Vai al contenuto
  • 0

Acquisto AR Giulia usata dalla Germania (burocrazia, pratiche e consigli)


Ciparisso

Domanda

Salve a tutti,

per il prossimo anno sto valutando l'acquisto di una Alfa Romeo Giulia USATA (anno 2016-2017) con un budget previsto di 18mila-20mila euro senza finanziamento.

Non essendo una necessità stringente ma per lo più uno "sfizio", mi guarderò intorno e probabilmente darò un'occhiata alle offerte di vetture oltre confine, in particolar modo Germania (situazione Coronavirus permettendo).
Da un po' di tempo sto "studiando" le pratiche burocratiche e amministrative da affrontare in caso di acquisto e trasporto, considerando che il tedesco non mi è proprio familiare.
Il problema più grande sta nel capire a quali tipo di società o professionalità bisogna rivolgersi: è corretto parlare di Mediatore/Consulente commerciale, broker?

Ho trovato alcuni risultati interessanti , in certi casi si tratta di società, in altri di liberi professionisti, ma non tutti riportano dei dati completi: Partita IVA, registrazione ad albi, camera di commercio, ecc. Quali sono i dati fondamentali per poter affidare con serenità le fasi di compra-vendita? Avete avuto esperienze in merito?
L'aspetto economico è assolutamente secondario, ho messo in conto che tale pratica necessiterà di circa 1500-2000 euro oltre all'acquisto dell'auto. La cosa più importante è spenderli bene e senza patemi d'animo.
Grazie a tutti, Ciparisso.

"in ferie da cosa?!?"

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
4 ore fa, Ciparisso scrive:

Perdona la domanda @LucioFire:

Si tratta di una ditta alla quale tu avevi segnalato un link/inserzione specifico da un sito del tipo autoscout24, mobile.de, ecc, oppure tu avevi dato loro delle specifiche sulla vettura che cercavi e loro ti hanno presentato varie proposte?
Immagino la prima opzione.
Mi sembra che eri orientato su una 2.0 TB 200cv, che bestia deve essere 💪 Complimenti!

é una ditta di Foligno (o li vicino non ricordo) che mi avevano segnalato degli amici inq uanto loro ci hanno preso,sempre con questo metodo,4 o 5 macchine senza problemi. Hanno pur eun sito,se vuoi lo cerco e  te lo giro per farti un'idea. Una signora molto gentile.

Puoi fare come vuoi...o guardi cosa ti propongono loro...o proponi tu stesso(gli giri via whatsapp l'inserzione di autoscout) e loro chiamano ,trattanto e ti dicono il prezzo che dovrai pagare TU chiavi in mano. Se ti va bene,paghi e loro pensano a tutto. Mi era piaciuta molto questa cosa. Trovai qualche giulia e più o meno il prezzo che mi veniva era uguale o poco superiore a quello mostrato da autoscout (segno che gli hanno fatto lo sconto).

Poi mentre ero al bagno ,un sabato,mi apparì la sport edition in Italia a prezzo molto buono ...ho speso 5.000€ più del mio budget previsto ma....al cuore non si comanda :D

Grazie per i complimenti!

Modificato da LucioFire
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@LucioFire Molto molto interessante. Il fatto che che hai dei riscontri positivi tramite i tuoi amici è promettente e incoraggiante, oltre al fatto che anche tu hai ricevuto una buona impressione (soprattutto per la cortesia e disponibilità), anche se la compravendita non si è conclusa.
Se dovessi optare per una import, terrei in seria considerazione questa agenzia/ditta anche se sono della provincia di Roma (tanto non conosco nessuno di referenziato neanche nella Capitale e dintorni).

 

In rete ho trovato diverse opportunità: alcuni sono dei siti un po' amatoriali di procacciatori di affari con foto più o meno reali con palesi traduzioni sgangherate dal tedesco all'italiano, altri sembrano società serie con prezzi chiari e trasparenti, altre ancora si rivolgono solo a clienti che cercano auto da 20mila euro in su. Ovviamente tutti promettono mari e monti.
Quando puoi, rigirami il contatto in privato, senza fretta, visto che la caccia grossa inizia a gennaio '21. Saranno ancora tre mesi di attesa, vista la situazione coronavirus che di giorno in giorno non promette bene e vorrei evitare qualsiasi spostamento non necessario (anche se la Giulia supera il razionale 😈).

 

P.S. di che colore l'hai presa? Recentemente ne ho vista una nera pastello Barbon Style con singolo tubo, fari "Punto", uno spettacolo. Al contrario quella del vicino superaccessoriata, 2.2 190 cavalli, giugno 2020, grigio metalizzato, doppio tubo, profili cromati non mi "sconfinfera". 

"in ferie da cosa?!?"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 1/10/2020 at 23:19, Ciparisso scrive:

Per @jameson: per importatore, intendi un concessionario multimarca che si occupa della tua pratica una volta individuata da te la vettura sui vari siti di vendita online?

No, un rivenditore che si occupa esclusivamente di importare auto premium dalla Germania (aveva il piazzale pieno di Audi).

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, Ciparisso scrive:

@LucioFire Molto molto interessante. Il fatto che che hai dei riscontri positivi tramite i tuoi amici è promettente e incoraggiante, oltre al fatto che anche tu hai ricevuto una buona impressione (soprattutto per la cortesia e disponibilità), anche se la compravendita non si è conclusa.
Se dovessi optare per una import, terrei in seria considerazione questa agenzia/ditta anche se sono della provincia di Roma (tanto non conosco nessuno di referenziato neanche nella Capitale e dintorni).

 

In rete ho trovato diverse opportunità: alcuni sono dei siti un po' amatoriali di procacciatori di affari con foto più o meno reali con palesi traduzioni sgangherate dal tedesco all'italiano, altri sembrano società serie con prezzi chiari e trasparenti, altre ancora si rivolgono solo a clienti che cercano auto da 20mila euro in su. Ovviamente tutti promettono mari e monti.
Quando puoi, rigirami il contatto in privato, senza fretta, visto che la caccia grossa inizia a gennaio '21. Saranno ancora tre mesi di attesa, vista la situazione coronavirus che di giorno in giorno non promette bene e vorrei evitare qualsiasi spostamento non necessario (anche se la Giulia supera il razionale 😈).

 

P.S. di che colore l'hai presa? Recentemente ne ho vista una nera pastello Barbon Style con singolo tubo, fari "Punto", uno spettacolo. Al contrario quella del vicino superaccessoriata, 2.2 190 cavalli, giugno 2020, grigio metalizzato, doppio tubo, profili cromati non mi "sconfinfera". 

Beh... Da te Foligno o giù di lì non è manco lontanissimo. E poi io la mia sono andato a prenderla a Roma :D

Comunque è bianca coi cerchi da 19 (tipo quadrifoglio). Appena posso ti do il contatto 

Edit mi pare sia questo al 99,9%

Screenshot_2020-10-03-12-53-49-543_com.android.chrome.jpg

  • Grazie! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, jameson scrive:

...(aveva il piazzale pieno di Volkswagen ricarrozzate).

Edit.

Ovviamente si fa per scherzare, non me ne vogliano gli animi più sensibili 🙃 
Ti ringrazio per l'informazione, da cui capisco che c'è una certa flessibilità da parte del venditore a non trattare esclusivamente dei marchi.

 

2 ore fa, LucioFire scrive:

Beh... Da te Foligno o giù di lì non è manco lontanissimo. E poi io la mia sono andato a prenderla a Roma :D

Comunque è bianca coi cerchi da 19 (tipo quadrifoglio). Appena posso ti do il contatto 

Edit mi pare sia questo al 99,9%

Perfetto, ti ringrazio davvero. Non sarebbe affatto un problema recarmi lì: sono circa 120 km da me. Anzi, se posso cerco di evitare in ogni modo possibile di andare a Roma. Lo percepisco come un ambiente malsano e trasandato (non me ne vogliano i romani).

Per cui un viaggetto nella provincia umbra per un eventuale trattativa e ritiro della macchina lo affronterei con più serenità.

 

B-E-L-L-I-S-S-I-M-A bianca. Ne ho vista recentemente una in movimento incrociandola su un tornante in salita e sembra uno squalo a caccia: schiacciata a terra, ancora più larga di quel che sembra. Io la cerco esattamente così, nuda e cruda, come da catalogo. 🤗

 

 

Immagine.png

"in ferie da cosa?!?"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Ciparisso scrive:

Edit.

Ovviamente si fa per scherzare, non me ne vogliano gli animi più sensibili 🙃 
Ti ringrazio per l'informazione, da cui capisco che c'è una certa flessibilità da parte del venditore a non trattare esclusivamente dei marchi.

 

Perfetto, ti ringrazio davvero. Non sarebbe affatto un problema recarmi lì: sono circa 120 km da me. Anzi, se posso cerco di evitare in ogni modo possibile di andare a Roma. Lo percepisco come un ambiente malsano e trasandato (non me ne vogliano i romani).

Per cui un viaggetto nella provincia umbra per un eventuale trattativa e ritiro della macchina lo affronterei con più serenità.

 

B-E-L-L-I-S-S-I-M-A bianca. Ne ho vista recentemente una in movimento incrociandola su un tornante in salita e sembra uno squalo a caccia: schiacciata a terra, ancora più larga di quel che sembra. Io la cerco esattamente così, nuda e cruda, come da catalogo. 🤗

 

 

Immagine.png

Così m'hanno dato l'auto sostitutiva... Solo che aveva gli xeno. 150cv

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, tonyx scrive:

😆

Forse non è ben chiara una cosa: a Roma potrai evitare il Coronavirus, ma il colera mica tanto.

Se tu (generico) potessi evitare di entrare in contatto con questa situazione, eviteresti? (foto scattate da me l'altro ieri in quartiere tutt'altro che popolare, zona Battitistini vicino un grande ospedale). Hai voglia  a mettere mascherine e spruzzare gel igienizzanti...20180418_112412.thumb.jpg.f8aa0d449e265ed3bb0bc9e1e20b84b1.jpg20180418_112427.thumb.jpg.385e1a6b3101ec6bcfe488a5f40bccbd.jpg 

18 ore fa, LucioFire scrive:

Così m'hanno dato l'auto sostitutiva... Solo che aveva gli xeno. 150cv

Immagino con trasmissione AT8, giusto?
Immagino anche che non abbia alcun senso chiederti di confrontare le due motorizzazioni, però credo che il piacere di guida rimanga invariato anche per la "piccola" diesel.
Intendiamoci, io guido quotidianamente una Panda mk2 1.2 fire MyLife (cioè ultra-barbon style senza neanche il contagiri) e per le attività più "gravose" (hobby, bicicletta, campagna, camporelle, trio di nipoti) una mitica Fiat Qubo 1.3 Mjet 95cv Trekking (che per capacità di carico e praticità fa impallidire tutti gli pseudo-SUV imbellettati da esposizione al netto di un confort nullo eheh, ma le si vuole bene lo stesso), per cui anche una versione basic della Giulia sarebbe il TOP, considerando che andrebbe ad affiancare la 156 1.9 JTD di mia madre, per la quale non è ancora prevista la sostituzione.

Posso chiederti quale inconveniente hai avuto sulla tua da necessitare l'auto sostitutiva? Quello che mi preoccupa dei Benzina FCA è la tecnologia multiair, fermo restando un amore personale verso i motori aspirati con pochi fronzoli e poche complicazioni di variatori di fase.

 

  • Mi Piace 1

"in ferie da cosa?!?"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Ciparisso scrive:

Forse non è ben chiara una cosa: a Roma potrai evitare il Coronavirus, ma il colera mica tanto.

Se tu (generico) potessi evitare di entrare in contatto con questa situazione, eviteresti? (foto scattate da me l'altro ieri in quartiere tutt'altro che popolare, zona Battitistini vicino un grande ospedale). Hai voglia  a mettere mascherine e spruzzare gel igienizzanti...20180418_112412.thumb.jpg.f8aa0d449e265ed3bb0bc9e1e20b84b1.jpg20180418_112427.thumb.jpg.385e1a6b3101ec6bcfe488a5f40bccbd.jpg 

Immagino con trasmissione AT8, giusto?
Immagino anche che non abbia alcun senso chiederti di confrontare le due motorizzazioni, però credo che il piacere di guida rimanga invariato anche per la "piccola" diesel.
Intendiamoci, io guido quotidianamente una Panda mk2 1.2 fire MyLife (cioè ultra-barbon style senza neanche il contagiri) e per le attività più "gravose" (hobby, bicicletta, campagna, camporelle, trio di nipoti) una mitica Fiat Qubo 1.3 Mjet 95cv Trekking (che per capacità di carico e praticità fa impallidire tutti gli pseudo-SUV imbellettati da esposizione al netto di un confort nullo eheh, ma le si vuole bene lo stesso), per cui anche una versione basic della Giulia sarebbe il TOP, considerando che andrebbe ad affiancare la 156 1.9 JTD di mia madre, per la quale non è ancora prevista la sostituzione.

Posso chiederti quale inconveniente hai avuto sulla tua da necessitare l'auto sostitutiva? Quello che mi preoccupa dei Benzina FCA è la tecnologia multiair, fermo restando un amore personale verso i motori aspirati con pochi fronzoli e poche complicazioni di variatori di fase.

 

Niente di grave, dovevo far sistemare delle cose dal carrozziere alfa ufficiale, solo che era distante da me. 

Quella che m'hanno dato loro è una diesel 150 manuale. Mi sono trovato bene. Leva del cambio "maschia", va usata con forza e innesti non nettissimi. Ma essendo auto sostitutiva dipende anche da come è stata trattata. In genere è un buon comando. Ma il cambio automatico (almeno quello della Giulia) è due spanne sopra 

La mia è la 200 cv benzina automatica. 

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 4/10/2020 at 16:42, LucioFire scrive:

Quella che m'hanno dato loro è una diesel 150 manuale. Mi sono trovato bene. Leva del cambio "maschia", va usata con forza e innesti non nettissimi. Ma essendo auto sostitutiva dipende anche da come è stata trattata. In genere è un buon comando. Ma il cambio automatico (almeno quello della Giulia) è due spanne sopra 

Grazie mille per le tue impressioni sulla trasmissione manuale👌
Avevo già letto pareri simili sul cambio MT6 della Getrag su alcuni forum Alfa e tu me lo confermi.
Oltre al fatto di essere un cambio "maschio" e ruvido, si parla anche di un particolare rumore/sibilo/fischio al limite tra il difetto ed il "è proprio così, va tutto bene"; rumore/vibrazione che andrebbe a ingentilirsi fino quasi a sparire con il chilometraggio.

Rimane chiaro comunque che è difficile tradurre in concreto queste sensazioni/percezioni alla guida. Aggiungiamo anche che molti utenti provenivano da auto a trazione anteriore con cambio trasversale (come me del resto) per cui si ritrovavano in una situazione del tutto nuova.

"in ferie da cosa?!?"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
25 minuti fa, Ciparisso scrive:

Grazie mille per le tue impressioni sulla trasmissione manuale👌
Avevo già letto pareri simili sul cambio MT6 della Getrag su alcuni forum Alfa e tu me lo confermi.
Oltre al fatto di essere un cambio "maschio" e ruvido, si parla anche di un particolare rumore/sibilo/fischio al limite tra il difetto ed il "è proprio così, va tutto bene"; rumore/vibrazione che andrebbe a ingentilirsi fino quasi a sparire con il chilometraggio.

Rimane chiaro comunque che è difficile tradurre in concreto queste sensazioni/percezioni alla guida. Aggiungiamo anche che molti utenti provenivano da auto a trazione anteriore con cambio trasversale (come me del resto) per cui si ritrovavano in una situazione del tutto nuova.

Spetta...ruvido no. Almeno quella che ho provato io. E nemmeno rumore\vibrazione.

Cioè come ho detto male non è. Però a mio avviso se il resto di meccanica\guida è da 5 stelle...il cambio è da 4 :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.