Vai al contenuto
  • 0

Opel Omega 2.0 16V X20XEV - Avviamento a caldo


kukro

Domanda

Buonasera,

dopo varie peripezie di problemi all'avviamento a caldo sono riuscito a individuare il problema. 

Mi spiego:

La vettura a freddo parte al primo colpo.

La vettura appena spenta anche calda, riparte subito.

 

C'è una finestra che va dai 30 minuti alle 2 ore dallo spegnimento del motore caldo in cui succede quanto segue:

Il motore non parte subito, se si preme sul pedale dando un po' più di gas iniziano a svilupparsi le accensioni fino a partire regolarmente. Se successivamente viene spento, si riavvia subito. Il mio sospetto è che le candele si imbrattino di vapori d'olio in quei 30minuti e poi dopo lo stesso olio coli e quindi liberi gli elettrodi. Una volta acceso dopo questo tribolare si sente odore di benzina incombusta.

 

Ho cambiato:

Batteria

Motorino avviamento

Candele, specifiche per il GPL, monto da sempre lo stesso tipo Bosch Super Plus FR7LDC+

 

Pulito sensore di temperatura IAT

Pulito debimetro

Ho regolato il minimo

 

Il motore non consuma olio (5W30), gira bene a caldo e a freddo sia a benzina che a GPL. Consuma il giusto e non ha nessun vuoto di potenza. 

 

Quello che mi chiedo: ha senso pensare che l'olio evapori in maniera massiccia e si vada a depositare sulle candele?

Oppure è qualcosa da ricercare nella valvola a farfalla? Ma in questo caso non si presenterebbe in ogni situazione?

Potrebbe essere qualche sensore che si imbratta di olio e che all'inizio presenta valori sballati che confondono la regolazione dell'anticipo dell'accensione?

Ho letto su internet che questo problema potrebbe essere dovuto agli iniettori sporchi che non chiudono bene, ma l'auto quando va a GPL disattiva la pompa della benzina togliendo pressione al circuito e comunque quel minimo di benzina che può trasudare lo fa a motore acceso andando quindi a bruciare...

 

Capisco che il mio discorso potrebbe essere stato poco chiaro ma sono due anni almeno che ho questo rompicapo...

Link al commento
Condividi su altri Social

0 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

Non ci sono ancora state risposte a questa domanda

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.