Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Fiat Panda... 40 anni e non sentirli!

Quale serie della Fiat Panda preferisci? 12 voti

1. 1. Quale serie della Fiat Panda preferisci?

• Prima (1980 - 1986)
      25%
      4
    • Supernova (1986 - 1991)
      12%
      2
    • Restyling 1991 (1991- 2003)
      12%
      2
    • Seconda serie o 169 ( 2003 - 2012)
      18%
      3
    • Terza serie o 312/319 (2012 - attualmente)
      31%
      5
    • Grande Panda (2024 - attualmente)
      0%
      0

Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Featured Replies

Inviato
On 15/08/2026 at 14:55, v13 scrive:

esteticamente quale vi piace di più? (ricordo che c'era un topic per la Golf)

per me in ordine dalla più bella alla meno:

1) Panda 2
2) parimerito: Panda 4 (GP) e Panda 1

4) Panda 3 (molto bella davanti, ma non sopporto l'effetto "pera" dietro)

1) Panda 1

2) Panda 2

3) Panda 3

4) Grande Panda

• Risposte 114
  • Visite 40.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

Immagini Pubblicate

Inviato
On 14/08/2026 at 23:15, v13 scrive:

Avute entrambe in casa, una è stata pure la mia prima auto. Possiamo discutere sui nomi, ma di fatto era la stessa macchina con alcune migliorie. Citi giustamente i motori Fire, ma dimentichi che già nell'88 la Supernova riebbe i famigerati serie 100 aste e bilancieri della pre-restyling (il 769cc era molto simile a quello della Panda 34, il 903cc era praticamente lo stesso della Panda 45).

All'epoca questo si chiamava restyling e gli esempi anni 70-80 sono innumerevoli: Beta 1972 - Beta 1976, Delta 1978 - Delta 1986, Regata 1983 - Regata 1987 ecc.

On 15/08/2026 at 10:14, stev66 scrive:

Il pianale di Panda Supernova era quello piu' aggiornato di y10, portava in dote la nuova sospensione ad omega e anche la barra antirollio anteriore. Diciamo che se un 'auto cambia i lamierati, i motori gli interni oggi diremmo che e' nuova. Ma all'epoca era un vecchio vizio fiat di cambiar tutto e dire che non si e' cambiato nulla (citofonare Ritmo II per chiarimenti)

v13, abbiamo idee diverse ma il bello di Autopareri è potersi confrontare. Il Pandino è una presenza fissa nella mia famiglia: prima la Panda30, poi la Young 899cc e ora c'è una Panda mk3 Trekking. Mio fratello ha continuato la serie con la Grande Panda e io...mi sono ricomprato la Panda30 come storica 😁😁

Penso che la Supernova sia qualcosina in più di un restyling anche per il numero di motori che ha ospitato e che citi: 750 e 1000 Fire, il 903 poi diventato 899, il 769 della Panda Young, il 1100 Fire con ben 54 cv, il diesel e anche il motore elettrico 🤣🤣

Per me la Supernova è un nuovo modello come è stato per Ritmo mk2 rispetto alla mk1, mentre Beta, Regata o Delta furono solo aggiornate.

On 15/08/2026 at 14:35, Mazinga76 scrive:

Ragazzi, non me ne voglia nessuno, non è mia intenzione sminuire le ragioni di uno piuttosto che di un altro: tutte le argomentazioni sono valide e rispettabili. Però non andiamo a complicare ciò che in realtà complicato non è.

Caro Stefano, come ho detto sopra ci stiamo solo confrontando, e si impara sempre qualcosa da chi frequenta il forum (ad esempio non sapevo che il motore della Young derivasse da quello della 34). Tra l'altro non sto dicendo che la Supernova fosse una "serie" a parte, semplicemente per me le modifiche furono sostanziose e per v13...no 🙂🙂

23 ore fa, 3volumi3 scrive:

Nel dettaglio:

4) le Supernova e seguente, per le ragioni inverse al motivo per cui preferisco la primissima serie (e quindi anche gli allestimenti S della primissima)

Non amo tantissimo la Supernova del 1985 perchè per me diluì un po' l'essenzialità della prima versione, però devo ammettere che sistemarono furbescamente la spartanità di alcune soluzioni. Per me la versione Cafè rappresenta la versione migliore per simpatia, praticità e tipologia di interni. Quando mi arrivò la Young 899cc nel 1999, la Panda era decisamente superata, ma con un prezzo di 9.900.000 Lire era imbattibile per girare in città e dintorni, e ormai i principali difetti erano stati sistemati, a parte la guarnizione della testata che si bruciava come i toast...

Per parecchio tempo ho trovato la versione Super della 30/45 un po' troppo "leziosa". I sedili sovrapposti erano bruttarelli, non c'era più la fascia verniciata tra i passaruote e l'iconica mascherina in lamiera veniva sostituita con quella a listelli neri. Però se ci pensiamo bene, rappresentava davvero una versione LUSSO per l'epoca: la 45 Super aveva una plancia con i comandi illuminati, lo specchio regolabile dall'interno, il mobiletto radio con accendisigari, rivestimenti plastici sparsi un po' dappertutto a coprire la lamiera, e la possibilità della quinta marcia e dell'orologio digitale sullo specchietto 😍😍

image.png

22 ore fa, v13 scrive:

1) Panda 2 ← per me è veramente ben disegnata con soluzioni originali che trasmettono un insolito mix di solidità, concretezza e dinamismo

2) Il secondo posto è a parimerito tra Panda 1 per l'originalità generale e aggiungo Panda 1 Supernova: per me la versione S è un esempio di restyling perfetto.

Dalle mie parti la Panda 2 ha sostituito la Panda 1 come auto economica, che tutti sanno riparare e che passa di mano in mano. I pregi di questo modello furono le 5 porte, una gamma colori pazzesca e un disegno riuscito. Bello l'arco delle portiere però preferisco come hanno risolto il terzo finestrino della Panda 3 rispetto al quadrato della Panda 2.

el nino

PS:

1) Panda 1 parimerito con Supernova e restyling '91

2) Panda 3

3) Panda 2 e GPanda

Modificato da el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Inviato

pur avendo la 3 in versione 4x4 ho votato la supernova,nel dettaglio il mio voto va alle varie versioni 4x4 che sono ancora attuali,nella 3 l'unica cosa che non mi piace è il pannolone posteriore con la carreggiata molto stretta che con le gomme da 175 fa un effetto abbastanza strano tendente al bruttino,per il resto è un auto insostituibile che sinceramente non cambierei con nessun'altra(escuso jimny nuovo ma solo estericamente non per funzionalità)

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Inviato
  1. Panda III, specie Cross/Cross 4x4, la mia preferita in assoluto. Non c'è qualcosa in cui penso "quel dettaglio è brutto, ci devo convivere"...è come guardare una modella con giuste misure. Una volta un amico mi ha detto che per lui non gli digerisce il pannolone (sua definizione) che c'è al posteriore nelle versioni Cross. Per un po', in effetti, quella parte forse andrebbe leggermente rivista, forse e soprattutto perché prima erano disponibili solo in colore argentato, che secondo me non sposa bene con alcuni colori della carrozzeria. Con la Pandina sempre in versioen Cross hanno messo il colore abbinato o nero, è diventato ora abbastanza ben riuscito, tant'è che forse metterei in garage una verde scuro con sotto nero, o una Autobianchi se è figa.

2. Panda I. Che dire...a volte la bellezza risiede anche nella semplicità delle forme.

3. Panda II. Non so, ma in me non è mai "acceso". laterale ok, ma davanti e lato b no, i fari dietro troppo allungati.

Per GP onestamente io non la collocherei nella stessa categoria...è di un segmento superiore, ha di Panda solo alcune forme e richiami. La prossima Panda (2029?) sì che starà nella classifica, in quanto è nella stessa "finalità" di chi e cosa sono state create le tre precedenti.

Inviato

Imho GPanda è piu Panda di Pandina e di Panda 169 (che doveva rappresentare uno stacco totale dalla Panda considerato il format a 5 porte e che doveva chiamarsi Gingo) dato che oltre alle fattezze è comunque un crossover tra il B hatch (lunghezza entro i 4m) e il B-SUV (altezza).

Modificato da nucarote