2025 a circa 1,5 miliardi di euro, di cui 0,3 miliardi di euro registrati nel primo semestre del 2025. L’Azienda mantiene un forte e costante dialogo con i legislatori di riferimento, portando avanti nel contempo una pianificazione degli scenari a lungo termine.
 

Stellantis ristabilisce la guidance

Stellantis ristabilisce la guidance per il secondo semestre del 2025. L’Azienda si attende un aumento dei ricavi netti, una redditività AOI(2) a una sola cifra bassa e Flussi di cassa industriali(3) migliorati nel secondo semestre del 2025. Tali linee guida si basano sulle norme tariffarie/commerciali in essere al 29 luglio 2025.
 

Prossimi eventi

Il 29 luglio 2025, alle ore 14:00 CEST/8:00 am EDT, si terranno un webcast live e una conference call in cui saranno presentati i risultati di Stellantis del primo semestre 2025, con la presentazione che si prevede disponibile intorno alle 8:00. CEST/2:00 EDT. Il webcast e il replay registrato saranno disponibili nella sezione Investors del sito web di Stellantis all’indirizzo (www.stellantis.com).

 

Si prega di considerare la versione in inglese come riferimento completo

 

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.