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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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Che le Lancia debbano essere eleganti non ci piove. Che debbano essere classiche invece avrei qualche dubbio. La Delta e la Thema, ultima stagione veramente fortunata del marchio, non scimmiottavano linee anni 50 barocche. 
Lancia ha bisogno di un nuovo design tutto da immaginare. Rispettoso sì del suo passato e dei suoi elementi identificativi, ma proiettato nel futuro. Le citazioni dal passato le vedo bene, ma non vedo bene un marchio intrappolato in schemi del passato. 
Spero poi che nell’ottica del dividere i marchi non si rifugga nuovamente dal dinamismo. Le Lancia devono esprimere dinamismo. In maniera diversa da Alfa, meno sfrontata, ma pur sempre dinamismo. Quando si è voluto dare la sportività ad Alfa e l’eleganza fine a se stessa a Lancia credo sia stato fatto un grosso errore. 

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11 minuti fa, Bare scrive:

Where?

 

IMO they should put Alfa from D segment up back to Modena. Pair it yet again with Maserati. That's the only way.

 

DS and Lancia are old man, grandpa, brands with baroque design. They are waste 

Alfa Romeo will share technologies with Maserati anyway; Tavares put this brand to lead the premium in Stellantis. 

 

DS is an original and strange brand with 0 appeal. 

The french brand won't disappear but it could be plausible to trade it mostly in China than in Europe. 

 

So, Lancia exclusively for Europe, except some iconic model. 

 

Up to me. 

 

 

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5 minuti fa, GL91 scrive:

 

Io non vedo una strategia molto diversa da quella che seguono i brand tedeschi. Parliamoci chiaramente, cosa manca alla DS4 rispetto a Classe A/A3/Serie 1? Secondo me solo un 2.0 4 cilindri e la TI (e adesso che sono con FCA hanno anche il materiale per correggere questi due difetti), per il resto è perfettamente paragonabile, dato che ormai i 3 cilindri e il ponte interconnesso si trovano pure sulle tedesche. Attenzione, non sto dicendo che prodotti con queste caratteristiche mi entusiasmino, semplicemente sto dicendo che questa DS mi pare allineata ai modelli dei marchi cosiddetti "premium", per cui non mi baserei su questa per fare ipotesi sulle future scelte di Tavares.

Non mi pare che Audi sulla Q3 metta lo stesso identico cruscotto della Polo.

Comunque spero che Tavares capisca l'importanza della nuova e relativamente ricca banca organi del gruppo e non la veda come un ostacolo. 

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42 minutes ago, Bare said:

Where?

 

IMO they should put Alfa from D segment up back to Modena. Pair it yet again with Maserati. That's the only way.

 

DS and Lancia are old man, grandpa, brands with baroque design. They are waste 

Per Maserati hanno appena lanciato un nuovo piano. Dubito fortemente che potra' essere appaiata con Alfa Romeo quando hanno dichiarato di aver sbagliato a farlo in precedenza ( era Marchionne). Io ne sarei felice ma bisogna essere anche realisti.

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36 minuti fa, Bare scrive:

Usage of PSA platforms is a step towards the darkest age of Alfiats. I'm talking about cars like 145/146, 155 and MiTo. Cars which had zero Alfa's DNA.

 

This is the way to kill Alfa Romeo brand.

 

 

If eVMP is based on EMP2 then it brings all of drawbacks into a game.

 

No independent rear suspension, no front aluminum suspension, very long nose which gives unpleasant side proportions, tiny rear bench leg room...

 

It only brings BEV option but every platform could receive BEV platform if they want to do it.

 

Small Wide BEV? I haven't heard about it. Who knows, maybe they'll give a green light to it. Dunno. 

I'll back you up on this sir: It seems to me this new DS4 architecture has all the shortcomings of the old Fiat Compact and then some sadly. Surely it cannot cross the Atlantic in this guise and cannot be a viable solution for Alfa.

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. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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54 minuti fa, Bare scrive:

Usage of PSA platforms is a step towards the darkest age of Alfiats. I'm talking about cars like 145/146, 155 and MiTo. Cars which had zero Alfa's DNA.

 

This is the way to kill Alfa Romeo brand.

 

 

If eVMP is based on EMP2 then it brings all of drawbacks into a game.

 

No independent rear suspension, no front aluminum suspension, very long nose which gives unpleasant side proportions, tiny rear bench leg room...

 

It only brings BEV option but every platform could receive BEV platform if they want to do it.

 

Small Wide BEV? I haven't heard about it. Who knows, maybe they'll give a green light to it. Dunno. 

Bare non tutto il mondo è america. Emp2 per l'Europa è un ottima piattaforma. Razionale efficiente conb doti dinamiche anche meglio delle concorrenti più blasonate. La Nuova  ecmp sarà pensata per l'elettrico con autonomia fino a 650 km. Son sicuro sarà ottima perché PSA ha dimostrato di saper fare buone auto, belle e poco costose.

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21 minuti fa, davos scrive:

Bare non tutto il mondo è america. Emp2 per l'Europa è un ottima piattaforma. Razionale efficiente conb doti dinamiche anche meglio delle concorrenti più blasonate. La Nuova  ecmp sarà pensata per l'elettrico con autonomia fino a 650 km. Son sicuro sarà ottima perché PSA ha dimostrato di saper fare buone auto, belle e poco costose.

Si ma qui è di Stellantis che si parla. E quindi ci si deve interrogare sull'opportunità di adottare architetture non federalizzate, indipendentemente dal marchio, nel momento in cui si hanno brand, tipo Chrysler, che necessitano di adeguato sviluppo. Contrariamente a quanto si può pensare, quest'ultimo è molto importante in quanto americani e cinesi in media hanno esigenze e gusti molto simili e ciò fa di Chrysler uno dei marchi più importanti in potenza della galassia sabaudo-francese. La critica non è nei riguardi dell'ingegneria francese ma dell'adeguatezza dei suoi prodotti alle mutate esigenze del gruppo. S'intende che, se ci mettono i soldi e fanno quello che devono fare per tenerne conto, allora problemi non ve ne sono. In caso contrario, se ti presenti negli USA con un auto per es. a marchio Chrysler basata sulla nuova DS 4, vendi si e no 3 volte quello che vende la 500X e non sarebbe un bel vedere....

Modificato da pennellotref
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. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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IMHO Il brand Chrysler sarà il primo ad usufruire dell piattaforma Foxconn. Anche perché se non ho capito male, sarà il brand con cui si tenterà il salto di qualità nelle vendite del gruppo in Cina.

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Dal 2024 in poi non dovrebbero più  esserci piattaforme fca o psa, ma stellantis, derivate e/o ibridate dalle attuali , ma mirate al mercato di riferimento. I compromessi li vedremo solo in questo periodo di transizione e solo in Europa.

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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