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Prova/confronto: Zoe vs Clio E-tech vs Captur GPL


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Da qualche mese ho preso la Captur 1.0 benzina/gpl e, avendo dovuto fare un paio di aggiornamenti per l'infotainment/elettronica previsti da Renault, mi sono trovato in due momenti diversi ad avere sia Zoe che Clio E-tech in sostituzione. Grazie a quest'ultima "prova" mi è venuto in mente quindi di fare un mini confronto, incentrato sui consumi/costo chilometrico (senza considerare le differenze si seg. e di prezzo all'acquisto), da un punto di vista non troppo tecnico. Insomma, giusto un parere che magari può essere d'aiuto a chi deve ancora scegliere.

 

Zoe Phase2: come tutte le elettriche è molto reattiva e se lo spunto in partenza nello 0-60km/h è ottimo devo dire che anche tra i 60-90 si difende molto bene (stiamo intorno ai 240Nm per circa 1500kg me compreso). Tanto in città quanto in tangenziale non mi sono sentito mai in difficoltà. La frenata rigenerativa non è troppo invasiva neanche con la modalità avanzata e permette di schiacciare un po' senza penalizzare la batteria.

Al 100%  mi dava un'autonomia residua di 320km, ci ho fatto (a memoria) circa 50-55 km e l'ho restituita con 87% di batteria. Facendo due conti fatti male, siamo intorno ai 400 km di autonomia: forse un po' ottimistici (sarebbero i km dichiarati, considerando anche che era fine dicembre), ma devo dire che in frenata recupera parecchio, quindi forse sono fattibili. Considerando il solo costo dei kwh per le utenze domestiche (anche se non è corretto ai fini del calcolo perché mancano costi fissi e, soprattutto, i sovrapprezzi per le ricariche rapide se fatti alle colonnine a pagamento), siamo intorno a 1,3 € per 100km.

Note a margine: interni non malvagi, anche se i rivestimenti in stoffa stile "alexa" sulla plancia donano un'effetto meno ricco di quanto auspicato. In generale finiture migliorabili. Abitacolo spazioso e bagagliaio ottimo rispetto alle dimensioni esterne (le batterie sono sotto al pianale).

 

Clio E-tech: qui si parla di un benzina 1.6 aspirato da 91 cv abbinato ad un motore elettrico da 49cv e un altro piccolo motorino per gestire alcuni servizi e la rigenerazione della batteria. Il cambio è automatico a 4 marce. Commento secco? Una bomba! Sostanzialmente 1a, 2a e 3a (se mi passate l'analogia) vengono sempre (o quasi) gestite in elettrico fino ai 40-50km/h con tutto quello che di buono ha la trazione elettrica (ottimo spunto in ripartenza ed estrema silenziosità di marcia). L'elettrico però interviene molto più spesso di quanto mi aspettassi e quindi anche in tangenziale fino a velocità intorno agli 80-85km/h capita che il termico si "stacchi" e si percorrano brevi tratti in elettrico. Termico che peraltro è parecchio silenzioso e quasi non ci si accorge quando entra in funzione. Le varie commutazioni, se non appunto dal punto di vista sonoro, sono impercettibili e la guida rimane sempre molto fluida. In salita è il termico che ha la prevalenza e in discesa l'elettrico e la rigenerazione. Quest'ultima ha 2 step: levetta su D recupero standard, togliendo il piede dal pedale ha una decelerazione morbida, levetta su B invece si fa sentire molto di più (e molto di più rispetto a Zoe) e in tutte quelle situazioni in cui non bisogna frenare con decisione quasi basta e avanza come frenata. Inutile dire che la guida è estremamente rilassata in ogni occasione. Stavolta ci ho fatto 202km (diciamo un 65-70% città), di cui dati alla mano quasi 129 km in elettrico. Consumo rilevato dal cdb 4.2Km/100km (fanno 23,8km con un litro, meglio ancora di quanto dichiarato). Con la benza a 1,60€ siamo a 6,7€/100km.

Note a margine: interni discretamente eleganti, la "mia" era in misto pelle*/stoffa, ben rifiniti per il segmento. Un po' sacrificata la regolazione del volante (non sono altissimo, ma messo tutto in alto in qualche frangente lo toccavo con le gambe). Bagagliaio ok (sui 300l), considerando che c'è sia la batteria che la ruota di scorta.

 

Captur 1.0 Gpl: vabbè questa la guido tutti i giorni, non mi dilungherò troppo. Frullino 3cil piuttosto reattivo, i 100cv e i 170nm di coppia muovono tranquillamente la vettura (abituato al 1.2 della Punto in ogni caso la differenza per me è stata notevole). In modalità normale è quasi "brusco" in alcuni cambi di marcia, in modalità eco al contrario ci si trasforma nel vecchio col cappello. Come consumi parlando di prevalenza in città (diciamo 80%), guidando senza farsi venire il sonno, siamo sui 14km/l a benzina e si scende intorno ai 12,5 scarsi col gpl (che diventano 11km/l in città pura imbottigliati nel traffico). In autostrada a velocità di codice, gpl e benzina non fa quasi differenza e a pieno carico si sta sui 15km/l, sulle extraurbane si migliora parecchio e i classici 17-18km/l si fanno tranquillamente (anche se in Renault dichiarano qualcosa in più specie a benzina). Considerando il gpl nella peggiore delle ipotesi sui consumi e a 0,65€/l siamo a 5,9€/100km.

Note a margine: ovviamente sono un po' di parte, comunque gli interni sono in linea con Clio, qualche differenza in plancia e sulle portiere me li fanno preferire (per dire anche la sola posizione dei comandi vetri, di qualche cm più avanti, è migliore). Anche i miei sono in pelle*/stoffa (antimacchia) e l'impatto generale è buono (grazie anche ad alcune morbidezze nelle plastiche e ai dettagli alluminio spazzolato). Posizione di guida comoda, leva del cambio alta e bagagliaio top (viaggiando in 3, con seggiolino, senza portare troppo in avanti la panchetta posteriore), ci stanno 2 valigie medie 65x43 e 4 valigie piccole 50x32).

 

 

Conclusione: tolto l'elettrico che ovviamente è un mondo a sé, se ci fosse parità di modello/costo di acquisto credo che ora come ora la scelta giusta potrebbe essere l'ibrido. Mi ha impressionato davvero molto, vero che poi i costi chilometrici sono un pelo più alti (e la differenza si nota soprattutto nel "one-shot" dei pieni autostradali) ma nell'uso di tutti i giorni, specie per chi fa tanta città, vince rispetto a tutte le altre motorizzazioni ice.

Certo con Captur il problema non si è posto, visto che questa motorizzazione non è disponibile e non avevo ancora cambiato lavoro (cosa che non era in programma e che mi "costringeva" a fare molti più km in extraurbano), però in un futuro cambio della Punto (che viene impiegata soprattutto in città) se non sarà elettrico puro sicuro andrò su una motorizzazione di questo tipo.

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Il sistema Renault è molto interessante.

Alla Captur ibrida ci ho dato più di un occhio ultimamente, mi sta frenando il bagagliaio ridotto.

300 litri per 4 persone sono pochi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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1 ora fa, Gengis26 scrive:

Molto bello questo spunto di riflessione!

 

grazie!

 

1 ora fa, TonyH scrive:

Il sistema Renault è molto interessante.

Alla Captur ibrida ci ho dato più di un occhio ultimamente, mi sta frenando il bagagliaio ridotto.

300 litri per 4 persone sono pochi.

 

Il bagagliaio ridotto, unitamente ad un costo decisamente maggiore in fase di acquisto, ha frenato pure me... Senza contare che per me il bagagliaio era una prerogativa fondamentale (come dicevo nel topic dove chiedevo consigli). Non ho ben capito se questo sistema ibrido arriverà mai sulla Captur, nel frattempo però se ti piace come linea l'hanno messo su Arkana: come dicevo nell'altro topic ha un bagagliaio di tutto rispetto (siamo a 500litri mi pare, contro i 536 ottenibili su Captur spostando tutta in avanti la panchetta).

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3 minuti fa, Melone scrive:

 

Non ho ben capito se questo sistema ibrido arriverà mai sulla Captur, 

 

A configuratore la E-tech 145 hybrid (quindi non plug-in) c'è.

Allestimento Zen, Business o Initiale Paris.

 

Devo appurare se mantiene la panchetta scorrevole....perchè se scorre arrivando a 450 litri ci siamo.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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1 minuto fa, TonyH scrive:

 

A configuratore la E-tech 145 hybrid (quindi non plug-in) c'è.

Allestimento Zen, Business o Initiale Paris.

 

Devo appurare se mantiene la panchetta scorrevole....perchè se scorre arrivando a 450 litri ci siamo.

 

Vero! L'ultima volta che avevo visto non c'era ancora... effettivamente è da vedere se perdi il doppio fondo o i sedili scorrevoli (forse penalizza di più non avere il primo).

 

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Un unico appunto, il cambio non è automatico. Ma è un "Robotizzato" con 4 marce, dove 1-2 e retro sono gestite dai motori elettrici, e lo stacco - attacco a simulare la frizione lo fanno sempre i motori elettrici.

 

È una bella combo, ma mi "spaventa" la complessità rispetto al sistema eREV di Honda su Jazz ed HR-V.

 

Comunque, Massai fece notare solo la non possibilità di scegliere le marce, ma gestisce tutto la centralina elettronica. Quindi o D o B e via...

 

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9 minuti fa, Beckervdo scrive:

Un unico appunto, il cambio non è automatico. Ma è un "Robotizzato" con 4 marce, dove 1-2 e retro sono gestite dai motori elettrici, e lo stacco - attacco a simulare la frizione lo fanno sempre i motori elettrici.

 

È una bella combo, ma mi "spaventa" la complessità rispetto al sistema eREV di Honda su Jazz ed HR-V.

 

Comunque, Massai fece notare solo la non possibilità di scegliere le marce, ma gestisce tutto la centralina elettronica. Quindi o D o B e via...

 

 

ah... avevo letto automatico 4 marce e, appunto non avendo la possibilità di un sequenziale/robotizzato di effettuare la cambiata (cosa di cui peraltro non si sente la mancanza), non ho approfondito la faccenda.

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Grazie mille per la recensione. I consumi di Clio ibrida mi sembrano molto buoni. Io ho appena fatto il primo pieno alla mia prima ibrida (Honda Insight) ed ho ottenuto (calcolando km percorsi/litri immessi) circa 20.5 km/L, facendo il 90% in superstrada/autostrada e con parecchie colonne. Secondo me se si impara bene a guidare una vettura elettrificata, si possono ottenere grandi soddisfazioni.

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  • J-Gian changed the title to Prova/confronto: Zoe vs Clio E-tech vs Captur GPL

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