Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

L'idea ci sta, ma se entro in ZTL a batteria scarica che succede? Mi pianto? Bisognerebbe implementare anche un sistema di alert che in prossimità della ZTL in caso di batteria scarica ti avverta, e credo sarebbe troppo distraente. Soprattutto se uno passa solo in fianco al varco e non ha la minima intenzione di entrare in ZTL.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, parish scrive:

L'idea ci sta, ma se entro in ZTL a batteria scarica che succede? Mi pianto? Bisognerebbe implementare anche un sistema di alert che in prossimità della ZTL in caso di batteria scarica ti avverta, e credo sarebbe troppo distraente. Soprattutto se uno passa solo in fianco al varco e non ha la minima intenzione di entrare in ZTL.

Credo che il sistema tenga conto anche del livello di carica e pertanto in caso di batteria scarica ti lascia il motore termico.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, nucarote scrive:

Credo che il sistema tenga conto anche del livello di carica e pertanto in caso di batteria scarica ti lascia il motore termico.

Si, questa è la soluzione più semplice che ho escluso a priori perché invaliderebbe il motivo stesso del consentire l'accesso ad un ibrido in ZTL. In pratica diventerebbe un escamotage per entrare in ZTL anche a benza...(sono sofismi eh...)

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, parish scrive:

L'idea ci sta, ma se entro in ZTL a batteria scarica che succede? 

 

Ieri sera al TG3 regionale mi pare che dicessero che se il veicolo non passa all'elettrico, scatta la multa...... il che a me sembra un incentivo a "non provarci"...... boh....

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non ricordo male tra le varie modalità della Renegade e Compass PHEV c'è quella che permette di forzare il funzionamento solo elettrico, le altre modalità fanno in modo che la batteria non si scarichi mai del tutto.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, AndreaB scrive:

 

Ieri sera al TG3 regionale mi pare che dicessero che se il veicolo non passa all'elettrico, scatta la multa...... il che a me sembra un incentivo a "non provarci"...... boh....

Mi sembra dura...bisognerebbe implementare un sistema molto più complesso di comunicazione real-time fra auto e centro controllo...

3 minuti fa, xtom scrive:

Se non ricordo male tra le varie modalità della Renegade e Compass PHEV c'è quella che permette di forzare il funzionamento solo elettrico, le altre modalità fanno in modo che la batteria non si scarichi mai del tutto.

Ecco, se fosse così sarebbe una soluzione

Link al commento
Condividi su altri Social

Cita

...

Il funzionamento di “Turin Geofencing Lab” è semplice. Il sistema infotelematico di bordo avvisa il guidatore con un messaggio sullo schermo della vettura dell’imminente ingresso nella zona a traffico limitato. Il sistema verifica che sia pronto il “Drive Mode Electric” e ne attiva automaticamente l’uso, per proseguire così a zero emissioni. Se percorrendo la ZTL il guidatore decide di cambiare Drive Mode – inserendo per esempio la modalità “Hybrid” – il sistema segnala immediatamente l’inadeguatezza e invita a tornare all’elettrico. Qualora l’invito fosse ignorato, e l’auto percorresse tratti in modalità non elettrica all’interno della ZTL, la piattaforma digitale 5T della Città di Torino ne riceverebbe segnalazione tramite la strategia di comunicazione individuata dai partner attraverso il progetto. All’uscita dalla zona a traffico limitato, il sistema riporterà automaticamente il veicolo nella modalità che era stata impostata prima di accedere all’area con restrizioni.

...

 

Da https://www.quotidianopiemontese.it/2020/06/03/dalla-collaborazione-tra-la-citta-di-torino-ed-e-mobility-by-fca-nasce-il-progetto-turin-geofencing-lab/

  • Mi Piace 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

capirai che sperimentazione, mi pare molto di più una pubblicità per un nuovo modello di Fiat FCA (lo direi per qualunque altra marca)

 

la vera sperimentazione sarebbe trovare il modo di non far entrare in zona urbana un veicolo da 1600 kg a 4 ruote motrici con una persona a bordo. ;-)

Modificato da v13
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.