Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri, il forum dell'Automobile!
  • 0

Acquistata GLA di 10000 km.....Regalo gomme, meglio 4 stagioni o invernali?

Question

Con l'acquisto della GLA del 2018, mi regalano un treno di gomme a scelta.

La macchina ha 10000 km e ha montate le gomme estive.

E' meglio farsi regalare un treno 4 stagioni o un invernale?

L'utilità è prevalentemente in città con possibilità (ma non certezza) di un paio di viaggi in inverno in montagna.

Consigli???

Recommended Posts

• 0

Per me quattro stagioni.

Le gomme hanno già 10000km e 2/3 anni, anche se non hanno fatto molta strada sono comunque vecchie.

Poi dipende: se fai tanti chilometri può esserti più utile il doppio treno, li consumi entrambi in un tempo ragionevole affinché le gomme non diventino di marmo. Se il tuo chilometraggio è ridotto per me 4 stagioni senza nemmeno pensarci.

Per quanto riguarda andare in montagna in inverno, a meno che non vai in zone particolarmente impervie (che tante volte chiudono al traffico se non sono percorribili) con le 4 stagioni vai praticamente ovunque. 

• 0
1 ora fa, lucagiak scrive:

se fai tanti chilometri può esserti più utile il doppio treno 

Ma se ho capito bene, le Invernali o 4S gliele regalano oltre ale Estive che ha già. In questo caso si mangerebbe quelle 2 o 3 stagioni che può ancora fare con le Estive, che tanto non è così grave come avere delle Invernali con mescola vecchia per ovvi motivi. 

Se invece devono cambiargli gli pneumatici, allora concordo con le 4S sempre che non faccia X Km per cui converrebbe il doppio treno. Però viste le ultime 2 righe, credo che non faccia molti km. 

• 0

Le gomme hanno già 10000km e 2/3 anni, anche se non hanno fatto molta strada sono comunque vecchie.

parliamone. come km sono quasi nuove, come età fanno tranquillamente altre 2/3 stagioni.

• I Like! 1
  • 0
41 minuti fa, slego scrive:

parliamone. come km sono quasi nuove, come età fanno tranquillamente altre 2/3 stagioni.

Al di là che bisognerebbe sapere che gomme estive sono, se parliamo di avere il doppio treno immagino sia per aumentare la sicurezza, visto che le 4 stagioni stanno un gradino sotto sia a quelle estive che a quelle invernali.

Gomme con già 2/3 anni sul groppone, che hanno percorso solo 10000 km, con la possibilità che abbiano passato gli ultimi mesi ferme a mio parere non aumentano la sicurezza, anzi...

Poi magari sono state tenute benissimo, ad una temperatura adeguata (non a marcire sul piazzale) allora è un altro discorso. Ma il fatto che abbiano il battistrada nuovo non significa che siano gomme in buone condizioni.

Io comunque sono a favore della praticità, 4s e via. Al massimo per l'estate prossima può rimontare le estive e farsi un'altra stagione

• 0

Gomme con già 2/3 anni sul groppone, che hanno percorso solo 10000 km, con la possibilità che abbiano passato gli ultimi mesi ferme a mio parere non aumentano la sicurezza, anzi...

Poi magari sono state tenute benissimo, ad una temperatura adeguata (non a marcire sul piazzale) allora è un altro discorso. Ma il fatto che abbiano il battistrada nuovo non significa che siano gomme in buone condizioni.

quante paranoie.

se compri un usato di 2/3 anni che ha fatto 10mila km (lascia perdere invernali estive ecc) che fai, cambi le gomme perché sono vecchie? davvero?

se anche fossero state ferme alcuni mesi (oddìo!) temi si siano sfasciate? davvero? in qualche mese al massimo se davvero fossero state ferme-ferme si sarebbero un pelo appiattite: ci fai 30-40 km a pressione di gonfiaggio ok e tornano in forma.

poi se uno vuol buttar soldi e portare in discarica pneumatici nuovi che dire, liberissimo. ma io non lo farei.

Edited by slego
  • 0

Mia esperienza:

Non sto a dilungarmi sul perché montai delle Invernali sull'auto di mia suocera, ma tenute Estate ed Inverno senza Garage per 4 anni e sul bagnato erano ancora accettabili. Nexen Winguard. Fa 3000 km/anno. 

Quelle Estive se anche di marchio"intermedio", scommetterei che sono ancora buone per farci 2 o 3 stagioni nel loro periodo. 

• 0

Dipende dalla tua guida. Se sempre tranquilla e senza pretese delle buone 4stagioni sono l'ideale, che ovviamente potresti "riciclare" anche per l'estate.

Diffida da gomme all season di marchi sconosciuti. Sono davvero pessime in ogni condizione d'uso e data la vettura, peso e prestazioni non ha senso elemosinare soldi sull'unico punto di contatto con la strada.

Nel caso hai una guida dinamica e vuoi sempre il massimo della performance in ogni condizione d'uso, il doppio treno è una scelta obbligata.

• I Like! 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

768715_5.png

• 0
13 ore fa, slego scrive:

quante paranoie.

se compri un usato di 2/3 anni che ha fatto 10mila km (lascia perdere invernali estive ecc) che fai, cambi le gomme perché sono vecchie? davvero?

se anche fossero state ferme alcuni mesi (oddìo!) temi si siano sfasciate? davvero? in qualche mese al massimo se davvero fossero state ferme-ferme si sarebbero un pelo appiattite: ci fai 30-40 km a pressione di gonfiaggio ok e tornano in forma.

poi se uno vuol buttar soldi e portare in discarica pneumatici nuovi che dire, liberissimo. ma io non lo farei.

Intanto ti pregherei di rispondere in maniera meno arrogante, non mi sembra di averti averti offeso né risposto in malo modo.

Ho espresso la mia opinione, se non sei d'accordo esprimi la tua e chi ha chiesto consigli valuterà quale strada seguire. Secondo me se vuole tenere le estive con 2/3 anni poi mette le invernali, poi quando sarà ora di cambiare le estive avrà le invernali che possono fare ancora 2/3 stagioni e così via.

Per me se vuole passare alle 4 stagioni che lo faccia subito, al massimo se rimonta le estive in stagione e le 4 stagioni gli durano di più. Oppure monta le quattro stagioni e le estive le vende su qualche mercatino, subito, ebay o dove vuole. Questo farei io se avessi l'intenzione di passare alle 4 stagioni. Se invece considera migliore e più sicuro avere il doppio treno il problema non si pone

Edited by lucagiak