Vai al contenuto
  • 0

Acquistata GLA di 10000 km.....Regalo gomme, meglio 4 stagioni o invernali?


Carva

Domanda

Con l'acquisto della GLA del 2018, mi regalano un treno di gomme a scelta.

La macchina ha 10000 km e ha montate le gomme estive.

 

E' meglio farsi regalare un treno 4 stagioni o un invernale?

L'utilità è prevalentemente in città con possibilità (ma non certezza) di un paio di viaggi in inverno in montagna.

 

Consigli???

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per me quattro stagioni.

Le gomme hanno già 10000km e 2/3 anni, anche se non hanno fatto molta strada sono comunque vecchie.

Poi dipende: se fai tanti chilometri può esserti più utile il doppio treno, li consumi entrambi in un tempo ragionevole affinché le gomme non diventino di marmo. Se il tuo chilometraggio è ridotto per me 4 stagioni senza nemmeno pensarci.

Per quanto riguarda andare in montagna in inverno, a meno che non vai in zone particolarmente impervie (che tante volte chiudono al traffico se non sono percorribili) con le 4 stagioni vai praticamente ovunque. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, lucagiak scrive:

Le gomme hanno già 10000km e 2/3 anni, anche se non hanno fatto molta strada sono comunque vecchie.

 

parliamone. come km sono quasi nuove, come età fanno tranquillamente altre 2/3 stagioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
41 minuti fa, slego scrive:

 

parliamone. come km sono quasi nuove, come età fanno tranquillamente altre 2/3 stagioni.

Al di là che bisognerebbe sapere che gomme estive sono, se parliamo di avere il doppio treno immagino sia per aumentare la sicurezza, visto che le 4 stagioni stanno un gradino sotto sia a quelle estive che a quelle invernali.

Gomme con già 2/3 anni sul groppone, che hanno percorso solo 10000 km, con la possibilità che abbiano passato gli ultimi mesi ferme a mio parere non aumentano la sicurezza, anzi...

Poi magari sono state tenute benissimo, ad una temperatura adeguata (non a marcire sul piazzale) allora è un altro discorso. Ma il fatto che abbiano il battistrada nuovo non significa che siano gomme in buone condizioni.

Io comunque sono a favore della praticità, 4s e via. Al massimo per l'estate prossima può rimontare le estive e farsi un'altra stagione

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, lucagiak scrive:

Gomme con già 2/3 anni sul groppone, che hanno percorso solo 10000 km, con la possibilità che abbiano passato gli ultimi mesi ferme a mio parere non aumentano la sicurezza, anzi...

Poi magari sono state tenute benissimo, ad una temperatura adeguata (non a marcire sul piazzale) allora è un altro discorso. Ma il fatto che abbiano il battistrada nuovo non significa che siano gomme in buone condizioni.

 

 

quante paranoie.

 

se compri un usato di 2/3 anni che ha fatto 10mila km (lascia perdere invernali estive ecc) che fai, cambi le gomme perché sono vecchie? davvero?

se anche fossero state ferme alcuni mesi (oddìo!) temi si siano sfasciate? davvero? in qualche mese al massimo se davvero fossero state ferme-ferme si sarebbero un pelo appiattite: ci fai 30-40 km a pressione di gonfiaggio ok e tornano in forma.

 

poi se uno vuol buttar soldi e portare in discarica pneumatici nuovi che dire, liberissimo. ma io non lo farei.

 

Modificato da slego
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dipende dalla tua guida. Se sempre tranquilla e senza pretese delle buone 4stagioni sono l'ideale, che ovviamente potresti "riciclare" anche per l'estate.

 

Diffida da gomme all season di marchi sconosciuti. Sono davvero pessime in ogni condizione d'uso e data la vettura, peso e prestazioni non ha senso elemosinare soldi sull'unico punto di contatto con la strada.

 

Nel caso hai una guida dinamica e vuoi sempre il massimo della performance in ogni condizione d'uso, il doppio treno è una scelta obbligata.

  • Mi Piace 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, slego scrive:

 

 

quante paranoie.

 

se compri un usato di 2/3 anni che ha fatto 10mila km (lascia perdere invernali estive ecc) che fai, cambi le gomme perché sono vecchie? davvero?

se anche fossero state ferme alcuni mesi (oddìo!) temi si siano sfasciate? davvero? in qualche mese al massimo se davvero fossero state ferme-ferme si sarebbero un pelo appiattite: ci fai 30-40 km a pressione di gonfiaggio ok e tornano in forma.

 

poi se uno vuol buttar soldi e portare in discarica pneumatici nuovi che dire, liberissimo. ma io non lo farei.

 

Intanto ti pregherei di rispondere in maniera meno arrogante, non mi sembra di averti averti offeso né risposto in malo modo.

Ho espresso la mia opinione, se non sei d'accordo esprimi la tua e chi ha chiesto consigli valuterà quale strada seguire. Secondo me se vuole tenere le estive con 2/3 anni poi mette le invernali, poi quando sarà ora di cambiare le estive avrà le invernali che possono fare ancora 2/3 stagioni e così via.

Per me se vuole passare alle 4 stagioni che lo faccia subito, al massimo se rimonta le estive in stagione e le 4 stagioni gli durano di più. Oppure monta le quattro stagioni e le estive le vende su qualche mercatino, subito, ebay o dove vuole. Questo farei io se avessi l'intenzione di passare alle 4 stagioni. Se invece considera migliore e più sicuro avere il doppio treno il problema non si pone

Modificato da lucagiak
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Carva scrive:

Grazie a tutti della risposta.....io faccio all'incirca 15 mila km l'anno.

 

In linea generale quanto durano le gomme in kilometraggio?

 

domanda a cui non c'è risposta :)

 

un treno può durare 50mila km o esser da buttare dopo 25mila.

dipende dal tipo di pneumatico, dall'auto, dai percorsi che si fanno, dallo stile di guida, dalla manutenzione più o meno attenta (gonfiaggio e rotazione)...

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dipende dalla marca delle gomme. Se ti sbolognano una sottomarca, fattele dare invernali (a caval donato...), che da nuove comunque serviranno a qualcosa.

 

Viceversa, sulle 4 stagioni o andiamo su una marca d'eccellenza, oppure sono dubbioso sulla resa nel tempo, soprattutto considerando che sarà una gomma montata 365 giorni l'anno.

 

Quando le estive saranno da cambiare, valuterai se continuare così, o se acquistare delle 4 stagioni di ottima marca.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Parlo a puro titolo personale, le all season non contano una cippa. Sulla neve non servono a nulla (o quasi), in estate sono burro e oltre a farti consumare un poco di più sono oltretutto e soprattutto più rumorose.

 

Io andrei di invernali e poi in primavera puoi scegliere con calma.

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.