Vai al contenuto

STELLANTIS/PSA - 1.2 Pure Tech EB GEN3 eDCT HYBRID Transmissions & Emotors M3


Messaggio aggiunto da J-Gian,
29 minuti fa, J-Gian scrive:

Confrontando dal sito km77.com, la versione manuale Peugeot 3008 Active Pack PureTech 130 S&S (2020) con la versione ibrida Peugeot 3008 Active Pack Hybrid 136 e-DCS6 (2023), alla voce peso si passa dai 1.395 kg ai 1.553 kg della ibrida con DCT, quindi circa 160 kg di differenza tra i pesi dichiarati. 

 

Mettendola a confronto con la versione automatica con cambio ad 8 rapporti, ovvero la Peugeot 3008 Active Pack PureTech 130 S&S EAT8 (2020-2023), il dichiarato è sempre pari a 1.395 kg... E qui qualcosa non torna, sicuramente c'è un errore, dato che quel cambio pesa un bel po' più del manuale... 

 

La versione ibrida peggiora nello 0-100 km/h: 9,7 s per l'automatica, 10 s per la ibrida. La manuale, potenzialmente potrebbe essere più rapida (9,5 s)... Dato che a mio avviso, non è alla portata dei più... 

 

Quanto ad emissioni di CO2, e quindi consumo medio dichiarato WLTP, con 126 gr/km la ibrida fa meglio di tutti, seguita dalla manuale (138 gr/km) e per ultima, l'automatica ad 8 rapporti (144 gr/km).

 

Messaggi Raccomandati:

17 minuti fa, GL91 scrive:

Credo (spero) che il miglioramento sia nell'arco di erogazione più che nel valore massimo

Considera che già un aumento del 10% di coppia sarebbe mangiato dall'aumento di peso della stessa percentuale.

Diciamo che contano i dati reali e non i dichiarati, quindi aspettiamo le prime prove certificate, ma sulla carta non è proprio un passo avanti storico visto così. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi bisognerà vedere quanto sarà affidabile la catena perchè non sarebbe la prima volta che si rompono pure quelle, vedi BMW e Mercedes

… e 1,3 multijet, non si rompe ma difficilmente ha la durata prevista dal produttore.


☏ iPad ☏
  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, io non capisco, stanno facendo delle piattaforme "multi-energia" (quando quasi tutti stanno virando su piattaforme dedicate), però non stanno dando l'impressione di credere veramente nel termico e nell'ibrido come Honda, Toyota, Mazda, ecc...

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, maxsona scrive:

Mah, io non capisco, stanno facendo delle piattaforme "multi-energia" (quando quasi tutti stanno virando su piattaforme dedicate), però non stanno dando l'impressione di credere veramente nel termico e nell'ibrido come Honda, Toyota, Mazda, ecc...

Fa no piattaforme multi energia perchè ci sono grossi mercati ( LATAM, Nord America, Turchia e Medio Oriente ) dove le auto ICE saranno vendute ben oltre il 2035.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

59 minuti fa, stev66 scrive:

Fa no piattaforme multi energia perchè ci sono grossi mercati ( LATAM, Nord America, Turchia e Medio Oriente ) dove le auto ICE saranno vendute ben oltre il 2035.

 

In quei mercati non si potevano utilizzare le attuali piattaforme?

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, maxsona scrive:

Mah, io non capisco, stanno facendo delle piattaforme "multi-energia" (quando quasi tutti stanno virando su piattaforme dedicate), però non stanno dando l'impressione di credere veramente nel termico e nell'ibrido come Honda, Toyota, Mazda, ecc...


Non mi sembra affatto sinceramente…

Tutti i marchi US ad esempio avranno modelli con powertrain ICE, HEV (M, P, F) e BEV e EREV.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

48 minuti fa, maxsona scrive:

 

In quei mercati non si potevano utilizzare le attuali piattaforme?

Ad oggi c'erano piattaforme diverse per mercati diversi.

Domani ci saranno piattaforme unificate adattate ad ogni mercato ed ad ogni trazione, con evidenti risparmi di gestione e componetistica. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.