Vai al contenuto
  • 0

Jeep Compass GPL?


Fettinderi

Domanda

Salve, non riesco a venire a capo di una questione quindi vorrei interpellarvi e mi farebbe piacere leggere i vostri pareri.
Intendo acquistare un'auto spaziosa in prospettiva famiglia/uscite fuori porta. Carico le bici in auto quando salgo in montagna. Non faccio molti km l'anno ma vorrei prendere un'auto che mi piace con un budget di 24mila max e tenerla per tanto tempo, quindi alla fine arriverei a farci molti km, motivo per cui vorrei prendere un'auto a GPL, possibilmente con impianto montato dalla casa. In alternativa dovrei prendere un km0 e impiantarlo in aftermarket, cosa che non mi fa impazzire. L'unico compromesso che sono riuscito a trovare è la Jeep, che se non sbaglio fino a 1 o 2 anni fa produceva Renegade e Compass anche GPL. Posto che la Renegade e la Captur non mi piacciono, la Mitsubishi ASX mi è stata sconsigliata, la Compass mi è sembrato l'unico modo per ottimizzare il rapporto qualità/prezzo, dato che su autoscout24 ho trovato qualche modello a 23mila euro, nuovo, loro dicono.

Posto che questo sia uno dei modelli che ho trovato
https://www.autoscout24.it/annunci/jeep-compass-1-3-gpl-turbo-t4-130cv-sport-gpl-grigio-5107065e-623a-4538-ac6a-4770c8f8285b?cldtidx=3&cldtsrc=listPage&searchId=1661441796&cldtsrc=listPage&searchId=1661441796
Cosa mi consigliate di fare, può andare bene o ci sono altri modelli che potrei tenere in conto?
Si sa se questo tipo di motore va tranquillamente a braccetto con il GPL o può andare incontro facilmente a problemi specie alla soglia dei 100mila km?
Come mai il prezzo è così ribassato se le Compass costano molto di più e l'immatricolazione è recente? E se dovesse essere un buon affare, ci sono degli accorgimenti da adottare per acquistare in tutta sicurezza senza potermi recare di presenza dal venditore?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ho provato un compass 1.4 multiair, che sarebbe quello potenzialmente trasformabile a GPL. Non sono un esperto e non so se sia stata impressione mia, ma l'ho visto veramente poco scattante... Me lo son immaginato già in leggera salita con due persone e mezzo bagagliaio pieno, e non lo vedevo molto bene... Mi domando se sia il caso di cambiar modello 😳

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, Fettinderi scrive:

Ho provato un compass 1.4 multiair, che sarebbe quello potenzialmente trasformabile a GPL. Non sono un esperto e non so se sia stata impressione mia, ma l'ho visto veramente poco scattante... Me lo son immaginato già in leggera salita con due persone e mezzo bagagliaio pieno, e non lo vedevo molto bene... Mi domando se sia il caso di cambiar modello 😳

 

Con gli altri SUV della categoria di compass, se vai su un 1.3/1.5 turbobenzina, avrai gli stessi risultati.

 

La massa è simile, la coppia motrice è simile.

 

Se vuoi un risultato migliore, cerca un 2.0 diesel.

 

Anche i 1.6 diesel sono tutti spompati su auto così pesanti

 

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo, alla fine i suv a benzina con motori intorno ai 1.4 hanno tutti prestazioni simili con la differenza che Compass è l'unica facilmente gasabile, gli altri motori non si possono gasare o non così facilmente. Se usi l'auto per lunghi percorsi puoi considerare anche un diesel che ha più coppia, in particolare Compass con il 1.6 Multijet va molto bene o c'è anche il 2.0, se consideri il diesel si amplia di molto la scelta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Faccio per lo più urbano trafficato, solo il fine settimana salgo in montagna caricando l'auto o faccio tragitti più lunghi in extraurbano. Se mi dite che i motori gasabili sono tutti così spompati allora prendo in considerazione anche un diesel, con il compromesso di prendere un usato garantito senza troppa percorrenza ed abbattere il prezzo all'acquisto. 

Anche perchè a quanto ho capito un'auto di questo genere senza almeno un 1.6 ha poco senso, no?

Modificato da Fettinderi
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho provato a visionare vari modelli sia nuovi che di qualche anno fa ed ho notato che adesso il mercato sta sfornando crossover con motori piccoli che vanno poco e consumano una fracca. Sto cercando qualcosa si che abbia spazio ma che non mi lasci il portafogli vuoto per i consumi o a spingere dietro in salita....
Ha senso prendere un Diesel usato certificato con 80-100mila km oggi? Che modelli mi consigliate che non consumino eccessivamente?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
27 minuti fa, Fettinderi scrive:

...
Ha senso prendere un Diesel usato certificato con 80-100mila km oggi? ...

Visto che vuoi comprare un SUV di 4.5m non credo che tu abbia molte alternative, se non di andare di Diesel.

Verifica scrupolosamente le condizioni e assicurati che dalle tue parti non ci siano restrizioni ai diesel.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

In realtà non ho bisogno del diesel, percorro 15mila km l'anno 70% urbani, volevo un modello con spazio e affidabilità in leggero fuoristrada ma soprattutto in salita a consumi non eccessivi, magari prendendo un modello benzina e installando il GPL. O almeno ignorantemente era questo che cercavo di fare. Poi ho visto che sono tutti motori piccoli in auto grandi e ho pensato di prendere un Diesel usato perchè, per quel che ne so, è un motore che può durare di più e se dovessi prendere un modello con 100mila km non sarebbe come prendere un benzina con la stessa percorrenza, correggetemi se sbaglio

Cioè per intenderci io impianterei pure il metano su un ibrido, in qualche modo devo abbattere i costi, quel che cercavo era poter andare in leggero fuoristrada saltuariamente e non dover rischiare di tornare indietro in salita, potendo mettere anche 2 bici in auto. Se questo non può essere possibile se non andando oltre i 25mila € mi accontento di una sportiva 5 porte che tollera un leggero fuoristrada e attuo un compromesso..

Modificato da Fettinderi
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, Fettinderi scrive:

In realtà non ho bisogno del diesel, percorro 15mila km l'anno 70% urbani, volevo un modello con spazio e affidabilità in leggero fuoristrada ma soprattutto in salita a consumi non eccessivi, magari prendendo un modello benzina e installando il GPL. O almeno ignorantemente era questo che cercavo di fare. Poi ho visto che sono tutti motori piccoli in auto grandi e ho pensato di prendere un Diesel perchè, per quel che ne so, è un motore che può durare di più, correggetemi se sbaglio

 

Per il tuo uso un turbo benzina è ideale perchè ha coppia da diesel senza i problemi legati a dpf e adblue.

Il costo per la RCA è minore e la rivendibilità sarà migliore.

La maggiore affidabilità del diesel oramai è scomparsa.

 

 

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, leon82 scrive:

 

Per il tuo uso un turbo benzina è ideale perchè ha coppia da diesel senza i problemi legati a dpf e adblue.

Il costo per la RCA è minore e la rivendibilità sarà migliore.

La maggiore affidabilità del diesel oramai è scomparsa.

 

 

Avrei più modelli da poter scegliere e con motorizzazioni che fanno più al caso mio, ma mi stai sconsigliando di installare il GPL se ho ben capito. Installando il GPL verrebbe meno la caratteristica principale del turbo benzina?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.