Vai al contenuto

STELLANTIS/PSA - 1.2 Pure Tech EB GEN3 eDCT HYBRID Transmissions & Emotors M3


Messaggio aggiunto da J-Gian,
29 minuti fa, J-Gian scrive:

Confrontando dal sito km77.com, la versione manuale Peugeot 3008 Active Pack PureTech 130 S&S (2020) con la versione ibrida Peugeot 3008 Active Pack Hybrid 136 e-DCS6 (2023), alla voce peso si passa dai 1.395 kg ai 1.553 kg della ibrida con DCT, quindi circa 160 kg di differenza tra i pesi dichiarati. 

 

Mettendola a confronto con la versione automatica con cambio ad 8 rapporti, ovvero la Peugeot 3008 Active Pack PureTech 130 S&S EAT8 (2020-2023), il dichiarato è sempre pari a 1.395 kg... E qui qualcosa non torna, sicuramente c'è un errore, dato che quel cambio pesa un bel po' più del manuale... 

 

La versione ibrida peggiora nello 0-100 km/h: 9,7 s per l'automatica, 10 s per la ibrida. La manuale, potenzialmente potrebbe essere più rapida (9,5 s)... Dato che a mio avviso, non è alla portata dei più... 

 

Quanto ad emissioni di CO2, e quindi consumo medio dichiarato WLTP, con 126 gr/km la ibrida fa meglio di tutti, seguita dalla manuale (138 gr/km) e per ultima, l'automatica ad 8 rapporti (144 gr/km).

 

Messaggi Raccomandati:

9 ore fa, BuBo scrive:

Per me l'unico full hybrid degno di tale nome è Toyota e direi che da quello è ben lontano

 

Credo siamo tutti lieti di conoscere la tua opinione, ma perdonerai se continuo a fidarmi più di dati e prove reali. La Toyota si sa che nell' ibrido investe da anni. Però se guardi la prova dei consumi reali di motor 1 la corolla cross non è che faccia faville, anzi fa peggio di altre ibride e di qualche benzina. Qui abbiamo un mild che fa risparmiare il 20% in urbano e extra fino a 80 km orari rispetto ad un benzina già abbastanza efficiente. Chi guida abitualmente credo si renda conto facilmente che non è poco

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, davos scrive:

 

Credo siamo tutti lieti di conoscere la tua opinione, ma perdonerai se continuo a fidarmi più di dati e prove reali. La Toyota si sa che nell' ibrido investe da anni. Però se guardi la prova dei consumi reali di motor 1 la corolla cross non è che faccia faville, anzi fa peggio di altre ibride e di qualche benzina. Qui abbiamo un mild che fa risparmiare il 20% in urbano e extra fino a 80 km orari rispetto ad un benzina già abbastanza efficiente. Chi guida abitualmente credo si renda conto facilmente che non è poco

Peggio di altre ibride/benzina di pari dimensioni?

Parli in media o in autostrada?

Link al commento
Condividi su altri Social

On 7/9/2023 at 14:15, stev66 scrive:

Un benzina euro 4 lo rivendi domani senza svenderlo ai commercianti. 

 

Dipende dal modello.

 

Sto cercando di vendere la Civic VIII (euro 4 benzina 140cv) e mi scrivono solo dall'est offrendo 1500 euro. 

Magari una A3 ancora la vendi bene, una Giulietta, una Panda, una Ypsilon

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, AlexMi scrive:

Peggio di altre ibride/benzina di pari dimensioni?

Parli in media o in autostrada?

È la prova di motor 1 cioè:  percorso di prova Roma-Forlì è quello di andata, lungo circa 360 km e prevalentemente in superstrada (65%), con un po’ di autostrada (25%) e un assaggio di statale (5%) e città (5%). Vi lasciamo solo immaginare il numero di salite e discese di questo tratto appenninico. Una velocità media intorno ai 70-80 km/h 

È fatto cercando di consumare poco. Cioè con piede leggero.

 

In particolare la Toyota cross Hybrid 2WD E-CVT ha fatto una media di 4,65l/km superiori ad esempio alla Captur ibrida o alla Citroen C3 aircross 130 CV.

 

 

Modificato da davos
Link al commento
Condividi su altri Social

Corolla Cross non puoi paragonarla a Captur e C3 Aircross, però. Semmai la Yaris Cross è su quel livello.

 

Corolla Cross, rimanendo su Renault, penso proprio che vada confrontata con Austral Full Hybrid, che per dovere di cronaca ha fatto 4,80 l/100 Km.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, Razor9310 scrive:

Corolla Cross non puoi paragonarla a Captur e C3 Aircross, però. Semmai la Yaris Cross è su quel livello.

 

Corolla Cross, rimanendo su Renault, penso proprio che vada confrontata con Austral Full Hybrid, che per dovere di cronaca ha fatto 4,80 l/100 Km.

Hai ragione ho cercato alla svelta 2 auto che comunque son belle grosse e non certo aerodinamiche. Il paragone con austral è senz'altro più calzante e comunque parliamo di differenze minime.  Non metto in dubbio che l'ibrido Toyota sia ai vertici, solo che faccia miracoli. Ripeto aspettiamo la prova di motor 1 di questo mild Hybrid, per ora i dati sono pochi. Ma il dato del 20% di risparmio su un percorso entro gli 80 kmh dimostra che pur essendo molto più semplice rispetto al full questo mild ha un efficacia non trascurabile 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, davos scrive:

È la prova di motor 1 cioè:  percorso di prova Roma-Forlì è quello di andata, lungo circa 360 km e prevalentemente in superstrada (65%), con un po’ di autostrada (25%) e un assaggio di statale (5%) e città (5%). Vi lasciamo solo immaginare il numero di salite e discese di questo tratto appenninico. Una velocità media intorno ai 70-80 km/h 

È fatto cercando di consumare poco. Cioè con piede leggero.

 

In particolare la Toyota cross Hybrid 2WD E-CVT ha fatto una media di 4,65l/km superiori ad esempio alla Captur ibrida o alla Citroen C3 aircross 130 CV.

 

 

Corolla Cross però è più grande di C3 e Captur, e comunque in assoluto è un ottimo risultato, contando la poca città, che è il terreno dove avrebbe meglio performato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.