Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Messaggi Raccomandati:

Provo a fare questa osservazione, partendo da un aneddoto che apparentemente non c'entra nulla: conosco un tale che guida quotidianamente una 500 prima serie, quella vista anche nella presentazione di ieri, con portiere controvento e tettuccio che include il lunotto; ci gira da quasi settant'anni.

 

Partendo da questo aneddoto, penso: è vero che la tecnologia elettrica non è "matura" col doppio significato di "la batterie sono poco efficienti (ovvero molto peso e scarsa autonomia e lunghi tempi di ricarica)" e anche di "se l'energia non viene prodotta con mezzi ecologici il bilancio globale non cambia molto"; è però anche vero che se io ad esempio acquisto questa 500 e tra qualche anno dovessero essere disponibili batterie con nuove tecnologie, nulla (immagino) dovrebbe vietarmi di aggiornare il mio veicolo, rendendolo più efficiente (oltre ai miglioramenti nel software); cosa impossibile con i motori a combustione (almeno dalle ns. parti, dove non si possono trapiantare motori). E tutto questo, aspettando che governi e aziende di produzione di energia facciano la loro parte sul fronte fonti rinnovabili, oltre che infrastrutture.

 

Di conseguenza, penso che una vettura elettrica possa avere una vita molto più lunga di una ICE, e alla lunga risultare effettivamente più ecologica.

 

E in questo senso, la 500, con la sua bellezza senza tempo, non dovendo seguire le mode offre un ulteriore vantaggio. Come accade per quel tale che conosco...

Modificato da savio.79
  • Mi Piace 2
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2
  • Perplesso... 2

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, savio.79 scrive:

Provo a fare questa osservazione, partendo da un aneddoto che apparentemente non c'entra nulla: conosco un tale che guida quotidianamente una 500 prima serie, quella vista anche nella presentazione di ieri, con portiere controvento e tettuccio che include il lunotto; ci gira da settant'anni.

 

Partendo da questo aneddoto, penso: è vero che la tecnologia elettrica non è "matura" col doppio significato di "la batterie sono poco efficienti (ovvero molto peso e scarsa autonomia e lunghi tempi di ricarica)" e anche di "se l'energia non viene prodotta con mezzi ecologici il bilancio globale non cambia molto"; è però anche vero che se io ad esempio acquisto questa 500 e tra qualche anno dovessero essere disponibili batterie con nuove tecnologie, nulla (immagino) dovrebbe vietarmi di aggiornare il mio veicolo, rendendolo più efficiente (oltre ai miglioramenti nel software); cosa impossibile con i motori a combustione (almeno dalle ns. parti, dove non si possono trapiantare motori). E tutto questo, aspettando che governi e aziende di produzione di energia facciano la loro parte sul fronte fonti rinnovabili, oltre che infrastrutture.

 

Di conseguenza, penso che una vettura elettrica possa avere una vita molto più lunga di una ICE, e alla lunga risultare effettivamente più ecologica.

 

E in questo senso, la 500, con la sua bellezza senza tempo, non dovendo seguire le mode offre un ulteriore vantaggio. Come quel tale che conosco...

 

ho visto qualche giorno fa una intervista al club Tesla italiano, dicevano che si può cambiare il pacco batterie della Roadster del 2008 aggiornando la logica di gestione con circa 30.000 Euro. Si tratta di 50 Kw circa.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Matteo B. scrive:

Comunque un post di qualcuno qui indietro mi ha chiarito perchè non hanno lanciato anche le ICE. Non c'è una fabbrica usabile per ora, deve costare poco (relativamente) ed in Italia ad ICE è infattibile nel rapporto costi/prezzo vendita.

scusa ma farla dove fanno quella attuale?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, savio.79 scrive:

 

 

...nulla (immagino) dovrebbe vietarmi di aggiornare il mio veicolo, rendendolo più efficiente (oltre ai miglioramenti nel software)...

 

 

 

Nulla a parte la burocrazia. In teoria dovresti riomologare tutto ogni volta che cambi, ad esempio, tara o kW.

 

Le batterie poi non sono un banale "serbatoio", fanno parte del power train, sarebbe come maggiorare iniettori e valvole e cambiare camme su un motore a combustione interna (o rilavorare le luci e i travasi su un due tempi, o maggiorare le porte su un Wankel).

 

Quindi teoricamente dovrebbero valere le stesse condizioni: tecnicamente si può fare su qualunque mezzo, burocraticamente ci sono limiti dovuti a varie cose (tassazione, sicurezza, salute)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, LucioFire scrive:

scusa ma farla dove fanno quella attuale?

dicono che non si può, la linea è strutturata per auto più piccole (la vecchia panda e il cinquino).

 

infatti la panda hanno cominciato a farla a Pomigliano, torna.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, LucioFire scrive:

scusa ma farla dove fanno quella attuale?

 

Già detto: se è più larga di Ypsilon non passa in linea in Polonia

  • Mi Piace 2

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, savio.79 scrive:

 però anche vero che se io ad esempio acquisto questa 500 e tra qualche anno dovessero essere disponibili batterie con nuove tecnologie, nulla (immagino) dovrebbe vietarmi di aggiornare il mio veicolo, rendendolo più efficiente (oltre ai miglioramenti nel software); cosa impossibile con i motori a combustione (almeno dalle ns. parti, dove non si possono trapiantare motori). E tutto questo, aspettando che governi e aziende di produzione di energia facciano la loro parte sul fronte fonti rinnovabili, oltre che infrastrutture.

 

Di conseguenza, penso che una vettura elettrica possa avere una vita molto più lunga di una ICE, e alla lunga risultare effettivamente più ecologica.

 

Anche sulle ice potresti e c'è chi lo fa ma fuorilegge perché il problema è l omogazione. E chi ti dice che potresti farlo sulle elettriche?

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, jeby scrive:

 

Già detto: se è più larga di Ypsilon non passa in linea in Polonia

 quella fabbrica (linea a questo punto) fu inaugurata dalla panda restyling , la 750 fire.

 

mia mamma ne prese una delle prime.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.