Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

Prova Opel Mokka 2021 1.2 turbo automatica


Recommended Posts

Vettura in test con circa 7000 km

Test eseguito su percorsi urbani extraurbani e tangenziale di Milano.

Circa 650  km totali di test.

dati tecnici dichiarati

 

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1199
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 96 (131)/5500 giri
Coppia max Nm/giri 230/1750
Emissione di CO2 grammi/km 133*
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 200
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,2
Consumo medio (km/l) 16,9*
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 415/179/152
Passo cm 256
Peso in ordine di marcia kg 1220
Capacità bagagliaio litri 350/1105
Pneumatici (di serie) 215/55 R18

 

ESTERNO - 9

linea piacevole, nel complesso molto riuscita, cattura gli sguardi , e ottima scelta di colori, con tetto e particolari a contrasto. uno dei punti di forza, per me della nuova Mokka 2021

 

POSTO GUIDA -8.0

Molto comoda, sia da vivere che da guidare, tutto o quasi a portata di mano. solo da passeggero davanti qualche cm in meno per le gambe

 

FINITURA – 7.5

In linea con il prezzo ed il segmento della vettura. ben fatta, ottimi i sedili e buoni molti materiali. mi è piaciuta abbastanza

 

 

ABITABILITA’ –7.5-

in rapporto alle dimensioni del corpo vettura in 4 si sta comodi, il quinto posto è utilizzabile abbastanza bene senza troppi compromessi, bassa la linea di ingresso ai posti dietro.

Volume di carico del bagagliaio di questa versione a benzina adeguato al segmento di appartenenza, 350 litri in configurazione normale.

 

 

DOTAZIONE DI SERIE – 7.5

Vettura dotata di alcune opzioni qualificanti. adas di buon livello e quasi tutti ben tarati.

 

 

INFOTAINMENT – 7.5

nel complesso scenografico, strumentazione davanti al guidatore digitale e configurabile, peccato per alcuni segnalatori che risultano un poco piccoli da vedere ed interpretare, grafica piacevole. Navigatore e connessioni che non mi hanno dato problemi, Impianto audio della vettura in prova buono, ma non eccezionale.

 

 

 

 

MOTORE – 7.5

adeguato al tipo di vettura, da famiglia, se schiacci a fondo si muove bene, sotto i 10s effettivi per arrivare a 100 km orari. 

 

COMPORTAMENTO DINAMICO – 8

Agile e piacevole da guidare, lo sterzo mi ha convinto, un pò meno la rigidità del ponte posteriore a tratti fastidioso.

 

 

Impianto Frenante 7--

Serve  spesso affondare bene la frenata, complice il cambio automatico che rende quasi assente il freno motore, avrei preferito un comando più pronto subito, ma nel complesso va bene, di forza frenate, pestando bene se ne trova.

 

 

CONFORT 8

silenziosa, e ben fatta, ti avvolge e ti permette di viaggiare comodamente

 

 

Consumi ed autonomia. 7.0

7 litri per 100 km, reali , rilevati nel corso del mio test, guidando senza esagerare , ma neppure senza cercare i record di consumi, ovviamente il 130 cv se sfruttati, possono far alzare i consumi notevolmente

 

Cambio  8

ben fatto, comodo da usare, se si escluse la mancanza di una leva vera e propria. rapporti adeguati e ben spaziati. 

 

Principali pregi

 

Vettura maneggevole agile e piacevole da guidare

linea che cattura gli sguardi , difficile non voltarsi per guardarla passare, confortevole e silenziosa, se non si forza con il gas

 

 

Difetti.

frenata non pronta come vorrei.

un pò rigida sullo sconnesso

buona giornata e registratevi sul mio canale.

Grazie.

Marcolino

ecco la mia video prova.

 

 

 

  • Thanks! 1

.

Link to comment
Share on other sites

  • J-Gian changed the title to Prova Opel Mokka 2021 1.2 turbo automatica
27 minutes ago, tonyx said:

il miglioramento estetico dentro e fuori rispetto alla prima generazione è enorme in effetti


Ci voleva anche poco, in effetti.

 

Edit: inizio comunque a pensare che sono rimasto uno dei pochi che tiene l’auto almeno 10 anni, fino a pochi anni fa era strapieno di Mokka “vecchie” in giro, adesso sono più rare delle Evoque.

Edited by Sepp0
Link to comment
Share on other sites

39 minuti fa, tonyx scrive:

l' età medie delle auto in italia è 12 anni (chiaramente con differenze nord-sud) ma ovviamente in quel lasso di tempo cambia più di un proprietario

 

Occhio che è un dato inutile senza la distribuzione.

 

L'età media del parco auto di casa mia è 20 anni, ma mica giro tutti i giorni con auto del 2001.

  • I Like! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, tonyx scrive:

eh lo so cosa intendi, età media

quindi se c' è un auto di 1 anno e una di 23 la loro età media fa 12, non che entrambe hanno 12 anni

 

e comunque diventa un pò più complicato fare la media esatta del parco circolante in ogni dato momento, mica siamo in cina dove ci sono più videocamere di sorveglianza che automobili circolanti

 

Puntuale in ogni singolo istante è troppo, ma lavori simili

 

image.thumb.png.642b41d8a75acd0df0e95a07322b5a1a.png

 

(dal report annuale Arpa Piemonte) sono una fotografia migliore della mera media.

Che anche i giornali usano quella....peccato che così sembra che mio suocero che ha una Willys del '44 oltre che una Verso del 2016 giri con macchine del 1980 :lol: 

Edited by TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link to comment
Share on other sites

On 22/10/2021 at 11:06, Sepp0 scrive:


Ci voleva anche poco, in effetti.

 

Edit: inizio comunque a pensare che sono rimasto uno dei pochi che tiene l’auto almeno 10 anni, fino a pochi anni fa era strapieno di Mokka “vecchie” in giro, adesso sono più rare delle Evoque.

come molte auto servono molti mesi per averla, in ordine ve ne sono molte

On 22/10/2021 at 10:39, tonyx scrive:

il miglioramento estetico dentro e fuori rispetto alla prima generazione è enorme in effetti

bella è bella , poi è soggettivo, 

sto cercando di provare quella diesel ma non se ne trovano

qua tutti i video della prova

 

.

Link to comment
Share on other sites

Per me come auto da ragazzi giovani è molto carina.

prima Opel carina e giovane da decenni

vosi come è carina la corsa 

On 22/10/2021 at 13:29, TonyH scrive:

 

Puntuale in ogni singolo istante è troppo, ma lavori simili

 

image.thumb.png.642b41d8a75acd0df0e95a07322b5a1a.png

 

(dal report annuale Arpa Piemonte) sono una fotografia migliore della mera media.

Che anche i giornali usano quella....peccato che così sembra che mio suocero che ha una Willys del '44 oltre che una Verso del 2016 giri con macchine del 1980 :lol: 

Euro 6 sono solo il 6%
Altro che parco vecchio .decrepito

 

Alfa Romeo GTV

Alfa Romeo 159 Sw

Mini Cooper

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Gil scrive:

 

Euro 6 sono solo il 6%
Altro che parco vecchio .decrepito

 


Quello era il valore del 2015.

Nel 2019 era il 29% 

 

Se sommi anche euro 5 andiamo a metà del parco circolante.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Similar Content

    • By __P
      via Opel

       
      ————————————————————————————————————
      SPY TOPIC ➡️ Clicca qui!————————————————————————————————————
    • By v13
      Non ero sicuro di aprire un nuovo topic perché ci ho fatto relativamente pochi chilometri e senza provare a fondo la macchina (ero in giro quasi sempre con gente a bordo). Quindi scusate se è un po' succinta...
       
      Auto in questione: Corsa nuova di un paio di mesi, noleggio, 4000 km all'attivo. Una 1.2 aspirata allestimento medio (clima manuale, schermo grande, cerchi in lega, ADAS).
       
      Motore: moscio, più moscio del 1.2 83CV della 208 precedente guidato l'anno scorso. Però in compenso vibra meno al minimo e sotto sforzo, e poco in assoluto. È anche meno romboso ad regimi alti (>4000).
       
      Consumi: non fate caso al numeretto perché il percorso è stato vario, ma con una guida tranquilla ho fatto i 4,5 l/100km da computer di bordo, che per il percorso (circa la metà autostrada con saliscendi sui 110 reali, l'altra metà statale collinare misto veloce e lenta) non mi è sembrato niente male.
       
      Cambio: la solita porcheria 5 marce PSA, ma qui l'ho trovato meno gommoso e decisamente più gradevole rispetto a C3 e 208 (la precedente, la nuova non l'ho mai guidata).
       
      Sterzo: molto turistico e poco preciso, complice forse anche la gommatura.
       
      Assetto, tenuta e stabilità: assetto sicuramente mooooolto morbido con parecchio rollio, ma non ho avuto modo di metterla alla prova.
       
      Comfort: non male, è molto morbida e assorbe benone.
       
      Visibilità: fari poco potenti (gli abbaglianti in particolare). Dietro ok (lunotto minuscolo, la telecamera è di qualità solo discreta ma aiuta molto, soprattutto nella visione "dall'alto").
       
      Interni: secondo me una porcheria. Capiamoci, è ben assemblata e a prima vista gradevole. I sedili sono piuttosto comodi. Ma i materiali sono veramente il minimo sindacale: i rivestimenti delle porte sono pessimi e sembrano cagionevoli: l'auto aveva 4000 km e aveva già il poggiabraccio di tessuto con segno del gomito e la plastica macchiata, e la manovella dei vetri posteriori saltava via. L'ergonomia della plancia, poi, è ridicola: comandi clima lontanissimi dietro al cambio; schermo inclinato che riflette il sole e la cui parte superiore si raggiunge staccando schiena dal sedile; trama della plastica della plancia che si rfilette sul parabrezza; strumentazione illeggibile sotto il sole di mezzogiorno perché il sole riflette il "prosciutto" sul vetro degli strumenti.
      Il posto guida così così: io ho le gambe lunghe ma non sono uno spilungone (180cm) e o stavo bene con le gambe ma con le braccia tese, o braccia ok e ginocchia troppo piegate.
       
      Abitabilità: col sedile regolato per me dietro ci stavo giusto giusto, quindi non malaccio. Grosso modo come Clio.
       
      Conclusioni:
      un auto quasi sottomotorizzata da guidare esclusivamente in modo tranquillo. I sorpassi sono solo per casi di necessità. Le curve vanno fatte con molta calma e pulizia. Se guidata così è comoda, silenziosa e consuma poco.
    • By __P
      via Opel
       
       
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.