Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

secondo me Europa per i prossimi anni ha ben altri e piu gravi problemi rispetto a quello di pensare a una capriola all'indietro per i automotive drive trains. 

Modificato da 4200blu
  • Mi Piace 5
Inviato

Vediamola così: nel 2030 è  più facile che tornino i dazi tra nazione e nazione che l'abolizione del termico.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato (modificato)

"Proporrò questo mese un emendamento mirato al regolamento sulle emissioni di CO2" per le auto per far sì che le aziende automobilistiche "abbiano tre anni di tempo invece di uno per adeguarsi agli standard di conformità" per evitare le sanzioni che sarebbero scattate da quest'anno.

Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un punto stampa dopo aver incontrato i rappresentanti del Dialogo strategico sull'automotive. "Dobbiamo attenerci agli obiettivi concordati" ma anche "ascoltare le voci che chiedono più pragmatismo in questi tempi difficili", ha aggiunto.

La leader tedesca ha anticipato i punti principali del piano ad hoc per il settore che sarà svelato mercoledì, confermando un intervento urgente per garantire flessibilità alle case automobilistiche dalle multe che scatterebbero quest'anno ai produttori che supereranno il limite di 94 grammi/km di emissioni per le nuove vendite, stimate in oltre 15 miliardi per quest'anno. I target restano gli stessi ma si darà più tempo, 3 anni, alle case automobilistiche per il calcolo delle emissioni.

https://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2025/03/03/von-der-leyen-3-anni-per-adeguarsi-ai-target.-urso-da-ragione-allitalia_2354a08e-be37-4d4b-8407-f67c455aab11.html

Modificato da AleMcGir
Link
Inviato

Quindi calcolo emissioni su 3 anni e non uno. Quanto ci vorrà più o meno prima che ritirino il ban del 2035?

• Mi Piace 1
  • 1 mese fa...
Inviato (modificato)

Notizia freschissima: talks in EU per eliminare i dazi sulle auto elettriche cinesi.

https://www.reuters.com/business/autos-transportation/eu-china-start-talks-lifting-eu-tariffs-chinese-electric-vehicles-handelsblatt-2025-04-10/

EU, China start talks on lifting EU tariffs on Chinese electric vehicles, Handelsblatt reports

E in un sondaggio su Autoscout24, il 58% degli italiani sarebbe favorevole all'eliminazione dei dazi sulle auto cinesi (che in realtà c'erano già da tempo).

https://www.wired.it/article/auto-elettriche-stop-dazi-cina/

PS: nel frattempo oggi i dazi di Trump verso la Cina sono saliti al 145%

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 2
Inviato
36 minuti fa, Maxwell61 scrive:

PS: nel frattempo oggi i dazi di Trump verso la Cina sono saliti al 145%

Aspetto con ansia la prossima uscita di Trump in cui comunicherà che i dazi verso la Cina saliranno al ∞%

• Mi Piace 1