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Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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Ma guarda , la vediamo tutti.

Il problema non è la scelta tecnologica. Ma il fatto che si accompagna con una robusta riduzione del trasporto privato, che in Italia stimo sarà intorno al 50 %.

Con conseguente riduzione della qualità della vita della fascia più povera della popolazione, quella che oggi si muove con le auto di venti anni e più.

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Adesso, AngeloUPugliis scrive:

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Ragazzi… possiamo avere un attimo di accortezza e controllare se ci sono già discussioni più inerenti all’argomento (tipo questa) prima di postare in thread a caso?

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A proposito di e-fuel è interessante questo articolo sulla produzione di Porsche in Cile

 

https://www.hdmotori.it/porsche/articoli/n564525/porsche-produzione-efuel-cile-carburante-sintetico/

 

Cita

Porsche afferma che il costo della produzione degli eFuel potrà scendere nei prossimi anni a circa 2 dollari al litro (suppongo tasse e accise escluse)

 

Gli eFuel sono prodotti utilizzando l'elettricità generata dall'energia eolica. L'acqua viene scomposta nei suoi componenti, idrogeno (H2) e ossigeno (O2), tramite elettrolisi. L'idrogeno viene quindi elaborato con CO₂ estratta dall'aria per produrre e-metanolo. Nella fase successiva, nota come sintesi da metanolo a benzina, viene trasformato in una benzina grezza sintetica, che a sua volta viene trasformata in una benzina conforme agli standard e che può essere utilizzata in tutti i motori a benzina.

 

Per far andare una 911 gli efuel vanno bene, ma per tutti gli altri utilizzi mi sembra molto poco conveniente.

 

 

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On 3/3/2023 at 21:11, ale75 scrive:

Scusate ma forse c è un equivoco 

non penso che sia saltato nulla di quello deciso o meglio sicuramente non ancora

semplicemente è stato posticipato io voto del consiglio europeo che dovrà portare alla pubblicazione definitiva in gazzetta europea della legge

se metti caso eh danno un piccolo contentino alla Germania inserendo il termine e fuel ( che sarebbe per la maggior parte di facciata più che effettiva) si siedono al tavolo e firmano e anche se dicessero il 90 o 80 per cento di bev dal 2035 sarebbero praticamente per la produzione e costi escluse le auto prodotte in europa 

 

io così a sentore se fossi un no watt aspetterei di sentire oliver blume il 14 marzo con il piano di investimenti vag 

e eviterei accuratamente di comprare spumante prima 😉

Può essere ma questa è una battuta di arresto abbastanza significativa, non basta dare un contento alla Germania (non è l'unica che si oppone) .

Già prima di questo si parlava del 2026 come punto un cui si sarebbe posticipato il limite del 2035..mentre  addirittura nemmeno si è partiti.

Vediamo che faranno ma non penso sia a breve e il 2035 secondo me è gia saltato

  • Grazie! 1

MeneS sponsored by L.S.D.M.

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1 ora fa, angelogiulio scrive:

mi chiedo anche se siano in programma nel 2023 le elezioni politiche in qualche paese dell'unione. basterebbe un altro governo contrario per far saltare tutto.

 

no, qualsiasi governo non basterebbe. Questa legge per "fit for 55" e approvata con maggioranza qualificata, significa che almeno 15 delle 27 stati della Eu devono dire "si" (55% degli stati) e questi 15 stati che dicono si devono rappresentare almeno una popolazione di 290Mio (65% della popolazione totale della EU). Significa viceversa, che 12 stati potrebbero dire "no" fino a questi 12 insieme non hanno una popolazione sopra i 157Mio.

 

 

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Il CEO di Audi, Duesmann oggi in un dibattito:

 

Markus Duesmann, capo di Audi, ha messo in guardia da un'inversione di rotta nel dibattito sull'eliminazione graduale dei motori a combustione interna in tutta Europa. "Nel dibattito politico c'è il rischio che la chiara decisione dell'UE di eliminare gradualmente i motori a combustione interna nel 2035 venga rimessa in discussione", ha dichiarato Duesmann. "Questo comporta il rischio di una partita sospesa, che sarebbe fatale per l'industria automobilistica".

Il capo di Audi ha sottolineato la necessità di pianificare la sicurezza dell'industria automobilistica e dei suoi investimenti multimiliardari. Come manager del settore automobilistico, Duesmann ha quindi una posizione diversa da quella del Ministro federale dei Trasporti Volker Wissing (FDP). Wissing vuole imporre che le auto con motori convenzionali possano essere immatricolate anche dopo il 2035 se possono essere alimentate con carburanti sintetici, i cosiddetti e-fuel. Il capo dell'Audi, invece, ha dichiarato a "Der Spiegel": I carburanti sintetici non avranno un ruolo importante nel segmento delle autovetture nel medio termine.

"Audi ha preso una decisione chiara: Nel 2033 elimineremo gradualmente il motore a combustione interna perché il veicolo elettrico a batteria è il metodo più efficiente per la mobilità individuale." I e-fuels sono molto più inefficienti da produrre, quindi molto più costosi, e a lungo termine verrebbero presi in considerazione solo per forme di mobilità in cui l'energia non può essere immagazzinata in altro modo: "L'aeronautica dipenderà dai e-fuels o dalla flotta esistente, cioè dalle autovetture già in circolazione", ha detto Duesmann.

 

(Autohaus online)

 

 

 

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