Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Messaggi Raccomandati:

Il successo commerciale di questa 500e è un'incognita per tutti.
Non tanto per la riuscita tecnica del modello, quanto per i limiti intrinseci dell'auto elettrica, tecnologicamente ancora non pienamente matura per costi, ecosistema di componentistica e infrastrutture.
Tutti problemi che (come previsto) verranno evidenziati e sottolineati alla googlesistica potenza ora che c'è un "bersaglio morbido" (fiat)..

Giova ricordare che 4 ruote ed al volante hanno provato 4 auto elettriche e tutte e quattro si sono guastate. Non spie accese come nelle "inaffidabili", proprio spegnimento e carroattrezzi (una di un gruppo ex dieselaro due volte, tutte e due le volte spegnendosi in marcia). Resoconti dell'accaduto? Ma no, che son preserie e su perdona tutto (vedasi foto del crash test eurocap golf 8, con didascalia "risultato perfetto" e acrobazia grafica di impaginazione per nascondere la porta che si apre all'impatto..).

Dietrologia a parte, secondo me scelte tecniche perfettibili sulla 500 sono l'hazard inutilmente piccolo, la scelta di raddoppiare l'apertura porte interne con il pulsante di sblocco elettrico che nemmeno galeazzi aveva mai chiesto (forse aiuterà nell'implementazione della suicide door,vedremo)..

E poi, parere personale, montare un motore elettrico più potente avrebbe aiutato a ridurre il gap di prezzo con l'alternativa ice e non avrebbe spaventato nessuno.

Una 500e da 150 cv sarebbe costata industrialmente quanto questa, ma con apeal molto maggiore. Per la abarth lo spazio ci sarebbe comunque stato, mentre hanno voluto fare la versione neopatentati che produrranno in 15 unità per l'italia..

☏ GT-I9505 ☏

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, SolidSnake scrive:

Non è possibile aggiornarle, quindi ci produrranno la Ypsilon e la 500 fino al 2060. Delle linee produttive in Polonia non sono aggiornabili né le linee né i modelli che rimarranno così fino al termine della produzione previsto tra 40 anni. È possibile aggiungere solo nuove denominazioni nel configuratore online, come hanno fatto con i cerchi di Ypsilon che li hanno chiamato Hybrid pur non potendoli modificare. E nonostante Francois abbia dichiarato il ritorno nel segmento B, credo che lo stabilimento polacco dovrà chiudere perché le gabbie sono troppo piccole.

forse ci rimetteranno questa

fiat-126-fiat-126-polski-fiat-126p-klasy

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, xtom scrive:

 

Infatti ho parlato di batterie allo stato solido, tipo batterie al graphene, che sono più vicine di quanto si pensi.

 

Non avendo bisogno del controllo di temperatura delle batterie al litio, sono più leggere e compatte, per cui a parità di peso e volume hanno una capacità maggiore.

Ma a quel punto non puoi certo sostituire il pacco batterie con uno con tecnologia completamente diversa, l'auto è pensata per il litio, è un legame troppo pervasivo per cambiarlo in retrofit.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Matteo B. scrive:

 perchè non gli fanno fare il cinquino allora? c'è più margine che con Panda...

 

quel piano - lanciato nel 2010 - è stato abortito dopo nemmeno due anni, quindi è probabile che avessero fatto conti su ulteriori sviluppi che poi non sono andati in porto, a livello di riorganizzazione degli stabilimenti (si parlava di 1,4 milioni di auto prodotte in Italia).

 

poi sulla base 500 si produceva pure la Ka per Ford, e quindi c'era forse il bisogno di tener basso il suo costo di produzione, oltre all'opportunità di massimizzare il profitto sul modello (500) che aveva le migliori prospettive di vendita (ovvero: meglio rimetterci qualcosa su Panda e guadagnare tanto su 500 che rischiare di andare a pari con tutt'e due, per dire).

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, savio.79 scrive:

nulla (immagino) dovrebbe vietarmi di aggiornare il mio veicolo, rendendolo più efficiente (oltre ai miglioramenti nel software);

 

sicuramente impossibile dopo qualche anni. Hai gia provato di aggiornare una iphone 5 ad iOS13? Non funziona e in stesso modo dopo 10 anni non funzionera di aggiornare un auto al nuovo standard di hard- e software.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, jameson scrive:

Ma a quel punto non puoi certo sostituire il pacco batterie con uno con tecnologia completamente diversa, l'auto è pensata per il litio, è un legame troppo pervasivo per cambiarlo in retrofit.

 

Chiaro che non parlavo di cambiare le celle, ma tutto il pacco batterie, che consiste anche nei sensori di temperatura, nell'elettronica di controllo della temperatura, etc ...

 

Spesso nelle auto alcuni componenti vengono riprogettati ed adeguati alle nuove tecnologie, ma le loro interfacce con gli altri pezzi rimangono compatibili.

 

Pensate ad esempio alle luci a LED aftermarket che hanno un'elettronica apposita per mantenere la compatibilità con il can-bus e la relativa logica di rilievo di funzionamento o di anomalia. Oppure alle centraline che si mettono negli impianti a gas per far colloquiare l'impianto a gas con quello a benzina, senza che la centralina originale si accorga di niente.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, j scrive:

  La presenteranno il 4 Luglio a Torino 

 domanda stupida ,scusa...

 

anche ICE o solo elettrica?

 

perchè ,ragazzi, sta macchina urla ICE da tutte le parti, io dico che in concessionaria fanno fatica a spiegare per 2 anni (esempio) che così c'è solo con la spina...

 

per me a livello commerciale fai danni non da poco, parlo proprio di marketing eh

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, xtom scrive:

Chiaro che non parlavo di cambiare le celle, ma tutto il pacco batterie, che consiste anche nei sensori di temperatura, nell'elettronica di controllo della temperatura, etc ...

Teoricamente è certamente possibile, in pratica non si può aggiornare neanche il firmware degli infotainment con la versione più recente dello stesso modello, la vedo dura.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Matteo B. scrive:

 domanda stupida ,scusa...

 

anche ICE o solo elettrica?

 

perchè ,ragazzi, sta macchina urla ICE da tutte le parti, io dico che in concessionaria fanno fatica a spiegare per 2 anni (esempio) che così c'è solo con la spina...

 

per me a livello commerciale fai danni non da poco, parlo proprio di marketing eh

 

Solo elettrica, l'attuale rimarrà in commercio per ancora qualche anno ma non verrà aggiornata stilisticamente per assomigliare alla nuova, questo è quello che hanno detto ieri in conferenza stampa

  • Mi Piace 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.