Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuti su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
lukka1982

E8296611-39C1-4171-85C6-16DC633AFC00.jpeg.5e705ab92b813f7166223af18e1a1364.jpeg
 

Aggiornato il primo messaggio con press release, video ed immagini ufficiali ▶️ CLICCA QUI!

Message added by lukka1982

Recommended Posts

Posted (edited)

 

Cita

 

Nuove Giulia e Stelvio Quadrifoglio MY2020: bellezza all’ennesima potenza

Con le nuove Quadrifoglio, Alfa Romeo dimostra ancora una volta il coraggio e la forza di andare sempre oltre, in una tensione al miglioramento costante che dura da 110 anni.

Le versioni top di Giulia e Stelvio aggiungono alle rinomate performance da supercar nuovi contenuti dedicati e molteplici novità in termini di tecnologia, connettività e sicurezza.

Massima espressione del patrimonio tecnico del Marchio, si rinnovano con nuovo infotainment touchscreen, la cui interfaccia è stata ridisegnata per ospitare schermate dedicate alla performance, guida autonoma di livello 2, nuovi dettagli specifici su interni ed esterni.

La presentazione avviene attraverso un nuovo linguaggio: una discussione con alcuni deiprotagonisti che hanno visto nascere ed evolvere il progetto, disponibile al seguente link.

 

Uno spirito dinamico resta tale anche in un momento in cui i fatti impongono una pausa rispetto ai consueti ritmi serrati, ed è per questo che il Marchio Alfa Romeo non rinuncia a presentare i propri modelli più prestazionali pur senza allontanarsi da casa. Un paradosso che in realtà esprime al meglio la vitalità e la passione che animano il Marchio insieme al desiderio di coinvolgere gli Alfisti e tutti gli appassionati delle belle automobili in un capitolo nuovo, che affianca alla pura performance novità di stile e tecnologia: il modo migliore per elevarla a un nuovo livello in perfetta coerenza con i valori storici di Alfa Romeo. Il Marchio, che quest’anno celebra i 110 anni dalla sua fondazione, sin dagli esordi si è infatti contraddistinto per la capacità unica di primeggiare sia in pista, sia sulle passerelle dei concorsi di bellezza. E oggi i 510 cavalli del 2.9 V6 Bi-Turbo di Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio scalpitano per mostrarsi in una veste nuova che arricchisce performance da supercar con inediti contenuti dedicati e molteplici upgrade in termini di tecnologia, connettività e sicurezza.
In attesa di potersi sedere al volante di vetture progettate intorno al posto di guida e per il piacere di guida, il Brand ha deciso di raccontare tutte le novità attraverso una conferenza stampa virtuale. È impensabile restituire a parole tutte le emozioni che solo il volante di una Quadrifoglio può trasmettere, ma è sicuramente interessante calarsi nella realtà operativa del Marchio, che si apre al pubblico come se aprisse le porte di una riunione, uno dei tanti tavoli intorno ai quali è nato e si è sviluppato lo straordinario progetto Quadrifoglio, una piattaforma unica nata letteralmente da un foglio bianco.

 

Un ulteriore passo avanti nell’identità Alfa Romeo

E sempre a motore spento, anche nell’edizione 2020, le rinnovate Giulia e Stelvio Quadrifoglio sono lo showcase dell’eccellenza Alfa Romeo ed esprimono ancor di più performance, DNA vincente e stile inconfondibilmente italiano. Il rinnovamento della gamma si completa con questo concentrato di ricercate soluzioni tecniche e prestazionali, vetture che rappresentano la più raffinata espressione di un design funzionale e tipicamente italiano, in pieno stile Alfa Romeo. Le prestazioni, ai vertici della categoria, sono assicurate dal potente propulsore 2.9 V6 Bi-Turbo, realizzato interamente in alluminio e capace di sprigionare ben 510 CV e 600 Nm di coppia massima a 2.500 giri/min, scaricati a terra grazie al sistema AlfaTM Active Torque Vectoring coadiuvato, su Stelvio Quadrifoglio, dall’innovativo sistema di trazione integrale Q4. Il cambio automatico ad 8 rapporti è calibrato per ottimizzare fluidità, comfort e facilità di guida in tutti gli ambiti di utilizzo, ma è in modalità RACE che esprime tutto il suo potenziale, con cambiate fulminee in soli 150 millisecondi. Numerosi sistemi funzionali al piacere di guida equipaggiano ogni Quadrifoglio per offrire la più autentica e coinvolgente esperienza al volante: le sospensioni attive Alfa TM Active Suspension, il selettore AlfaTM DNA Pro con modalità RACE, l’AlfaTM Active Aero splitter su Giulia, coordinati e adattati in tempo reale dall’unità di controllo AlfaTM Chassis Domain Control, che consente alla vettura e al guidatore di avere sempre le condizioni ideali per sfruttare appieno le eccezionali prestazioni di Giulia e Stelvio Quadrifoglio.
La colonna sonora che accompagna l’esperienza di guida del cliente Quadrifoglio è garantita da un sistema di scarico Dual mode a quattro uscite che nella modalità Race diventa più aggressivo e coinvolgente. Ea partire dal model year 20, il cliente avrà la possibilità di equipaggiare Giulia e Stelvio Quadrifoglio di un nuovo sistema di scarico Akrapovič, sempre dual mode, realizzato in titanio con codini in carbonio e caratterizzato da un timbrica ancora più ricercata.

 

Qualità e stile

Lo stile italiano di Alfa Romeo esprime una semplicità capace di celare il complesso processo creativo della progettazione: ottenere un insieme ergonomico e armonioso delle linee e degli strumenti, dei volumi e degli spazi che circondano il guidatore è un lavoro complesso e raffinato, ma migliorare un ambiente disegnato sulla misura degli occupanti è un’impresa ancora più difficile. All’interno, il nuovo design della consolle centrale è di grande impatto tattile e visivo e offre più spazio per lo storage. Sono nuovi il volante, la leva del cambio rivestita in pelle, le cinture di sicurezza ora disponibili non solo in nero, ma a scelta anche in rosso o verde. A breve disponibile anche la nuova opzione per il rivestimento dei sedili sportivi elettrici ad alto contenimento in pelle traforata. Questa nuova opzione amplia le possibilità di personalizzazione su Giulia e Stelvio Quadrifoglio, che continuano ad essere equipaggiate con i sedili sportivi ad alto contenimento in pelle e Alcantara, da sempre primo equipaggiamento su queste versioni. Rimangono inoltre disponibili i sedili sportivi con guscio in carbonio by Sparco. La tecnologia di bordo prevede un nuovo sistema di infotainment completamente rinnovato con display centrale touchscreen da 8,8”, dotato di servizi connessi e con interfaccia ridisegnata. Tra le novità esclusive di Quadrifoglio le Performance Pages, schermate dedicate che consentono di visualizzare in tempo reale lo stato della vettura - temperature dei principali organi meccanici, distribuzione di coppia, pressione dei turbo e potenza utilizzata in tempo reale, oltre a cronometri digitali per misurare le prestazioni di accelerazione e velocità massima. Per quanto riguarda le novità sugli esterni, Giulia e Stelvio Quadrifoglio adottano nuovi gruppi ottici posteriori a LED con lente brunita e nuova finitura nero lucido per trilobo anteriore e badge posteriori.
Su Stelvio esordiscono i nuovi cerchi da 21”, dedicati alla versione Quadrifoglio.

 

L’emozione della pista e una quotidianità più agevole: ADAS di livello 2

Con il MY2020, su Giulia e Stelvio Quadrifoglio vengono infine introdotti i nuovi sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) per la guida autonoma di livello 2 sviluppati in collaborazione con Bosch, che lasciano intatto il piacere di sedersi al volante ed intervengono soltanto per garantire sicurezza totale ed aumentare il comfort nel traffico così come nei viaggi più lunghi. È il più alto livello di guida autonoma in un perfetto equilibrio tra piacere di guida e sistemi di assistenza: si tratta del livello 2, che per definizione si raggiunge quando il guidatore può lasciare alla sua vettura il controllo di acceleratore, freno e sterzo in determinate condizioni, attraverso sistemi elettronici che richiedono il continuo monitoraggio del guidatore ma lo supportano per offrirgli un maggiore comfort nei lunghi viaggi. Il guidatore deve in ogni caso esercitare un controllo continuo mantenendo sempre le mani sul volante.
Di seguito le principali tecnologie abilitanti presenti sulle Quadrifoglio MY2020:
Lane Keeping Assist: rileva se il veicolo si sta allontanando dalla corsia senza che l’indicatore di direzione sia stato attivato e avvisa il conducente attraverso visivi e aptici , intervenendo attivamente riportando il veicolo in corsia.
Active Blind Spot Assist: monitora gli angoli ciechi posteriori segnalando eventuali veicoli in avvicinamento e applicando una correzione sullo sterzo per evitare la collisione.
Active Cruise Control: regola automaticamente la velocità del veicolo per mantenere una distanza di sicurezza dai veicoli che lo precedono. In cooperazione con il sistema di riconoscimento dei segnali stradali consente di regolare la velocità impostata in relazione ai limiti imposti, per una guida più confortevole.
Traffic Sign Recognition e Intelligent Speed Control: il sistema utilizza la telecamera di bordo, riconosce i segnali stradali riportandolisul display e avvisa il conducente del limite di velocità corrente.
Il sistema propone di conseguenza al conducente l’adeguamento della velocità a quella rilevata dal sistema: se il conducente accetta, il cruise control verrà automaticamente impostato in base ai nuovi limiti.
Traffic Jam Assist e Highway Assist: Inaggiunta all’Active Cruise Control, questi sistemi supervisionano anche la guida laterale, mantenendo la vettura al centro della corsia in condizioni di traffico intenso (Traffic Jam Assistant) o in autostrada (Highway Assist), regolando inoltre la velocità in base ai limiti correnti di velocità.
Driver Attention Assist: monitora la sonnolenza del conducente e lo avvisa in caso di necessità.

 

I colori tra tradizione e comunicazione

Già durante il media drive internazionale dedicato al lancio delle nuove Giulia e Stelvio MY2020, oltre alle molteplici novità di prodotto presentate, è stata illustrata l’evoluzione della logica dei colori. I designer Alfa Romeo hanno optato per un approccio decisamente emozionale, raggruppando le livree per “classe” e non semplicemente per tecnologie. Le categorie sono quattro: Competizione, che fa riferimento alla tradizione sportiva del Brand; Metal, che enfatizza l’anima dinamica; Solid, dedicata a chi cerca grande concretezza; Oldtimer, che richiama e reintepreta l’heritage Alfa Romeo.
I nuovi colori Oldtimer sono il raffinato Rosso 6C Villa d’Este, l’emozionante Ocra GT Junior, e il nuovo colore esterno Verde Montreal, che esordisce sulle Quadrifoglio MY20. Questo colore è un omaggio a una delle icone del Marchio, quell’Alfa Romeo Montreal che debuttò cinquant’anni fa. Le scelte cromatiche sono da sempre uno dei caratteri distintivi di Alfa Romeo, con studi dettagliati e risultati innovativi: la gamma Oldtimer nasce da un prezioso heritage combinato all’innovazione tecnologica. Nei laboratori Alfa Romeo vengono sperimentati costantemente nuovi effetti, nuovi pigmenti, nuove tecniche di applicazione, che consentono di accentuare l’effetto scultoreo delle linee di Giulia e Stelvio. Inoltre i colori, in quanto legati al patrimonio culturale e storico del Marchio, sono fortemente legati all’Italia. Ed è per questo che si inseriscono perfettamente nel contesto architettonico di alcune eccellenze del nostro territorio, in un dialogo visivo auto-territorio italiano che diventa protagonista anche della recente campagna di comunicazione sviluppata con AD Italia, il mensile Condé Nast che è una voce autorevole nel mondo dell'architettura, del design e dell'arte e dello stile. Il progetto coniuga il mondo del design con il mondo automotive attraverso un racconto fotografico di Giulia e Stelvio in combinazione con cortili e prestigiosi interni di abitazioni accuratamente selezionati insieme al partner AD Italia. L’Italia è un contenitore inesauribile che si mostra attraverso gesti creativi di personaggi straordinari ma al tempo stesso anche attraverso luoghi nascosti e inconsueti e città dall’atmosfera unica. Attraverso questo progetto AD Italia racconta Alfa Romeo come vera e propria opera d’arte e massima espressione della bellezza italiana attraverso un viaggio. Lo stile rappresenta un vero e proprio linguaggio, esattamente come il colore, elemento non solo estetico ma strategico e distintivo delle Alfa Romeo, driver fondamentale nella scelta stessa di alcuni dei luoghi protagonisti di questo progetto. Per questo, e tanto altro, Alfa Romeo rappresenta un’icona italiana senza tempo. Non solo: la campagna affronta anche l’attualissimo argomento sintetizzato dall’hashtag #stayathome, con un tocco di eleganza ed ironia, quanto mai necessaria.

 

Sportività ai massimi livelli con la nuova ed esclusiva Quadrifoglio Accessories Line by Mopar®

Per esaltare il carattere sportivo dei modelli Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio il Brand Mopar®ha realizzato una nuova ed esclusiva Quadrifoglio Accessories Line che affascina i visitatori con un esclusivo sistema di scarico ad alta prestazione realizzato in cooperazione con Akrapovič, un kit di fanali posteriori bruniti e una livrea esclusiva. Inoltre il diffuso impiego del carbonio, un materiale tecnico, leggero e sicuro che migliora aerodinamicità, performance e rapporto peso/potenza, oltre ad accentuare l’elegante aggressività estetica delle due icone Alfa Romeo. Per questo Mopar rende disponibile nella esclusiva Quadrifoglio Accessories Line la griglia anteriore con inserto “V”, le calotte degli specchi e lo spoiler posteriore in carbonio.

 


Link pagina ufficiale Giulia ? ▶️ CLICCA QUI!

Link pagina ufficiale Stelvio ? ▶️ CLICCA QUI!

 

 

 

Car configurator Giulia ? ▶️ CLICCA QUI!
Car configurator Stelvio ? ▶️ CLICCA QUI!

 

C8DBD069-3141-44D9-B37C-F6A6CFE03A71.jpeg.dd0f6ad656b46768778562b20d4e0f8f.jpeg
 

839F0AA8-456E-4375-8F34-1EA6B9D21064.jpeg.2c365eae8457b1ffce153bfce68e1e67.jpeg

 

B0E066DD-2A3E-4A8E-84FA-54253F85207E.thumb.jpeg.5d3b65bd6ac46a5ccfb8b089d95c29d8.jpeg

 

E4F5D3F7-DBC8-4505-9468-9B84E9FA76EC.thumb.jpeg.cb5447096b9494ded203df333abe5724.jpeg

 

A93D5BAB-4FDC-425D-A44E-0BC2933B1E02.thumb.jpeg.22a9346ba8741fa7bd6cc80aed8cb156.jpeg

 

F004B5E0-500C-4B1F-BDBC-9E37BB93F15D.thumb.jpeg.74e4ee48f963973141854b562f78878a.jpeg

 

D35F9291-4142-46DD-B8A5-AB3460AEFE67.thumb.jpeg.c6704ebfe931000351d878e2ccdf899a.jpeg

 

D4662B7E-24E8-47F9-90CF-F9DBF8C490FD.thumb.jpeg.39faef9a357686d853aa86ef8e5a6945.jpeg

 

378CDBA8-69B3-4FB6-BCE8-FCB17E94D0A9.jpeg.bf2b94f0cc0b18b46c8363b5b4826a0e.jpeg
 

6FEC3235-088D-4E52-A5B4-276D65452E99.jpeg.79e5055911f8345148bea1e544476b97.jpeg

 

6FEC3235-088D-4E52-A5B4-276D65452E99.jpeg.79e5055911f8345148bea1e544476b97.jpeg
 

7DDFDB76-DBDF-4FE4-9DA4-221462C71A36.thumb.jpeg.3af233e7155439a6032fba79591226cd.jpeg

 

39E13036-084A-4336-919B-95DB2F660754.thumb.jpeg.06150d14fb7dcbbd8e729b99e7d92572.jpeg

 

BD4E5864-AB91-448A-B3F2-E9C9386F680B.thumb.jpeg.7bde8c5cc42722f8309bc05457abbbc3.jpeg

 

05A1AF93-B718-416F-B0C8-D26EC609F1D3.thumb.jpeg.da0eedd67d409f03efac4f931eb92950.jpeg

 

C456612D-C7C7-481C-A750-A811950B01F1.thumb.jpeg.6be54169e4caed9e20b976d69823cbde.jpeg

 

 

 

Edited by lukka1982
  • I Like! 4
  • Thanks! 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come non fare una presentazione ?‍♂️

  • Haha! 1

BYE BYE!

Share this post


Link to post
Share on other sites
4 minuti fa, j scrive:

Come non fare una presentazione ?‍♂️

 

A me piace come idea così informale, ok sarà meno sensazionalista però è bella perchè anche più "tecnica" per certi versi.

 


"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 minuto fa, MotorPassion scrive:

 

A me piace come idea così informale, ok sarà meno sensazionalista però è bella perchè anche più "tecnica" per certi versi.

 

 

Io la trovo molto una presentazione aziendale, non una per il pubblico 


BYE BYE!

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me non dispiace, stanno spiegando molto bene cosa c'è di nuovo su queste Quadrifoglio 2020.

Considerate anche che molto probabilmente avevano studiato una presentazione molto più figa che però non hanno potuto realizzare a causa dell'emergenza Covid.


Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Share this post


Link to post
Share on other sites

Niente di veramente notevole. Trane lo scarico Akra ed i nuovi cerchi 21’ per Stelvio, ed ovviamente il colore Verde Montreal.

 

Peccato solo che non hanno aperto le valvole dello scarico anche in modalità Dynamic.

 

Il resto è in linea con tutte le novità della Giulia MY20.

  • I Like! 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
24 minuti fa, j scrive:

 

Io la trovo molto una presentazione aziendale, non una per il pubblico 


È scritto sull’immagine sopra che trattasi di “web press talk” ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

L’ultima foto dello Stelvio e in modalità DesertHawk? :D

Non dovevano abbassarlo?

 

Stupendo il colore!

Share this post


Link to post
Share on other sites
10 minuti fa, iDrive scrive:

Peccato solo che non hanno aperto le valvole dello scarico anche in modalità Dynamic.

Concordo, magari lo scarico Akrapovic avrà questa logica, speriamo. Altra cosa che avrei introdotto è il Launch Control: nella vita reale non serve a niente, ma alle riviste piace fare le drag race con le rivali, che lo hanno, a quel punto almeno si partiva alla pari.

 

Comunque il fatto che ci si stia "lamentando" di roba tutto sommato trascurabile è una conferma della qualità del prodotto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le foto degli interni le carico a bassa risoluzione perchè mi davano qualche problema in upload sul forum.

 

58933ba30f4f86a07764dc7a14dbbd0a481336eb.jpg.330819d021ad4844dc84478c0d73d7a2.jpgaa0dc10a5b394be85baf2136992e498a3a2287ba.jpg.86ef7fb78bf6e8cf0acd09f8d725f2bb.jpg

  • I Like! 2

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Similar Content

    • By nucarote
      Proprio in questi giorni (precisamente il 10 Giugno) del 2000 debuttava al salone dell'auto di Torino, l'Alfa 147.  
       
       
      https://www.quattroruote.it/news/eventi/2020/06/10/alfa_romeo_20_anni_fa_debuttava_la_147_foto_gallery.html
    • By blackcrows81
      Buongiorno a tutti,
      immatricolata il 18/12/2019 nuova Alfa Romeo STELVIO 2.2 turbo diesel, 210 cv. 
      Dopo circa 1 mese di utilizzo SPIA MOTORE, auto in sicurezza (non sale di giri etc) la prima officina mi consiglia ed effettua RIGENERAZIONE FAP. Tutto ok per 10 gg, si ripresenta il problema. Torno nella stessa officina ALFA ROMEO con la macchina a spia motore acceso, che non sale di giri, mi viene detto che l'auto "rifiuta la rigenerazione" e non può farci nulla.
      Cambiamo officina, viene sostituita una non precisata sonda (oggetto di richiamo) +RIGENERAZIONE FAP.
      Siamo a 2000 km circa effettuati.
      Passano 3 settimane e SPIA MOTORE accesa, macchina bloccata.
      Il venditore la consegna a Torino, officina ALFA ROMEO. Dopo 3 gg di fermo viene comunicato che "non è possibile fare nulla in garanzia", a 95,00 euro viene effettuata per la 3a volta la rigenerazione del FAP.
      La soluzione ufficiale dell'officina è "la tiri in tangenziale ogni tanto e non si verifica più".
      Partendo dal presupposto che non ho tempo per correre in tangenziale a risolvere un problema di una macchina nuova, per quanto questa soluzione empirica mi sembri assurda...
      Vorremmo risolvere il contratto perchè c'èevidentemente qualcosa che non va.
      Qualche esperienza simile?
    • By MotorPassion
      Apro questa discussione per riportare gli articoli che in questo periodo Alfa Romeo sta rilasciando in merito al suo passato.
      (Spero sia corretto pubblicare tale discussione qui nella sezione Auto d'Epoca, altrimenti la si può anche mettere nella sezione Alfa Romeo, ringrazio in anticipo gli ADMIN)
       

       
       
       
       

       
       
       

       
       


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.