Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità

Featured Replies

Inviato

Io mi sono iscritto ad Autopareri (non sono su nessun social a parte LinkedIn per ragioni professionali) perché mi piace l’argomento auto. Tuttavia uso l’auto come mezzo di trasporto, non di divertimento. Per questo mi va bene un’auto che si guida bene ma non mi serve il telaio o le sospensioni sofisticati o un peso ridotto. Per questo sto valutando anche una BEV come prossimo mezzo di trasporto.

• Risposte 5.7k
  • Visite 840.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Allora, di componenti in silicio ce ne sono centinaia di migliaia di part number, basta che vai su www.mouser.it e vedi quanti ne hanno in catalogo. Quelli a cui fai riferimento solo i chip CMOS

• No, dissento. Molti abitano lontano dal posto di lavoro PERCHE' NON SI POSSONO PERMETTERE DI ABITARCI VICINO.   Pensa a segretarie, commessi, camerieri, impiegati. Tutta gente che lavor

• Per riflettere, su QR in edicola c'è la prova della Audi SQ8 e-tron, peso rilevato sulla bilancia in ordina di marcia: 2.832 kg  😵   Detto che fra poco non basterà più la patente B, e non è

Immagini Pubblicate

Inviato

il dibattito delle ultime pagine riflette la complessità del discorso "piacere di guida". Dal mio punto di vista —di uno che ha una due posti ICE manuale da 1 tonnellata, ma che guarda con interesse la produzione EV— è in realtà abbastanza semplice: il piacere di guida va correlato con la fisiologia del corpo umano. Quindi tendenzialmente auto troppo grandi e/o con grande inerzia dei comandi e dei movimenti e/o con minima stimolazione sensoriale (vista, udito, ma anche movimento delle articolazioni, ecc.) inevitabilmente si avvicinano alla fotocopiatrice di @Wilhem275 . Come vedete, non tiro in ballo la potenza (nominale) dei motori.

Inviato
14 ore fa, LiF scrive:

Per il discorso che per te le bev sono come degli smartphone,

Mai detto. Ho detto una cosa ben diversa.

La mia analisi non è sulle BEV, quindi è inutile che mi rispondiate con le caratteristiche delle BEV.

La mia analisi è sulla gente appassionata di BEV, o meglio, di un certo tipo di auto considerate "tecnologicamente nuove".

Nell'arco di ormai una ventina d'anni ho assistito a questo fenomeno per cui gli appassionati di tecnologia "nuova" (PC prima, smartphone dopo, ma anche energie alternative, valute virtuali...) si sono avvicinati al settore dell'automobile per via dell'introduzione della trazione elettrica e dell'automazione della guida.

Che in sé sono concetti molto interessanti, ma che coprono una parte limitata delle mille sfaccettature che caratterizzano le automobili (e più in generale la mobilità). Introdurre una batteria, una telecamera e due schermi non ridisegna da zero l'automobile, anche se il marketing Tesla ci ha fatto leva.

In più, mentre lo sviluppo di PC e smartphones è partito da campi totalmente nuovi e quindi privi di riferimenti culturali precedenti, l'automobile è un prodotto con una storia tecnologica lunga e consolidata, e col relativo retroterra culturale.

Ora, lasciamo stare le sciocche guerre ideologiche "elettrico brutto" "elettrico bello", che sono cretine a prescindere ma non sono certo endemiche dell'argomento EV.

Il rilievo è che con i "nuovi arrivati" si è manifestata una frizione culturale perché si sono inseriti nell'argomento automobile attratti dalla "tecnica nuova" ma con zero interesse, se non anche un malcelato sdegno, per tutto il resto dell'argomento in quanto "vecchio".

Questa transizione l'ho vista accadere distintamente: prima ho visto le riviste e i siti di informatica iniziare a parlare di automobili, ma esclusivamente delle parti "nuove". Poi sono nati siti dedicati SOLO all'auto EV, e già lì... meh.

Da lì ho iniziato a vedere i geeks avventurarsi nell'argomento, e sono iniziate SUBITO le castronerie... gente che siccome aveva letto di certe features della Tesla mi veniva a spiegare esaltatissima che pazzesca innovazione fossero, senza realizzare che di averle già da 10 anni sulla propria Punto 🤣

O altri che mi magnificavano il futurismo di certe tecniche di trazione elettrica che in ferrovia si usavano un secolo fa...

Dopodiché... gli stessi personaggi hanno iniziato a sentirsi in diritto di venire a farmi lezione sul mio argomento.

La cosa fastidiosa è che la contaminazione è stata tutta a senso unico: sì, ci sono i petrolheads ottusi e irriducibili, ma tanti già cultori della tecnica automobilistica si sono incuriositi delle tecniche nuove, le hanno apprezzate e le hanno integrate (io sono un pieno rappresentante di questo).

Dall'altra parte... una muraglia. Cascasse il mondo se uno arrivato "da fuori" si incuriosisse di un bullone o di un punto di corda... anzi speriamo di arrivare in fretta al pod fluttuante per levitazione magnetica e condotto da reti neurali, che ci leviamo di mezzo 'sta ferramenta desueta e la fastidiosa incombenza di dover guardare la strada.

Nel momento in cui uno si allarga fino a spiegarmi cosa percepisco IO dalla risposta di sterzo e sospensioni, e arriva pure a riscrivere la realtà negando le mie percezioni ed emozioni... ma col cazzo. Queste non sono opinioni, è appropriazione culturale. Altolà, e tornatene su Tom's Hardware...

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
20 ore fa, led zeppelin scrive:

Attenzione.

La gradevolezza dello sterzo o dell'assetto non è (e non deve nemmeno essere) prerogativa esclusiva di bolidi da centinaia di cavalli.

È quella cosa che, ad alcune persone, anche guidando nelle strade di tutti i giorni ricche di curve, a velocità da codice, strappa un sorriso.

Mazda secondo me è un ottimo esempio.

La vecchia 6 era una delle D TA più gradevoli da guidare sul mercato. Forse, ad un certo punto, persino la più gradevole.

Bene, è stata sostituita dalla 6-e, che altro non è che una EV cinese rimarchiata.

Auto onestissima, ottima auto EV tecnologicamente avanzata quanto si vuole. Ma su strada, il confronto con la vecchia lo patisce eccome .

20 ore fa, led zeppelin scrive:

Attenzione.

La gradevolezza dello sterzo o dell'assetto non è (e non deve nemmeno essere) prerogativa esclusiva di bolidi da centinaia di cavalli.

È quella cosa che, ad alcune persone, anche guidando nelle strade di tutti i giorni ricche di curve, a velocità da codice, strappa un sorriso.

Mazda secondo me è un ottimo esempio.

La vecchia 6 era una delle D TA più gradevoli da guidare sul mercato. Forse, ad un certo punto, persino la più gradevole.

Bene, è stata sostituita dalla 6-e, che altro non è che una EV cinese rimarchiata.

Auto onestissima, ottima auto EV tecnologicamente avanzata quanto si vuole. Ma su strada, il confronto con la vecchia lo patisce eccome .

Non volevo dire questo.

Io intendevo dire che quando IO parlo di guida sportiva intendo una dinamica di guida (staccata, inserimento, percorrenza e uscita curva) che non puoi raggiungere su strada se non andando oltre quello che per me è il buon senso, oltre che il codice della strada, e che una qualsiasi delle berline segmento C che hai citato non può offrire in modo appagante se non negli allestimenti che hanno un assetto opportunamente adeguato (ovviamente si tratta degli allestimenti cavallati, ma non è quello il succo del discorso. Mz 3 non mi pare ne abbia). In queste condizioni è innegabile l'handicap delle BEV per il peso, e non solo.

Viceversa, escludendo queste situazioni estreme che, per me, vanno raggiunte solo in pista o percorsi chiusi al traffico, in caso di guida stradale brillante che IO ritengo accettabile, le succitate 3 auto segmento C rientrano in gioco nel novero delle auto piacevoli. Ma, allo stesso tempo, in quelle condizioni di guida ritengo trascurabile l'effetto del maggior peso delle BEV (trattandosi di una dinamica meno dinamica... non so se mi sono spiegato).

Quindi la conclusione del mio pippotto è che per divertirsi per strada, secondo quello che è il mio modo di vedere, la maggiore massa delle BEV non sia un handicap tangibile e quindi non vedo nessun limite tecnico nello sviluppare una C-Hatch appagante come quelle citate.

Dite che ad oggi non ce ne sono? Suppongo ne arriveranno, a meno che non venga bloccato lo sviluppo di nuovi modelli.

Ho citato la Cupra che dalle prime recensioni pare proprio gratificante, ma effettivamente anche r5 pare messa a punto bene. Qualcosa c'è già nel segmento B, forse anche nel D.

Inviato
17 minuti fa, LiF scrive:

Non volevo dire questo.

Io intendevo dire che quando IO parlo di guida sportiva intendo una dinamica di guida (staccata, inserimento, percorrenza e uscita curva) che non puoi raggiungere su strada se non andando oltre quello che per me è il buon senso, oltre che il codice della strada, e che una qualsiasi delle berline segmento C che hai citato non può offrire in modo appagante se non negli allestimenti che hanno un assetto opportunamente adeguato (ovviamente si tratta degli allestimenti cavallati, ma non è quello il succo del discorso. Mz 3 non mi pare ne abbia). In queste condizioni è innegabile l'handicap delle BEV per il peso, e non solo.

Viceversa, escludendo queste situazioni estreme che, per me, vanno raggiunte solo in pista o percorsi chiusi al traffico, in caso di guida stradale brillante che IO ritengo accettabile, le succitate 3 auto segmento C rientrano in gioco nel novero delle auto piacevoli. Ma, allo stesso tempo, in quelle condizioni di guida ritengo trascurabile l'effetto del maggior peso delle BEV (trattandosi di una dinamica meno dinamica... non so se mi sono spiegato).

Quindi la conclusione del mio pippotto è che per divertirsi per strada, secondo quello che è il mio modo di vedere, la maggiore massa delle BEV non sia un handicap tangibile e quindi non vedo nessun limite tecnico nello sviluppare una C-Hatch appagante come quelle citate.

Dite che ad oggi non ce ne sono? Suppongo ne arriveranno, a meno che non venga bloccato lo sviluppo di nuovi modelli.

Ho citato la Cupra che dalle prime recensioni pare proprio gratificante, ma effettivamente anche r5 pare messa a punto bene. Qualcosa c'è già nel segmento B, forse anche nel D.

Certamente.

Ma infatti

• Non ho una guida sportiva (il mio "pregiato" parterre automobilistico di casa è fatto di una seg. B fhev da 100 cv e da una C turbobenza tricilindrica da 120). Mi piace, apprezzo, una guida coinvolgente entro i limiti da codice. E sarà forse l'età che avanza, ma sempre meno le prestazioni pure mi interessano...

• Ho scritto che ad oggi non vedo una C EV che mi convinca, sotto il profilo della guidabilità, quanto una Civic o una Mz3, ma che non escludo affatto, anzi me lo auguro, che in futuro arrivi.

• Mi sono dimenticato una fondamentale precisazione: oltre che sotto il profilo della guidabilità, deve convincermi anche sotto il profilo dell'affidabilità quanto una Civic o una Mz3 😁. Motivo per cui, ad oggi, non me la sentirei del tutto di considerare l'acquisto di una R5 o di una Cupra 😉.