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Il gruppo PSA lancerà nel 2023 una nuova piattaforma sviluppata esclusivamente per veicoli elettrici. Si chiama eVMP (acronimo di Electric Vehicle Modular Platform) e rappresenta un'evoluzione della Emp2, l'attuale base di numerosi modelli del costruttore transalpino. 

La strategia. La eVMP, sviluppata a costi contenuti in quanto derivata proprio dall'Emp2 e in grado di limitare al minimo gli investimenti per l'adeguamento degli impianti produttivi, sarà la base per i futuri veicoli elettrici dei segmenti C e D (dalle berline compatte fino alle Suv medie) e sarà una delle due piattaforme che il gruppo transalpino utilizzerà per rafforzare le sue strategie di elettrificazione. La seconda dovrebbe debuttare nel 2025 e derivare dalla Cmp, oggi utilizzata per le city-car e le piccole. Le due nuove architetture consentiranno alla PSA di passare gradualmente da due piattaforme "multi-energia" a due esclusivamente dedicate ai veicoli elettrici o comunque elettrificati. La eVMP, infatti, potrà essere utilizzata anche per modelli con alimentazioni ibride in base alle esigenze di mercato da soddisfare. 

Le caratteristiche. La eVMP, a detta della società transalpina, consentirà di progettare e produrre veicoli con autonomie comprese fra i 400 e i 650 chilometri nel ciclo Wltp e con una "capacità di stoccaggio di 50 kWh per metro disponibile tra i due assi". Grazie a un'architettura ottimizzata per sfruttare l'intero sottofondo dello chassis, sarà possibile montare pacchi batteria con una capacità tra 60 e 100 kWh, che andranno ad alimentare fino a due motori elettrici con una potenza massima di 340 CV. Il primo modello basato sulla nuova piattaforma dovrebbe essere una C-Suv, probabilmente la nuova generazione della Peugeot 3008. Ovviamente, alla luce dell’ormai imminente fusione con la Fiat Chrysler Automobiles , non è da escludere la possibilità che la nuova eVMP, al pari della futura eCMP, serva da base per i prossimi modelli dei marchi del costruttore italo-americano nel quadro di una crescente e pervasiva condivisione di parti e componenti.

 

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2020/07/29/gruppo_psa_nel_2023_la_nuova_piattaforma_per_elettriche_evmp.html 

gruppo-psa-risultati-finanziari-primo-semestre-2020.jpg

Edited by Pawel72
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Forse ti sfugge però  che eVMP arriverà solo 2023! Lo stesso tipo di piattaforma multialimentazione, è già disponibile ORA in FCA con eMini e l’anno prossimo 2021con la piattaforma derivata da Gi

Più che altro nel 2023 psa non esisterà più 😁

FCA è sempre avanti come tecnologie e sempre indietro come numero di modelli che le adottano.

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Ma qui non erano tutti a dire che PSA era indietro e FCA avanti?

Ottimi i dati sia sulla capacita' dei pacchi batteria supportati che sulle autonomie (650 km WLTP con 100 kW sono un dato notevole).

Edited by Dodicicilindri
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"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

65540b21bc9c02fae8a50143b3dfab8c.jpg

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17 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

Ma qui non erano tutti a dire che PSA era indietro e FCA avanti?

Ottimi i dati sia sulla capacita' dei pacchi batteria supportati che sulle autonomie (650 km WLTP con 100 kW sono un dato notevole).

Infatti e così...

 

FCA avrà tale tecnologia analoga a eVMP già oggi con eMini e l’anno prossimo con eGiorgio. Mentre PSA (inglobata in Stellantis) avrà questo « solo » nel 2023.

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42 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

Ma qui non erano tutti a dire che PSA era indietro e FCA avanti?

Ottimi i dati sia sulla capacita' dei pacchi batteria supportati che sulle autonomie (650 km WLTP con 100 kW sono un dato notevole).


Forse ti sfugge però  che eVMP arriverà solo 2023!

Lo stesso tipo di piattaforma multialimentazione, è già disponibile ORA in FCA con eMini e l’anno prossimo 2021con la piattaforma derivata da Giorgio.

Quindi ribalto la domanda, FCA è veramente così indietro sull’elettrico come si va avanti a dire? 🤔 😌

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54 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

Ma qui non erano tutti a dire che PSA era indietro e FCA avanti?

Ottimi i dati sia sulla capacita' dei pacchi batteria supportati che sulle autonomie (650 km WLTP con 100 kW sono un dato notevole).

Comde gia detto infatti FCA e avanti di 3 anni... ;)

Ma hanno un po meno ritardo rispetto a eCMP che e arrivata con una tecnologia analoga a FCA (FIAT 500e US 2013) ben 5 anni dopo...

 

Comunque buoni i dati, ma non eccelsi, eccelenti oggi, ma dal 2023 in poi non so, ma credo che sono valori "minimi" e che saranno sfondati dai modelli di serie, che usciranno sotto Stellantis.

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15 minuti fa, lukka1982 scrive:


Forse ti sfugge però  che eVMP arriverà solo 2023!

Lo stesso tipo di piattaforma multialimentazione, è già disponibile ORA in FCA con eMini e l’anno prossimo 2021con la piattaforma derivata da Giorgio.

Quindi ribalto la domanda, FCA è veramente così indietro sull’elettrico come si va avanti a dire? 🤔 😌

 

La piattaforma derivata da Giorgio e' roba da auto mediograndi/lusso, questa qui roba per C e D, i pilastri di gamma "normale".

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"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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      Infografiche
       









       
       
      Produzione
       

















       
       
       
      Press Release:
       
      Audi
       
      Topic Spy: ➡️ Audi e-tron GT 2021 (Spy)
       
    • By Cole_90
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      Press Release:
       
      Mercedes-Benz --> Cartella Stampa completa: https://media.daimler.com/marsMediaSite/en/instance/ko.xhtml?oid=48716024
       
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