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Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Featured Replies

Inviato
On 07/03/2025 at 22:31, Marco889 scrive:

Voi avete installato qualche antifurto? Officina Honda mi dice che i vari blocchi OBD ecc non funzionano sulla Civic partendo in elettrico. 

Pensavo al Blockshaft ma comunque molto invasivo. 

On 08/03/2025 at 12:35, Marco889 scrive:

Si vero. 

Vediamo, per ora è nel box, poi vediamo come proteggerla. Volevo evitare di mettere il Blockshaft

sono nella tua stessa situazione, alla fine hai installato qualcosa?

  • 1 mese fa...
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Inviato
On 28/03/2025 at 19:24, alfagtv scrive:

Nella Honda non si può dare il colpetto di gas in partenza per fare accendere il termico e così fare tutta la fase di riscaldamento come sulle Toyota?

basta accendere la sola ventilazione (anche senza AC) con manopola temperatura al massimo. Se la tmp esterna non più alta o se la macchina non è scaldata dal sole. Ma, scusa, a cosa ti serve una fase di riscaldamento del termico? che senso ha? il motore parte comunque dopo 2 km. Non capisco. A meno che non si voglia riscaldare l'abitacolo prima della partenza...

Inviato

Dicevo qualche post indietro che ho scoperto per caso il modo per forzare l'accensione del termico. Fermi in P o N, pedale del gas premuto (non importa quanto a fondo), dopo circa 10 secondi il termico si avvia ad un minimo accelerato e così rimane finché non si molla il pedale.

E' probabilmente una funzione nata per scopi di diagnostica, però le ho trovato un'applicazione pratica...

In pratica la fase di preriscaldamento del termico la sposto a quando... il motore è già caldo 😁

Il concetto è che i primi minuti di funzionamento sono terribili se la batteria è al minimo: tra le manovre per uscire dal parcheggio e i primi passi in contesti lenti, il termico è costretto a fare il primo avviamento e una serie di stop&go a freddo solo per generare quel poco di elettricità che serve ai primi spostamenti. Consuma tanto per niente e sono dell'idea che non sia nemmeno salutare quest'alternanza on/off senza essere in temperatura.

Però preriscaldarlo è inefficiente. Intanto non è detto che lo si possa fare (tipo, mica posso preriscaldare dentro un garage), e comunque farlo girare a vuoto a freddo ha un'efficienza terribile.

In generale far girare il termico solo per accumulare energia in batteria è inefficiente, ma a freddo è molto peggio.

Il trucco che sto applicando, se la batteria è al minimo, è invece di forzare qualche tacca di ricarica a fine viaggio, col termico già caldo, per avere un po' di autonomia EV la mattina dopo.

In questo modo sfrutto una fase più efficiente per poi evitare tutta la fase di avviamenti "stupidi" a freddo, e avere quel poco di autonomia EV per portarmi ad un tratto di strada in cui si cammina con costanza. A quel punto il termico si avvia e riesce a riscaldarsi con più stabilità e tipicamente in luoghi più consoni (anche dal punto di vista inquinamento, le sgasate più fetide è buona cortesia trattenersele e liberarle solo quando si è lontani dagli altri... 🤣).

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
2 ore fa, Wilhem275 scrive:

Dicevo qualche post indietro che ho scoperto per caso il modo per forzare l'accensione del termico. Fermi in P o N, pedale del gas premuto (non importa quanto a fondo), dopo circa 10 secondi il termico si avvia ad un minimo accelerato e così rimane finché non si molla il pedale.

E' probabilmente una funzione nata per scopi di diagnostica, però le ho trovato un'applicazione pratica...

In pratica la fase di preriscaldamento del termico la sposto a quando... il motore è già caldo 😁

Il concetto è che i primi minuti di funzionamento sono terribili se la batteria è al minimo: tra le manovre per uscire dal parcheggio e i primi passi in contesti lenti, il termico è costretto a fare il primo avviamento e una serie di stop&go a freddo solo per generare quel poco di elettricità che serve ai primi spostamenti. Consuma tanto per niente e sono dell'idea che non sia nemmeno salutare quest'alternanza on/off senza essere in temperatura.

Però preriscaldarlo è inefficiente. Intanto non è detto che lo si possa fare (tipo, mica posso preriscaldare dentro un garage), e comunque farlo girare a vuoto a freddo ha un'efficienza terribile.

In generale far girare il termico solo per accumulare energia in batteria è inefficiente, ma a freddo è molto peggio.

Il trucco che sto applicando, se la batteria è al minimo, è invece di forzare qualche tacca di ricarica a fine viaggio, col termico già caldo, per avere un po' di autonomia EV la mattina dopo.

In questo modo sfrutto una fase più efficiente per poi evitare tutta la fase di avviamenti "stupidi" a freddo, e avere quel poco di autonomia EV per portarmi ad un tratto di strada in cui si cammina con costanza. A quel punto il termico si avvia e riesce a riscaldarsi con più stabilità e tipicamente in luoghi più consoni (anche dal punto di vista inquinamento, le sgasate più fetide è buona cortesia trattenersele e liberarle solo quando si è lontani dagli altri... 🤣).

Il modo per far partire il termico da fermi me lo sono fatto spiegare alla consegna, ma sinceramente credo che all'utente non serva proprio a nulla, se non per scaldare l'acqua per poi scaldare l'abitacolo, però poi non ci si può lamentare dei consumi, come dici tu. Quando la tmp ext è bassa e devi fare lunghe manovre e con 2-3 di batt. parte per forza il termico, ma non lo ritengo un momento terribile per il motore. E' terribile quando fai solo manovre e poi non parti, ma per tutto il sistema, a partire dalla catalitica (altrimenti penso che Honda avesse implementato una soluzione - e lo potrebbe fare anche adesso con una modifica firmware). Il fatto di far recuperare qualche tacca alla batteria a motore caldo è una cosa saggia che faccio anch'io, ma solo da adesso che comincia il freddo.

P.S. trick per chi lo può fare. Infatti, quando devo partire con la macchina ghiacciata con la bimba o la suocera, preriscaldo l'abitacolo con una stufetta elettrica, attaccata all'utenza domestica con una prolunga. Sul sedile posteriore metto una base (30x30) di legno e la appoggio sopra (messa bene). Nel frattempo faccio colazione. ☺️. Se c'è un tecnico che vuole confrontare i costi. Ma io penso di non rimetterci.🤔😑

Inviato
On 26/10/2025 at 18:03, accakappa scrive:

E' terribile quando fai solo manovre e poi non parti, ma per tutto il sistema, a partire dalla catalitica (altrimenti penso che Honda avesse implementato una soluzione - e lo potrebbe fare anche adesso con una modifica firmware).

... Se c'è un tecnico che vuole confrontare i costi. Ma io penso di non rimetterci.🤔😑

Il problema nel mio caso è che uscendo di casa mi trovo sicuramente i primi 3-4 minuti almeno fatti di manovre e traffico lento/fermo. Se la batteria è appena appena bassa è la tipica situazione in cui il termico avrà fatto una successione di tanti piccoli avviamenti a freddo senza mai arrivare ad una galoppata più continua.

Bene non gli fa... ma nel grande ordine delle cose hanno probabilmente valutato che queste sono condizioni di nicchia per le quali non valeva la pena di implementare una procedura o un comando apposta, soprattutto perché sono condizioni non note in anticipo alla macchina.

Però, sapendolo io, visto che è a costo zero preferisco dare una mano alla meccanica ) se so che uscendo da un parcheggio mi metto subito in marcia non sto a farmi tante paturnie.

Sui costi della soluzioni stufetta: per me bisogna guardare non solo al costo energetico in sé, ma alla sostenibilità locale. Una stufetta elettrica alimentata da rete, dal punto di vista delle emissioni è sicuramente meno impattante rispetto a bruciare benzina sul posto con mille dispersioni tra motore, scarico e impanti di bordo. Potendo l'avrei applicato anche ad auto tradizionali, soprattutto le diesel che ci mettono una vita a scaldare.

Comunque il volante riscaldato è una benedizione, sarebbe bello se si riuscisse un domani ad implementare l'idea delle cinture con riscaldamento integrato.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

  • 2 settimane fa...
Inviato

A me non sembra proprio che con temperature basse e batteria ' scarica' il termico faccia un continuo di accensioni / spegnimento ( causa appunto la batteria con poche tacche), ma anzi rimane subito acceso consecutivamente almeno un paio di minuti per scaldare se stesso ( e ovviamente in quel frangente carica anche la batteria di trazione).

Non fa di certo più accendi/spegni di quando la temperatura esterna è ' tiepida' e la batteria di trazione ha 3 tacche ( anzi direi che sopratutto si è in eco, la centralina prediliga uno continuo start e stop del termico tenendo lo stato di carica sempre molto basso, e aspettando un tratto di strada 'lungo' a velocità 'sostenuta' per caricarla fin oltre metà)

Tiene invece acceso il motore per intervalli molto lunghi, specie appunto se abbiamo il riscaldamento acceso.

Riverificherò sicuramente i prossimi giorni visto il calo delle temperature, ma soprattutto nei primi 10 minuti, se accendiamo riscaldamento, vediamo che la batteria di trazione si carica molto velocemente, diventa bella carica, ed addirittura ci sono momenti in cui non viene utilizzata per spingere le ruote anche se carica. Viene utilizzato ancora il termico ( chequindi rimane acceso per fungere da generatore ovviamente).

In sostanza non so quanto convenga avere la batteria già bella carica la mattina se comunque so che il termico nei primi 10 minuti sta quasi sempre acceso e me la ricarica velocemente.

Io sapevo della procedura di forzatura di accensione del termico, l'avevo provata un paio di volte, ma mi sembra più una procedura d'emergenza, (dopo la seconda volta che avevo provato non riuscivo più ad inserire le marce, fortunatamente ho riprovato qualche ora dopo e tutto ok, ma non voglio provare più).

Modificato da Gionny74

Inviato

Io mi sono trasferito in una casa che sta in fondo ad una discesa: tendenzialmente ci arrivo con almeno metà batteria carica. Per ora - visto che le temperature non sono ancora eccessivamente basse - si avvia in elettrico e riesco a fare quasi tutta la salita a motore spento (sono due tornanti e un breve rettilineo). Ho notato che a velocità costante cerca di fare il pieno alla batteria, anche quando potrebbe non essere necessario.

Comunque, aggiornamento lato consumi: su 6000 km circa ( testate sono andato in Grecia in macchina partendo da Mi - quindi ho fatto una marea di autostrada) sono a 4,8 lx100km. Invece nel mio daily strade di montagna - statale - autostrada e città (direi un 10-20-40-30) sono sui 4,4 lt - circa 22,7 km/l. Lato prestazioni, fino a 110/120 va almeno quanto la Giulia.

In tutto ciò ho fatto sinora 14.551 km (l'ho presa a Febbraio di quest'anno 🤭). Come difetti trovo alcune cose - i Giapponesi li ho trovati un po' stitici e tirchi su alcune cose:

  • la leva per far scorrere i sedili esposta, ogni tanto la scontro con il piedi - anche il passeggero - ed è una cosa che mi infastidisce;

  • è uscita la MY 26 - menomale che ho preso la My25 perchè la parte della mascherina in tinta la trovo veramente brutta, idem i cerchi. Ora però la Sport ha la strumentazione digitale e fari Matrix, li odio;

  • la chiusura non automatica delle porte;

  • menomale che mi sono fatto regalare le luci vano piedi, cacchio manco queste erano di serie - a proposito di luci: retro, frecce post e interno bagagliaio a incandescenza fanno effetto povery;

  • sarebbe stato carino avere info sul recupero energia (lo ha la 500 Hybrid), invece il CDB è abbastanza scarno ;

  • non c'è il rivestimento dei finestrini, sulla cornice porta interna - la Corolla ad esempio lo ha.

Detto questo, il mio bilancio resta molto positivo. Il comparto motore - telaio - elettronica lo trovo veramente centrato, trovo che l'auto sia molto comunicativa - quello che cerco io. E poi, per me, resta bellissima, sono un'amante delle fastback.

Civic.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
4 ore fa, fedegta scrive:

Io mi sono trasferito in una casa che sta in fondo ad una discesa: tendenzialmente ci arrivo con almeno metà batteria carica. Per ora - visto che le temperature non sono ancora eccessivamente basse - si avvia in elettrico e riesco a fare quasi tutta la salita a motore spento (sono due tornanti e un breve rettilineo). Ho notato che a velocità costante cerca di fare il pieno alla batteria, anche quando potrebbe non essere necessario.

Comunque, aggiornamento lato consumi: su 6000 km circa ( testate sono andato in Grecia in macchina partendo da Mi - quindi ho fatto una marea di autostrada) sono a 4,8 lx100km. Invece nel mio daily strade di montagna - statale - autostrada e città (direi un 10-20-40-30) sono sui 4,4 lt - circa 22,7 km/l. Lato prestazioni, fino a 110/120 va almeno quanto la Giulia.

In tutto ciò ho fatto sinora 14.551 km (l'ho presa a Febbraio di quest'anno 🤭). Come difetti trovo alcune cose - i Giapponesi li ho trovati un po' stitici e tirchi su alcune cose:

  • la leva per far scorrere i sedili esposta, ogni tanto la scontro con il piedi - anche il passeggero - ed è una cosa che mi infastidisce;

  • è uscita la MY 26 - menomale che ho preso la My25 perchè la parte della mascherina in tinta la trovo veramente brutta, idem i cerchi. Ora però la Sport ha la strumentazione digitale e fari Matrix, li odio;

  • la chiusura non automatica delle porte;

  • menomale che mi sono fatto regalare le luci vano piedi, cacchio manco queste erano di serie - a proposito di luci: retro, frecce post e interno bagagliaio a incandescenza fanno effetto povery;

  • sarebbe stato carino avere info sul recupero energia (lo ha la 500 Hybrid), invece il CDB è abbastanza scarno ;

  • non c'è il rivestimento dei finestrini, sulla cornice porta interna - la Corolla ad esempio lo ha.

Detto questo, il mio bilancio resta molto positivo. Il comparto motore - telaio - elettronica lo trovo veramente centrato, trovo che l'auto sia molto comunicativa - quello che cerco io. E poi, per me, resta bellissima, sono un'amante delle fastback.

Civic.jpg

Non ha la chiusura automatica delle porte???

La voglio.

(A dirla tutto, la voglio comunque)

Modificato da led zeppelin

Inviato

In verita' nessuna auto giapponese degli ultimi 10 anni la dovrebbe avere.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Inviato

Dopo 2,5 anni e 35k km elenco le cose migliorabili, secondo me:

  • Rumorosità in autostrada: la 308 diesel era più silenziosa.

  • Mancanza dell'apertura magica sugli sportelli dietro.

  • Cruise control adattivo che frena troppo tardi e con troppa intensità.

  • Infocoso inutile, ma per fortuna android auto wireless funziona bene.

  • Con pioggia molto molto intensa l'acqua che dal parabrezza scivola a sinistra forma un rivolo che scorre sul finestrino ant sinistro rendendo difficile vedere lo specchietto.. l'ha notato anche qualcuno di voi?

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