Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

Ultimo aggiornamento il 11.09.2023

2024

• Wagoneer e G. Wagoneer 4xe ➡️ THREAD UFFICIALE

• Renegade MY24 ➡️ PRESENTATA!

• Wagoneer S EV ➡️ PRESENTATA!

• Prj. EJ ~ Recon EV ➡️ PREVIEW! ➡️ SPY TOPIC

2025

• Prj. WL75 ~ Grand Cherokee L MCA (US) ➡️ SPY TOPIC

• Prj. WL74 ~ Grand Cherokee MCA ➡️ SPY TOPIC

• Prj. J4U ~ new Compass ➡️ RUMORS TOPIC

Prj. KM74 ~ new Cherokee (US) ➡️ RUMORS TOPIC

2026

• Prj. J2U ~ new Renegade (EU) ➡️ RUMORS TOPIC

2027
• Prj. WL75-2 ~ new Grand Cherokee L (US)

• Prj. JL-2/J7O ~ new Wrangler ➡️ RUMORS TOPIC

• Prj. JT-2 ~ new Gladiator

2029

• Prj. WL74-2 ~ new Grand Cherokee

Modelli presentati nel corso del 2023

• Avenger ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

Inviato
5 minuti fa, acomi75 scrive:

Eppure non mi pare che Renegade sia stato un flop di vendite, Anzi!

l’unica che mi viene in mente può esse un ipotetico calo da quando c‘è avenger

Inviato
51 minuti fa, tipt scrive:

Avenger può solo sostituire parzialmente Renegade.

Un po' come per Fiat nel caso di 600 vs 500x, o per Mokka vs Mokka X nel caso di Opel.

Il problema principale è il buco in gamma, un'auto di 4.08m(Avenger) e poi un'altra di 4.55m(new Compass STLA).

Un veicolo sui 4.3m circa, tocca che ce lo facciano stare, anche perchè Avenger in sti due anni ha cantato e portato la croce grazie alle linee azzeccate, ma mi sento di dire che sta invecchiando in fretta e non costa neanche poco.

Mentre il new Compass STLA mi sembra parta con un listino superiore alla Compass attuale, pur avendo un 1.2 3 cilindri piuttosto di un 1.5 4 cilindri...

Ergo dubito possa ripetere i buonissimi numeri dell'attuale, che è campata grazie al motore a gasolio e a offerte leasing allettanti.

Insomma qui tutto lascia intendere che senza Renè in gamma, Jeep in UE potrebbe avere seri problemi nel mantenere le quote di mercato acquisite

Lasciando stare il resto che ha sempre fatto numeri meh come la Cherokee o la nuova G. Cherokee, e non mi aspetto nulla di diverso dal Wagoneer S e dalla Recon.

Per non parlare poi dell'immagine di Jeep in Italia senza una seconda commessa italiana.

Renegade ha tenuto in piedi mezzo stabilimento, e non è un'auto low cost come la Panda, ergo margini per lanciare una seconda generazione senza portarla nell'est Europa o in Marocco ne avrebbero.

E in Italia tra Pomigliano e Mirafiori, un'auto del genere ci starebbe benissimo su base STLA Small.

• Mi Piace 4

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato

A Melfi hanno prodotto secondo stime prendenti 800k 500x e 1 milione di Jeep Renegade.

renegade è stata prodotta in circa 2 milioni di esemplari sommando Melfi allo stabilimento in Brasile, e per un breve periodo in Cina. 

non dare eredi al duo FCA è folle, e per cosa? Per la 600 che è due gradini sotto la 500x e che non si sta vendendo e la avenger che poteva convivere Cmc con una Renegade perché sono due prodotti diversi? 

per fare a Melfi le DS e Lancia di segmento D? 

E lo stesso errore fatto con mancata conferma della Punto, lo stesso errore fatto con la 500 ice dopo più di due milione e mezzo di auto prodotte la hanno sostituita con una BEV che non si vende per rifare 5 anni dopo una ice in fretta e furia. 

io non ho parole veramente. 

• Mi Piace 4
  • Grazie! 3

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato
7 minuti fa, Alain scrive:

A Melfi hanno prodotto secondo stime prendenti 800k 500x e 1 milione di Jeep Renegade.

renegade è stata prodotta in circa 2 milioni di esemplari sommando Melfi allo stabilimento in Brasile, e per un breve periodo in Cina. 

non dare eredi al duo FCA è folle, e per cosa? Per la 600 che è due gradini sotto la 500x e che non si sta vendendo e la avenger che poteva convivere Cmc con una Renegade perché sono due prodotti diversi? 

per fare a Melfi le DS e Lancia di segmento D? 

E lo stesso errore fatto con mancata conferma della Punto, lo stesso errore fatto con la 500 ice dopo più di due milione e mezzo di auto prodotte la hanno sostituita con una BEV che non si vende per rifare 5 anni dopo una ice in fretta e furia. 

io non ho parole veramente. 

E' tutta la pianificazione da FCA-> Stellantis che è stata stravolta per i brand FCA in EMEA.

500x niente erede diretta, Tipo niente erede diretta, Giulietta niente erede diretta, Panda cambia di segmento(cosa non si fa pur di non sostituire la Punto e non ammettere la mingh1ata fatta abbandonare il segmento delle utilitarie), e ora è la volta di Renegade.

Ma ho l'impressione che Filosa nel prossimo piano industriale cambierà un po' le carte in tavola, almeno per Renè in UE(in Brasile la Renè è sempre prevista).

• Mi Piace 1

Inviato

Io mi aspetto una Jeep Renegade su Smart, clone di C3 Aircross/Frontera/Pandona...

• Mi Piace 2
  • Tristezza! 1
  • Wow! 1

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Inviato
5 minuti fa, etr650 scrive:

Io mi aspetto una Jeep Renegade su Smart, clone di C3 Aircross/Frontera/Pandona...

La settima auto su Smart effettivamente manca all'appello, abbiamo C3, C3 Aircross, Frontera, G.Panda, F2U e F2X ad oggi.

Potrebbe essere, però addio alle capacità Off Road del Renè attuale.

Magari avrà la 4xE a modi Avenger, ma è un po' pochino rispetto al 4xE della Phev della Renè attuale...

• Mi Piace 2

Inviato
1 hour ago, tipt said:

Va però detto che Renegade ormai ha fatto il suo tempo. Serve il modello nuovo. Beckervdo ha scritto che è prossima. Spero davvero che sia così, non avrebbe senso non farla. 

Inviato
11 minuti fa, Graziano68dt scrive:

La settima auto su Smart effettivamente manca all'appello, abbiamo C3, C3 Aircross, Frontera, G.Panda, F2U e F2X ad oggi.

Potrebbe essere, però addio alle capacità Off Road del Renè attuale.

Magari avrà la 4xE a modi Avenger, ma è un po' pochino rispetto al 4xE della Phev della Renè attuale...

La settima è il pick up Fiat. 

• Mi Piace 1
Inviato
3 minuti fa, vince-991 scrive:

Va però detto che Renegade ormai ha fatto il suo tempo. Serve il modello nuovo. Beckervdo ha scritto che è prossima. Spero davvero che sia così, non avrebbe senso non farla. 

Anche secondo me portare avanti la Renegade attuale non ha senso, è vecchia e nasce su una piattaforma superata e non efficiente. Però permane il solito problema: il nuovo modello tarda ad arrivare, probabilmente perché manca l'architettura adatta, e così si crea il buco. Un buco in gamma che, va detto, Avenger copre in parte. Forse per questo motivo il ritardo di Renegade è considerato meno grave di altri nel gruppo? Di marchi con buchi da colmare ce ne sono tanti e Jeep ha già carne a cuocere...

• Mi Piace 1