Vai al contenuto

STELLANTIS/PSA - 1.2 Pure Tech EB GEN3 eDCT HYBRID Transmissions & Emotors M3


Messaggio aggiunto da J-Gian,
29 minuti fa, J-Gian scrive:

Confrontando dal sito km77.com, la versione manuale Peugeot 3008 Active Pack PureTech 130 S&S (2020) con la versione ibrida Peugeot 3008 Active Pack Hybrid 136 e-DCS6 (2023), alla voce peso si passa dai 1.395 kg ai 1.553 kg della ibrida con DCT, quindi circa 160 kg di differenza tra i pesi dichiarati. 

 

Mettendola a confronto con la versione automatica con cambio ad 8 rapporti, ovvero la Peugeot 3008 Active Pack PureTech 130 S&S EAT8 (2020-2023), il dichiarato è sempre pari a 1.395 kg... E qui qualcosa non torna, sicuramente c'è un errore, dato che quel cambio pesa un bel po' più del manuale... 

 

La versione ibrida peggiora nello 0-100 km/h: 9,7 s per l'automatica, 10 s per la ibrida. La manuale, potenzialmente potrebbe essere più rapida (9,5 s)... Dato che a mio avviso, non è alla portata dei più... 

 

Quanto ad emissioni di CO2, e quindi consumo medio dichiarato WLTP, con 126 gr/km la ibrida fa meglio di tutti, seguita dalla manuale (138 gr/km) e per ultima, l'automatica ad 8 rapporti (144 gr/km).

 

Messaggi Raccomandati:

36 minuti fa, frekino scrive:

Ragiono ad alto voce e magari è una boiata, non mi insultino i guru del tecnicismo: non è che la seconda frizione serve solo a scollegare il tutto quando va in elettrico puro (ho capito che riesce a farlo per 1Km circa)?

 

[EDIT] mi rispondo da solo:

 

Dual Clutch principle - reinvented

Punch Powertrain conceived a new way of realizing the dual clutch principle. It linked a planetary gear set to one of the clutches, resulting in a mechanical “pre-reduction” in front of the existing ratios in the gearbox. By doing so, Punch Powertrain developed a gearbox which, as opposed to most other dual clutch systems, does not use single ratio per gear, but rather makes various of the gears available for 2 distinct ratios. This enables a drastic reduction in the number of internal parts, leaving enough space for a 48V or HV electric machine. The smart controls of the hybrid gearbox are established by a state-of-the-art Transmission Control Unit featuring ISO26262 classification, Flexray and High Speed Can Bus.

Un principio simile è usato sullo ZF9 marce trasversale, con risultati pratici non proprio così entusiasmanti come nella teoria (uno dei peggiori cambi ZF).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, AlexMi scrive:

Un principio simile è usato sullo ZF9 marce trasversale, con risultati pratici non proprio così entusiasmanti come nella teoria (uno dei peggiori cambi ZF).

ma quanto pare il driver principale è "..... drastic reduction in the number of internal parts, leaving enough space for a 48V or HV electric machine.", probabilmente a scapito delle performance. 

Link al commento
Condividi su altri Social

This is not classic DCT. Actually this is a single clutch transmissio. And that's all folks 

 

Usual PSA way of doing things.

Cheap as possible

Not very advanced

Performance is not imortant

Engineering is outsourced

Production is done by PSA

  • Mi Piace 4
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minutes ago, Bare said:

This is not classic DCT. Actually this is a single clutch transmissio. And that's all folks 

 

Usual PSA way of doing things.

Cheap as possible

Not very advanced

Performance is not imortant

Engineering is outsourced

Production is done by PSA

 

 

- Why is it called 'double' clutch, then? And what's the purpose of clutch #2? (as per the schematics posted a few messages above)

- Why is it "not very advanced"?

- Out of curiosity, which company is the engineering outsourced to?

 

Thanks!

Link al commento
Condividi su altri Social

E' un doppia frizione: la frizione K1 comanda le marce dispari, la K2 le pari e K0 ( che è segnata insieme a K1) è quella che serve a scollegare il motore rendendo possibile lo spostamento in elettrico. Il cambio è di JV PUNCH mentre l' eMotor è di Vitesco.

 

Modificato da Gengis26
  • Mi Piace 6
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, Gengis26 scrive:

E' un doppia frizione: la frizione K1 comanda le marce dispari, la K2 le pari e K0 ( che è segnata insieme a K1) è quella che serve a scollegare il motore rendendo possibile lo spostamento in elettrico. Il cambio è di JV PUNCH mentre l' eMotor è di Vitesco.

 

La quale PUNCH, leggo ora, ha recentemente acquisito gli stabilimenti pisani di Vitesco. Non ho capito se solo quegli stabilimenti o tutta Vitesco ma probabilmente la prima.

 

https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/industria/2023/06/06/auto-vitesco-technologies-entra-nel-gruppo-punch_34e65adb-268f-4d32-b6fc-5c62543090c7.html

Vitesco Technologies, società toscana che opera nelle tecnologie di elettrificazione nel settore automotive, entra nel gruppo Punch, multinazionale belga specializzata in trasmissioni e sistemi di propulsione.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

This is not a classic DCT.

 

Unfortunately I can't find the article which I've posted on this forum a long time ago. I think that I've posted it.

 

This is not a classic DCT. We can talk about single clutch transmission with additional e-clutch.

 

 

The wet-clutch, six-speed DCA is different from a conventional dual-clutch transmission (DCT) by the virtue of its separately-placed clutches, as well as a single layshaft unlike the DCT‘s two or three units.  The patented new way of realising the dual clutch principle offers seamless DCT shifting, while using 35 percent less shifting components.

https://www.google.com/amp/s/www.autocarpro.in/news-national/punch-powertrains-compact-dct-system-debuts-with-tata-altroz-81412%3famp=1

 

 

On 14/11/2023 at 09:12, gilerak scrive:

La quale PUNCH, leggo ora, ha recentemente acquisito gli stabilimenti pisani di Vitesco. Non ho capito se solo quegli stabilimenti o tutta Vitesco ma probabilmente la prima.

 

https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/industria/2023/06/06/auto-vitesco-technologies-entra-nel-gruppo-punch_34e65adb-268f-4d32-b6fc-5c62543090c7.html

Vitesco Technologies, società toscana che opera nelle tecnologie di elettrificazione nel settore automotive, entra nel gruppo Punch, multinazionale belga specializzata in trasmissioni e sistemi di propulsione.

 

Vitesco iz German company based in Regensburg.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 14/11/2023 at 08:18, Gengis26 scrive:

E' un doppia frizione: la frizione K1 comanda le marce dispari, la K2 le pari e K0 ( che è segnata insieme a K1) è quella che serve a scollegare il motore rendendo possibile lo spostamento in elettrico. Il cambio è di JV PUNCH mentre l' eMotor è di Vitesco.

 

Correggimi se ho capito male: a differenza di un doppia frizione tradizionale, cioè con doppio albero coassiale, su questo in realtà le marce fisiche sono la metà; il raddoppio della scelta, avviene tramite una delle 2 frizioni che va bloccare un  epicicloidale in cascata. Corretto?

 

1-2.jpg.webp.webp

 

2167053-6xwc2q80eq.jpg

 

 

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Secondo L’argus (articolo del 9 maggio 2023) il puretech eb3 (quello catenato, con ciclo Miller e turbo a gv) è disponibile a cambio manuale sulla Mokka (100 e 136cv). La differenza è che la versione automatica è ancora la Eb2 (cinghia) con 130cv. 

https://www.largus.fr/actualite-automobile/moteur-1-2-puretech-a-chaine-la-nouvelle-generation-du-3-cylindres-debute-dans-l-opel-mokka-30026818.html

 

Il mild hybrid lo fa la unione del eb3 con il cambio dct elettrificato, ma il eb3 è già in produzione anche con cambio manuale. Basta aprire il tappo dell’olio e vedere la catena. 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Kaleido scrive:

Secondo L’argus (articolo del 9 maggio 2023) il puretech eb3 (quello catenato, con ciclo Miller e turbo a gv) è disponibile a cambio manuale sulla Mokka (100 e 136cv). La differenza è che la versione automatica è ancora la Eb2 (cinghia) con 130cv. 

https://www.largus.fr/actualite-automobile/moteur-1-2-puretech-a-chaine-la-nouvelle-generation-du-3-cylindres-debute-dans-l-opel-mokka-30026818.html

 

Il mild hybrid lo fa la unione del eb3 con il cambio dct elettrificato, ma il eb3 è già in produzione anche con cambio manuale. Basta aprire il tappo dell’olio e vedere la catena. 

 

Confermo. Sto aspettando di capire quale sia la versione del motore montata su Avenger MY24, magari hanno aggiornato anche lei.

 

Poiché i due motori hanno codici diversi, sto aspettando di capire se viene rilasciato un aggiornamento del manuale di istruzioni di Avenger. Un altro indizio è il regime di potenza massima, ma non trovo dati attendibili per il MY24. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.