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Fiat 500X Sport 1.3 FireFly - 10.000km/anno - 3 anni: NLT o acquisto?

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti,

 

Dopo quasi 9 anni, sarei intenzionato a mandar in pensione la mia 500 0.9 Matt Black per lasciar posto ad una 500X Sport 1.3 FireFly. L'indecisione regna sovrana fra quale sia la scelta d'acquisto migliore (più economica). Provo ad elencare le mie esigenze/considerazioni (spero con logiche comprensibili!):

  • Volontà di personalizzare l'auto con optional
  • Non sono interessato ad altre auto
  • Circa 10.000km/anno (anche meno)
  • Volontà di sostituire l'auto dopo 3/4 anni
  • Considerato il momento storico (migrazione verso l'elettrico), ritengo l'acquisto di un modello attuale un'assoluta incognita, in ottica "valore residuo da qui a 3/4 anni": 
    • ICE --> avranno ancora mercato?
    • Ibride Plug-in --> tecnologia ancora acerba
    • Full Electric --> tecnologia ancora acerba. Seri dubbi sulle capacità delle batterie dopo 3/4 ani di utilizzo (chi vorrà un'auto con batterie non più performanti?)
    • Mild Hybrid --> mi sembra il compromesso migliore, in attesa di vedere la direzione chiara che prenderà il mercato
  • Considerato il punto precedente, la 500X Mild Hybrid non arriverà prima del 2022; vorrei peraltro evitare di fare da beta-tester. Nel giro di un paio di anni, mi aspetto che esca l'erede del modello.
  • Al momento la mia attuale 500 è ancora ben messa e 6.000€ dovrei recuperarli (vendendo privatamente). Attendere ancora, oltre alla riduzione del suo valore, andrei incontro a spese per manutenzione più impegnative

A fronte di tutto ciò, l'idea che mi è balenata è quella di optare per un NLT da 36/48 mesi, piuttosto che l'acquisto, andandola poi a sostituire con l'erede.

 

Domande:

  • col NLT, solitamente è prevista un anticipo iniziale (nel mio caso, potrebbero essere 6.000-10.000€): allo scadere del contratto, se volessi rinnovarlo con un'altra vettura, dovrò corrispondere nuovamente un anticipo o ci sarà solo un adeguamento della rata mensile?
  • è il NLT davvero la scelta più conveniente, considerando il basso chilometraggio (10.000km/anno)?
  • se sì, conviene con la casa madre o è meglio puntare su società di noleggio? Nel caso, sarebbe fantastico se mi riportaste quelli da voi suggeriti
  • se no, quale formula alternativa mi consigliate?

 

Chiedetemi pure altre info, se non le ho inserite

 

Vi ringrazio anticipatamente ;)

 

 

Auto possedute:

  • Fiat Panda 4x4 1.1 54cv Country Club '96
  • Fiat Punto 1.2 60cv ELX 3p '01
  • Fiat 500 1.2 69cv Lounge '08
  • Fiat 500 0.9 85cv Matt Black '12
  • Fiat 500X 1.3 150cv Sport '21
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Immagini Pubblicate

Inviato

Di base, dipende molto dall'offerta che ricevi, sia come nlt (i canoni sono sempre trattabili), sia nell'acquisto, e da quanto paghi di assicurazione.

Solitamente Leasys, proposta direttamente dai concessionari, è competitiva.

Inviato

Finanziamento con valore futuro garantito dopo 4 anni.

Te la fai come vuoi te e se ti trovi bene dopo 4 anni non sei costretto a darla via.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Leasing o finanziamento con VFG a mio parere. Ma preventiverei anche il NLT per valutare quale sia il più conveniente.

Arval ha canoni molto competitivi, ma non vorrei che se volessi configurare l'auto come vuoi tu, i tempi di consegna siano eccessivi.

Non so se è possibile andare in una concessionaria Fca e chiedere se si può prendere tramite Arval un'auto in pronta consegna

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato
  • Autore
3 ore fa, TonyH scrive:

Finanziamento con valore futuro garantito dopo 4 anni.

Te la fai come vuoi te e se ti trovi bene dopo 4 anni non sei costretto a darla via.

 

Come si chiama questa offerta in Fiat? Né sul sito Fiat che in quello FCA Bank mi sembra di averli visti.

In generale, conviene affidarsi alla finanziaria della Casa madre o è più conveniente l'offerta di altre società (es: propria banca)?

Auto possedute:

  • Fiat Panda 4x4 1.1 54cv Country Club '96
  • Fiat Punto 1.2 60cv ELX 3p '01
  • Fiat 500 1.2 69cv Lounge '08
  • Fiat 500 0.9 85cv Matt Black '12
  • Fiat 500X 1.3 150cv Sport '21
Inviato
1 minuto fa, Pandahobby scrive:

 

Come si chiama questa offerta in Fiat? Né sul sito Fiat che in quello FCA Bank mi sembra di averli visti.

 

https://fcabank.it/finanziamenti-servizi/finanziamenti-auto/piu-by-fca-bank

 

 

1 minuto fa, Pandahobby scrive:

In generale, conviene affidarsi alla finanziaria della Casa madre o è più conveniente l'offerta di altre società (es: propria banca)?

 

di solito come tassi le banche riescono a fare qualcosa meno. Ma hanno tempistiche più lunghe.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
3 ore fa, Pandahobby scrive:

 

Come si chiama questa offerta in Fiat? Né sul sito Fiat che in quello FCA Bank mi sembra di averli visti.

In generale, conviene affidarsi alla finanziaria della Casa madre o è più conveniente l'offerta di altre società (es: propria banca)?

Con la banca non puoi fare il finanziamento con valore futuro garantito ma solo il classico finanziamento. 

Alla fine della configurazione dell'auto se clicchi sull'importo della rata escono le varie tipologie di finanziamento disponibili, dovrebbe chiamarsi be smart

Inviato
  • Autore

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Finanziamento "Be-Smart Più by FCA Bank", 48 mesi, anticipo 10.000€ (mi ha sconsigliato il NLT)

  • 48 X 201€ (solo finanziamento)
  • 48 X 241€ (RC AUTO)

  • 48 X 333€ (RCA AUTO + INCENDIO E FURTO TOP ZERO FRANCHIGIA SU TUTTO VALORE A NUOVO PER 4 ANNI E MINI COLLISIONE PER 4 ANNI MASSIMALE 1500 EURO PER SINISTRO UNIPOL SAI)

Valore futuro garantito: 9917,79€

 

  • Come vi sembra l'offerta e il valore futuro garantito? Non includerei le spese accessorie (RC Auto + protezioni extra, manutenzione, pneumatici...), in quanto mi sembrano meno convenienti rispetto a sceglierle autonomamente
  • Ho fatto un paio di simulazioni con questo finanziamento, uno tradizionale senza rata finale (sempre FCA) e uno con finanziaria esterna. In attesa di ricevere un preventivo personalizzato su NLT, al momento a me sembra che convenga sempre quello tradizionale FCA, a parità di scenario

 

XKE58NRC2_SCHEDA_2005collisione.pdf

Modificato da Pandahobby

Auto possedute:

  • Fiat Panda 4x4 1.1 54cv Country Club '96
  • Fiat Punto 1.2 60cv ELX 3p '01
  • Fiat 500 1.2 69cv Lounge '08
  • Fiat 500 0.9 85cv Matt Black '12
  • Fiat 500X 1.3 150cv Sport '21
Inviato

Non ne capisco, ma la cifra del VFG mi sembra molto molto bassa.

Ma forse è il prezzo da pagare per la personalizzazione dell'auto e il tempo da dedicare ad una futura rivendita.

 

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Inviato
3 ore fa, gianmy86 scrive:

Non ne capisco, ma la cifra del VFG mi sembra molto molto bassa.

Ma forse è il prezzo da pagare per la personalizzazione dell'auto e il tempo da dedicare ad una futura rivendita.

 


FCA mediamente fa maxirate finali più basse.

Alla fine non è un malus per li cliente, è una mazzata meno pesante in caso di riscatto e ti lascia più margine come anticipo in caso di nuova auto.

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