Vai al contenuto

Xpeng P7 2020


The Krieg

Messaggi Raccomandati:

Nuova berlina elettrica della Xpeng, startup cinese con investimenti da parte di colossi quali Alibaba e Xiaomi. Autonomia di 706 km (NEDC) e prezzi tra i 31k e 48k euro

 

Cita

Da AlVolante

 

Annunciata come concorrente della Model 3, la P7 è una berlina con un’autonomia record di 706 km. Sarà disponibile in Cina a partire dal mese di giugno.

 

PREZZI COMPETITIVI - La Xiaopeng Motors è un’ambiziosa casa automobilistica cinese fondata nel 2014 e specializzata nelle auto elettriche, sostenuta economicamente da investitori come il fondatore della società di elettronica di consumo Xiaomi, il gigante del commercio online Alibaba e il colosso dei componenti elettronici Foxconn. Il modello più interessante del costruttore cinese è indubbiamente la berlina elettrica Xpeng P7, una vettura a cui è stato affibbiato l’ennesimo appellativo di “anti-Tesla”. Ordinabile dal 27 aprile in Cina con prezzi che oscillano da 31.248 a 48.230 euro, le consegne partiranno da giugno 2020.

 

2 O 4WD - La Xpeng P7 sarà disponibile nelle configurazioni a trazione posteriore, con motore da  266 CV, e integrale, che aggiunge un altro propulsore collocato sull’asse anteriore da 160 CV, per un totale di 426 CV. In quest’ultima versione lo scatto da 0 a 100 km/h è di 4,3 secondi; nella variante con il solo motore posteriore il cronometro si ferma a 6,7 secondi. Grazie all’accumulatore da 81 kWh la casa cinese dichiara un’autonomia di 706 km su ciclo NEDC (“tradotti” nel ciclo di omologazione WLTP potrebbero risultare circa 550 km).

LEI GUIDA SA SOLA (O QUASI) - Ispirandosi alla Tesla, anche la casa cinese ha puntato forte sulla guida semiautonoma. Nel 2019 fece discutere la denuncia da parte della Tesla verso un suo ex dipendente con l'accusa di aver rubato una parte del codice sorgente dell’Autopilot per portarlo alla Xpeng. La P7 è equipaggiata con un’architettura chiamata Smart Electric Platform composta da 13 telecamere, 12 sensori ad ultrasuoni, 5 radar e 1 telecamera in alta definizione. Ad elaborare i dati captati dai sensori ci pensa l’unità di elaborazione Drive AGX dell’azienda specializzata Nvidia. Il sistema di guida assistita della Xpeng P7, chiamato Xpilot 3.0, è in grado di gestire la guida autonoma del livello 3, che permette all’auto di sterzare, accelerare e frenare seguendo il flusso del traffico anche se il guidatore non ha le mani sul volante.

 

INTERNI TECNOLOGICI - Decisamente “Tesla style” anche gli interni, che quindi sono minimal. Il sistema multimediale della Xpeng P7 è in grado di aggiornarsi via internet ed è priva della tradizionale chiave, sostituita da una digitale per lo smartphone che sfrutta la tecnologia Nfc (la stessa per i pagamenti ravvicinati con il telefonino). All’interno sono presenti due grossi schermi affiancati, che danno l’impressione di essere un “tutt’uno”: dietro al volante c’è quello per la strumentazione e nella plancia, in posizione orizzontale, è presente quello per il sistema multimediale.

SUPER EFFICENTE - Lunga 488 cm, la Xpeng P7 ha dimensioni a “metà strada” fra le Tesla Model 3 e Model S. La forma della carrozzeria, così come gli interni, è tecnologica e minimale; priva di maniglie e con superfici levigate che migliorano la resa aerodinamica, da record per un’auto di un costruttore cinese: la Xpeng dichiara un Cx di soli 0,236 (un vantaggio per l’efficienza). 

Xpeng P7: sarà lei la vera anti-Tesla?

Xpeng, pronta la P7 per sfidare Tesla. - L'Automobile

Xpeng P7: sarà lei la vera anti-Tesla?

Xpeng P7: sarà lei la vera anti-Tesla?

The Chinese clones of the Tesla arrive: cheaper and with level 3 ...

 

 

I M H O i cinesi stanno facendo passi da gigante. Vedremo poi le prove, ma così su due piedi la preferisco a Model 3 (che trovo tremendamente triste)

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

sicuramente piū bella di tesla costerà anche meno, se l'economia si riprende i cinesi proveranno a monopolizzare il mercato auto, con le meccaniche non sono bravi ma con l'elettronica/informatica possono affrontare tutti gli altri ormai alla pari e ancora meglio in futuro

 

poi sarà da vedere come andrà a finire il mondo nei prossimi anni in termini generali

 

l'unica cosa é che dovrebbero chiamarla xiaomi, finora é l'unico nome cinese che suona bene, xpeng proprio no..

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, KimKardashian scrive:

Beh progettata da ex Tesla a cui Muskio ha fatto causa per spionaggio

 

Qui un articolo di INSIDEEV: https://insideevs.it/news/418706/xpeng-p7-anti-tesla-model3-denuncia-autopilot/

 

A livello estetico comunque devo dire che non mi dice molto, si ok ha una linea pulita e liscia dietro mi ricorda una Mirai smussata ed all'anteriore ha un che di Citroen (e forse pure Kona restyling da quello che si intravede dalle versioni camuffate), internamente invece non sembra male ed anche come è stata integrata la strumentazione su tablet. L'autonomia è interessante ma siamo sempre su ciclo NEDC.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Sapete qual è il problema di sta roba cinese? E' che sono come le Coreane di 15 anni fa, auto decenti da nuove ma che dopo dieci anni sono pari a delle Fiat Ritmo con 40 anni tenute senza riguardi. Per dire, quanto durerà la strumentazione? 7/8 anni? E sono ottimista eh, considerando che i tablet si fanno fuori dopo due anni. Oppure ad occhio mi sembra di vedere delle plastiche interne che ricordano la qualità di quelle Fiat anni '90. Io sono molto diffidente, vi dico la verità. Okay che oggi la qualità generale delle auto è molto scesa, ma i cinesi costruiscono auto scadenti tanto dopo 5 anni da loro vanno dritte in demolizione, cosa che da noi è inconcepibile...

Modificato da Renault
  • Perplesso... 2

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Costa 50K € mi sembra un po difficile che farà la fine della coreane di 15 anni fà... comunque è IMHO solo un passo del sistema paese Cina nell'atto di assorbire il know how di Tesla. 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, Renault scrive:

Sapete qual è il problema di sta roba cinese? E' che sono come le Coreane di 15 anni fa, auto decenti da nuove ma che dopo dieci anni sono pari a delle Fiat Ritmo con 40 anni tenute senza riguardi. Per dire, quanto durerà la strumentazione? 7/8 anni? E sono ottimista eh, considerando che i tablet si fanno fuori dopo due anni. Oppure ad occhio mi sembra di vedere delle plastiche interne che ricordano la qualità di quelle Fiat anni '90. Io sono molto diffidente, vi dico la verità. Okay che oggi la qualità generale delle auto è molto scesa, ma i cinesi costruiscono auto scadenti tanto dopo 5 anni da loro vanno dritte in demolizione, cosa che da noi è inconcepibile...

Non mi sembra che il discorso sia tanto diverso per i costruttori nostrani...anzi. 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Xpeng P7 2020
9 ore fa, nucarote scrive:

Costa 50K € mi sembra un po difficile che farà la fine della coreane di 15 anni fà

 

Beh ti ricordo che 15 anni fa da noi c'erano a listino delle Coreane che costavano 50 mila euro, e non mi pare che abbiano avuto una riuscita migliore delle altre, ovviamente parlando del numero quasi nullo di quelle vendute da noi. :-\

 

9 ore fa, The Krieg scrive:

Non mi sembra che il discorso sia tanto diverso per i costruttori nostrani...anzi. 

 

No ma infatti il mio discorso non era incentrato solo sulle cinesi, ma sulla componentistica cinese in generale. Infatti io se dovessi acquistare un'auto nuova la prenderei super base e se possibile senza il minimo ADAS. Ma dato che ormai alcuni Adas sono obbligatori per legge, probabilmente sceglierei un usato recente.

 

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.