Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare

Come da titolo, mio fratello ha espressamente richiesto il mio parere (nel sono davvero lusingato ) a proposito della sua nuova piccolina, la bellissima M8 Competition che vedete nella foto qui sotto.

 

forum3.thumb.jpg.6b19748683ff15c5b8eeaadc5df6bc9e.jpg

 

"arredata" di tutto punto, carboceramici inclusi, ho potuto saggiare le sue doti in un misto di superstrada (collaudando tra l'altro la nuova bellissima Superstrada Pedemontana Veneta) nonché in giro per Montebelluna e i piccoli paesini caratteristici della mia zona. Seppur non abbia fatto chissà quale chilometraggio (poco più di un centinaio alla guida) ho una precisa idea di com'è questa vettura.

 

Il primo contatto la macchina trasuda qualità costruttiva. Devo ammettere che la qualità è molto alta, e mi da la stessa sensazione di "ben fatto" che si assapora salendo su una 911. I pannelli porta rivestiti in pelle fino al bordo inferiore del pannello, denotano che finalmente a fronte del prezzo si ha la qualità che un'auto così merita. La nostra ha il pack nappa esteso. Fa da contorno il bellissimo rivestimento del cielo in alcantara, optional anch'esso, che a fronte del prezzo vale la spesa. Una piccola chicca è stato lo scoprire che le cuciture a contrasto sulla pelle Sakhir Orange degli interni, sono in grigio brands hatch (lo stesso colore dell'esterno), magari è di default...ma ho apprezzato molto questo particolare. Denota che c'è stata cura da parte di chi in BMW ha diretto lo sviluppo degli interni per la 8er.

 

20210529_151206.thumb.jpg.18fb32df68456dfaa8db0ebac339e252.jpg

 

Sedendosi si può assaporare un bellissimo profumo di pelle; metto subito in chiaro che non siamo ai livelli dell'odore che emanavano gli interni della M5 v8 che avevamo molti anni fa...quella si che era poesia per il naso ogni volta che si apriva la porta...ma qui diciamo siamo ad un buon livello, finalmente.

 

La seduta temevo fosse alta, invece i bei sedili sono comodi, belli esteticamente e pure molto contenitivi. Come da tradizione BMW, le M regalano una posizione di guida perfetta, a differenza invece della Ghibli che è un po' più alta e "turistica" purtroppo. A primo contatto quindi, una vera GT (senza eccessi o velleità ultra sportive) questa M8. Bel lavoro davvero BMW.

 

20210529_151159.thumb.jpg.9e3e21a46e87a8353a3dd9d40895b415.jpg

 

Quanto all'estetica esterna, può piacere come no, le dimensioni sono generose, e l'andamento del padiglione, sono onesto, non mi convince del tutto, ma nel complesso è apprezzabile e si intravvede un filo conduttore nel design. Il muso sta alla coda come alla fiancata. Per quanto non sia l'auto giusta per me ed il mio stile di guida, è molto bella, e scenica devo dire. Il grigio Brands Hatch unito alle pinze oro dei carboceramici e il pack carbonio la fanno bella incazzata...e i cellulari che ho visto spuntare ai semafori per scattare una foto alla macchina mi hanno fatto piacere, vuol dire che cattura lo sguardo.

Qui in zona mi pare sia l'unica M8 a girare, per fortuna, ed i due motivi principali per i quali mio fratello l'ha preferita alla 911 (l'altra candidata) sono la rarità (qui le Porsche purtroppo sono parecchie....) ed il motore ad 8 cilindri.

 

forum2.thumb.jpg.693463b6bd0672934a48c4d77840886f.jpg

 

 

20210526_200853.thumb.jpg.0b7ed43bfed382bc1b0aa25817ca8e46.jpg

 

 

forum1.thumb.jpg.5f58624ec5f7312d652c1e824a82d70a.jpg

Alla messa in moto il v8 emette un suono strano, a me piacciono i v8 rochi, arroganti, come i vecchi AMG aspirati o i pachidermici v8 americani....ma al minimo emette un suono molto cupo e gradevole da sentire. Poi purtroppo un po' la magia si spegne, causa OPF, Turbo ecc....il sound della vecchia M5v8 non è minimamente avvicinabile....ma si potrà certamente migliorare con qualche modifichina alla linea di scarico più in là, forse, mio fratello non è così avvezzo a queste cose in onestà.

 

Su strada sono rimasto sorpreso. Mia spettavo una macchina, come la Ghibli, pesante e a suo modo impacciata. Invece tutt'altro. Dissimula molto il peso non indifferente con un'agilità inaspettata. Molto bello il carico dello sterzo anche nei settaggi più tranquilli, come in quelli più dinamici, mai troppo pesante e tuttavia, abbastanza comunicativo. Finalmente stanno facendo un po' di strada (leggi, migliorando) anche gli sterzi a servocomando elettrico. Pian piano ce la faranno anche loro.

 

Il motore a livello coppia, elasticità e risposta. Beh ne ha da vendere di tutto. Purtroppo è ancora legata, poiché dopo il service dei 2mila km sarà pronta per la prima prova seria, ma per ora mi sono limitato a saggiarla ai bassi. Elastica e pronta sempre e comunque. a livello meccanica ne ha, nulla da dire.

 

 

Il rotolamento ed i rumori sono assenti, si viaggia benissimo in un guanto di velluto, ma la rigidità delle sospensioni è sempre presente (per fortuna) e quindi è scongiurata una guida mollacciona da Continental GT. Il rollio ed il beccheggio sono quasi inesistenti, il telaio è rigido e composto; ok non l'ho provata a modo mio....ma la sensazione è di granicità e trasmette molta fiducia. Forse è troppo facile.....quando sarà slegata sarà assai facile trovarsi in autostrada a velocità elevate senza rendersene conto.

 

Bella sensazione anche nei freni. Dato che i carboceramici li ho messi anche io sulla M3 in ordine, ero un po' preoccupato per la risposta a freddo. Invece sono rimasto stupito, frenano con decisione da subito.....e la mente corre alle staccate che si potranno fare a freni caldi, magari in pista anche......è l'impianto giusto per andarci senza troppi pensieri sulla manutenzione poi, rispetto a quelli in acciaio. Vedremo se convincerò mio fratello a portarla tra i cordoli (difficile....).

 

20210529_150836.thumb.jpg.ba9f45e72e7c18b6f78b5b5149038dbf.jpg

 

Come prima impressione mi viene da dire: "l'auto che non ti aspetti". Ti aspetti una vettura poco agile, veloce si, ma pesante ed impacciata. Tutt'altro. Certo, non è una M2, ma devo dire che al volante comunica una certa leggerezza. Per essere una GT (alla fine è una grand cruiser) devo dire che da una bella sensazione. Ribadisco ottimo il comparto sospensivo, i freni ed il telaio. Il motore è davvero potente, peccato solo per il sound, cazzuto si ma poco coinvolgente. Ma lo sappiamo che con i turbo gli OPF ecc....ci si deve accontentare ormai.

 

Non appena avrà fatto il tagliando dei 2mila km e sarà completamente sbloccata, farò una recensione più approfondita.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

 

Inviato

Bella prova, ci vorrebbero in circolazione più auto del genere!!!

In BMW esiste ancora come optional(o è di serie su certe auto) l'active steering?

Modificato da ciraw

Auto attuale Toyota Auris Lounge TS HSD MY2013

Auto passate Alfa Romeo 147 Distintive 2.0 TS MY 2005, Ford Focus Trend 1.8 TDDi MY 2000

Inviato
  • Autore
37 minuti fa, ciraw scrive:

Bella prova, ci vorrebbero in circolazione più auto del genere!!!

In BMW esiste ancora come opzional(o è di serie su certe auto) l'active steering?

 

L'active steering è stato sostituito da parecchio tempo dal VSS (variable sport steering) che è l'evoluzione dell'active steering. Io ce l'ho sulla M140 ( VSS) ma tuttavia credo che le M moderne montino un sistema più evoluto e recente.

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

 

Inviato
  • Autore
Adesso, Vadocomeundiavolo scrive:

Bellissima complimenti.
Ti invidio solo il cielo in alcantara.
È spettacolare.

 

Eh è molto bello. Lo volevo anche sulla M3 ma non c'è tra gli optional :15:

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

 

Inviato

Auto fantastica complimenti a te e tuo fratello!

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.